ESCLUSIVO: Oscar Freire parla di Vuelta, Jumbo-Visma e altro ancora

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVO: Oscar Freire parla di Vuelta, Jumbo-Visma e altro ancora
Oscar Freire vincitore della Coppa del Mondo 2004 a Verona
Oscar Freire vincitore della Coppa del Mondo 2004 a VeronaProfimedia
Oscar Freire (47) è una leggenda del ciclismo. Il suo brillante palmarès comprende tre medaglie d'oro ai campionati del mondo di ciclismo su strada - il maggior numero nella storia insieme a Eddy Merckx, Alfredo Binda, Rik van Steenbergen e Peter Sagan. Ha vinto anche un argento e un bronzo mondiale.

Nella sua carriera, Freire ha vinto quattro tappe al Tour de France e sette alla Vuelta a Espana. Ha vinto tre volte la Milano-Sanremo e il Brabanste Pijl e ha vinto anche la Tirreno-Adriatico, la Parigi-Tours e la Vuelta a Andalucia, tra gli altri grandi trionfi.

Freire è stato un velocista di enorme talento e un corridore astuto come pochi altri nel preparare ed eseguire grandi arrivi. Ha parlato in esclusiva con Flashscore dal cuore della Vuelta, che sta seguendo in prima persona.

Flashscore News: Cosa fa Oscar Freire nella vita di oggi?

Freire: "Quando ho abbandonato il ciclismo, sono tornato in Spagna. Dopo molti anni di viaggi e di lontananza da casa, volevo stare vicino alla mia famiglia, vedere crescere i miei figli e occuparmi dei miei investimenti.

"Ora seguo la Vuelta come ambasciatore di Plenitude (lo sponsor della corsa) e sono sempre legato al ciclismo in un modo o nell'altro".

Vedendo la corsa così da vicino, prova nostalgia del suo periodo da corridore?

"A volte mi capita. Ho vissuto anni molto turbolenti in cui si parlava più di doping che dello sport in sé e dei risultati. Ora tutto è cambiato, è più apprezzato e molto più professionalizzato.

"Da un lato, mi sarebbe piaciuto vivere questo periodo come ciclista, ma dall'altro, ora tutto viene analizzato molto di più, c'è una montagna di dati da studiare e interpretare. Quando correvo era una cultura diversa ma, in generale, è meglio essere un ciclista oggi che prima".

Di tutte le gare che ha vinto in carriera, ha un affetto particolare per qualcuna di esse?

"È difficile scegliere. I tre ori mondiali sono stati molto belli, ma ho un grande ricordo della seconda vittoria alla Milano-Sanremo del 2007.

"Avevo avuto un anno negativo di risultati, alla Tirreno-Adriatico ero malato di febbre, non stavo bene psicologicamente per la mancanza di vittorie e sono arrivato con una grande voglia di vincere. A quel punto l'ho ottenuta ed ero molto emozionato perché ne avevo bisogno".

Freire corre ancora molto spesso
Freire corre ancora molto spessoOscar Freire

Ha mai visto una squadra così forte come lo è oggi il Team Jumbo-Visma?

"Non credo. Qualche giorno fa, dopo la triplice tappa che hanno fatto alla Vuelta, quando sono arrivato in albergo ho acceso la televisione e, in una corsa in Inghilterra, la Jumbo stava dominando anche quella gara.

"Stavano facendo piazza pulita in due posti diversi. È incredibile. Credo che sia la squadra più forte nella storia del ciclismo, almeno quella che ho visto io".

Kuss merita di vincere la Vuelta

Dei tre leader che hanno (Primoz Roglic, Jonas Vingegaard e Sepp Kuss), chi preferirebbe vincesse?

"Sarebbe bello se vincesse chi ha vinto di meno. Kuss è un bravo ragazzo, ha sempre aiutato i suoi compagni di squadra, è considerato il miglior gregario del mondo e ora ha la possibilità di vincere.

"Gli altri due possono essere corridori migliori, ma Kuss stavolta se lo merita di più".

Pensa che Roglic, Vingegaard e la squadra gli permetteranno di vincere?

"All'inizio pensavo di no, ma ora, in questa fase, penso che se Kuss resisterà nelle tappe rimanenti, controlleranno la situazione.

"Se non ci riuscirà, ci sarà una battaglia tra Roglic e Vingegaard, ma spero che l'americano abbia la possibilità di vincere la Vuelta".

Il livello della corsa è impressionante anche senza Tadej Pogacar. La sua presenza avrebbe fatto la differenza?

"Probabilmente sì. Anche la UAE ha una squadra molto forte. Al Tour forse non è stato spettacolare, ma Pogacar è un corridore che non manca quasi mai ed è formidabile. Con lui, sarebbe stata una corsa diversa".

Freire è ancora in buona forma
Freire è ancora in buona formaOscar Freire

Cosa l'ha impressionata di più finora alla Vuelta?

"Da un lato, il dominio schiacciante di Jumbo e, dall'altro, la prova di (Remco) Evenepoel dopo il crollo sulla strada del Tourmalet. Se sei stato un ciclista, ti rendi conto di quanto sia difficile fare quello che ha fatto questo ragazzo.

"Il giorno dopo il duro colpo emotivo subito, è riuscito a riprendersi e ha corso la tappa a tutta velocità dal chilometro zero con una media di quasi 37 km/h, su un percorso davvero duro, e ha vinto la tappa. È stato impressionante".

Dei quattro spagnoli (Juan Ayuso, Enric Mas, Mikel Landa e Marc Soler) dietro ai tre leader della Jumbo, chi ha le migliori possibilità di spingere per il podio finale?

"È molto difficile rispondere. Forse Ayuso e Landa sono i più coraggiosi. Anche Soler tende ad andare all'attacco, ma visto che sta andando bene in classifica generale, potrebbe voler giocare d'anticipo. Enric è il meno propenso dei quattro ad andare all'attacco.

"Dipenderà da quanta forza è rimasta a ciascuno di loro nell'ultima settimana, ma alcuni saranno anche conservativi per non perdere le loro attuali posizioni.

"Evenepoel è diverso da questo punto di vista. Se è in forma, si dimentica degli altri e fa la sua corsa".

Un'ultima parola: chi pensa che vincerà la Vuelta?

"Fino a poco tempo fa pensavo che avrebbe vinto Vingegaard. Lo vedevo molto forte e veniva dalla vittoria del Tour, ma ora ho dei dubbi con l'emergere di Kuss.

"È molto bravo e, onestamente, credo che stiano correndo per far vincere Kuss".