ESCLUSIVA - Contador: "Paragono Pogacar a Eddy Merckx. È un fuoriclasse"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA - Contador: "Paragono Pogacar a Eddy Merckx. È un fuoriclasse"
Alberto Contador, dopo la vittoria della 19ª tappa del Tour 2007, in cui si è aggiudicato la classifica generale.
Alberto Contador, dopo la vittoria della 19ª tappa del Tour 2007, in cui si è aggiudicato la classifica generale. Profimedia
Alberto Contador (40), è una delle grandi figure del ciclismo mondiale dell'era moderna. Il ciclista madrileno, famoso per le sue esibizioni sui passi di montagna, ha ottenuto due vittorie nella classifica generale del Tour de France (2007 e 2009), due nel Giro d'Italia (2008 e 2015) e tre nella Vuelta a España (2008, 2012 e 2014), oltre a 2 vittorie nella Parigi-Nizza, 4 nel Giro dei Paesi Baschi e una nella Tirreno-Adriatico tra le altre conquiste. In vista di una nuova edizione della Vuelta, il leggendario scalatore parla a Flashscore del ciclismo di oggi, delle sue stelle e delle sue previsioni per la tappa spagnola che inizierà sabato 26 agosto a Barcellona e terminerà a Madrid il 17 settembre.

D. Qual è la sua vita e cosa fa ora? 

R. Sono ancora impegnato nel ciclismo, che è la mia passione. Ho la mia Fondazione, con due rami: uno dedicato alla divulgazione e alla visibilità dell'ictus, la malattia di cui sono stato vittima nel 2004, e il ciclismo, in cui lavoriamo con tutte le fasce d'età, dai bambini, con le scuole, fino a una squadra di professionisti, la Eolo Kometa, che ha partecipato e vinto una tappa nell'ultima edizione del Giro d'Italia. Abbiamo anche la squadra under 23 e la squadra giovanile. Inoltre, prestiamo particolare attenzione al programma "Bici per la vita", riparando le biciclette che le persone non usano più e donandole a persone che ne hanno bisogno o che potrebbero essere interessate.

P. Non si ferma... R. Per fortuna no. Ho anche un grande progetto che mi entusiasma molto. Ho creato un marchio di biciclette chiamato Aurum. L'abbiamo creato da zero io e Ivan Basso. È una sfida e una grande motivazione per me. Entrambi abbiamo messo tutta la nostra esperienza nelle mani dei designer e degli ingegneri per creare un prodotto di qualità.

P. E lei è anche un commentatore televisivo.

R. Sì, sono un commentatore televisivo. Commento le gare più importanti per Eurosport. Oltre a questo, ho impegni, conferenze, eventi e obblighi con gli sponsor. Viaggio ancora di più rispetto a quando ero un pilota.

Contador, in allenamento sul Monte di Lussari, in Italia.
Contador, in allenamento sul Monte di Lussari, in Italia.Alberto Contador

P. Ora che si avvicina una nuova edizione della Vuelta a España, qual è il suo ricordo più bello della corsa più importante del suo Paese?

R. Senza dubbio la salita e la vittoria sull'Angliru nel 2017. Avevo già scalato quel mitico passo nel 2008 ed ero riuscito a vincere, ma questa volta è stato diverso. Era la mia ultima occasione di vincere su una vetta così leggendaria prima del mio ritiro, nel mio Paese e il giorno prima di arrivare a casa a Madrid. Quella vittoria è segnata, insieme al Tour Down Under in Australia quando sono tornato dopo l'ictus, come uno dei momenti più belli della mia vita. Ancora oggi mi aiuta a sentirmi tranquillo e sereno perché l'atleta rimane sempre con l'ultima cosa che ha fatto e quella salita conclusa in modo insuperabile è stata qualcosa di molto grande per me e la ringrazio ogni giorno.

P. Le chiedo una rapida definizione di quattro fenomeni ciclistici attuali. Cominciamo con Pogacar, a quale figura storica lo paragonerebbe?

R. È un fuoriclasse. Lo paragonerei, anche se a qualcuno potrebbe sembrare un po' esagerato, a Eddy Merckx.

P. Vingegaard

R. È anche un corridore di prima classe. È molto meticoloso nella preparazione delle gare. Se ha vinto gli ultimi due Tour, non è un caso. Prepara le corse con cura e dedizione. È molto professionale.

Contador con Vingegaard, al Tour de France.
Contador con Vingegaard, al Tour de France.Alberto Contador

P. Evenepoel

R. È un talento. Sta battendo i record di precocità. Campione del mondo in linea, a cronometro, alla Vuelta a España, in diverse classiche... Ha un livello molto alto e non sappiamo quale sia il suo limite.

D. Cosa ci può dire di Roglic?

R. Il suo passaggio ai professionisti è stato tardivo, ma ha una forza enorme. Riesce a sopportare bene le gare di tre settimane dei Grandi Giri, vola contro il tempo e ha una buona velocità.

D.Juan Ayuso e Carlos Rodríguez sono il futuro del ciclismo spagnolo?

R. Sono il futuro e il presente. Ci sono corridori bravi come Mas o Landa, ma sono più giovani e hanno già ottenuto successi importanti. Ci saranno altri ciclisti spagnoli con molto futuro, ma loro sono già lì.

D. Nel prossimo futuro, potrebbero far parte del gruppo dei "magnifici quattro" di cui abbiamo appena parlato?

R. Perché no? È una cosa che entrambi hanno in mente. Entrambi sognano di vincere il Tour. So che è nei loro pensieri. Il futuro ci dirà se ci riusciranno.

Come ciclista, scalando il Tourmalet come leader del Tour de France.
Come ciclista, scalando il Tourmalet come leader del Tour de France.Alberto Contador

P. Pogacar è il ciclista che più assomiglia ad Alberto Contador nel modo di pedalare, attaccando e dando spettacolo?

R. Forse per quanto riguarda la "follia" di andare a prendere gli abbuoni e cose del genere sì, ma per quanto riguarda l'ossessione per il Tour de France, forse Vingegaard mi assomiglia un po' di più. Comunque, non mi piace fare troppi paragoni. Sono entrambi grandiosi da soli.

P. Sia coraggioso, come quando correva Chi è il suo favorito per la Vuelta? 

R. Non dirò un corridore, ma una squadra. Jumbo è la squadra da battere. Evenepoel è uno dei candidati e vedremo come saranno Ayuso o Mas, ma credo che la squadra da battere sia Jumbo, non solo per Roglic o Vingegaard, ma per il gruppo compatto che hanno. Batterli sarà la grande sfida per il resto dei partecipanti.

D. Chi è il corridore di maggior classe che ha visto su una bicicletta?

R. Da quello che ho visto come corridore e commentatore, direi Pogacar. La sua classe è incredibile. È l'unico corridore oggi in grado di vincere qualsiasi corsa dell'anno, compresa la Parigi-Roubaix.

Lavora come commentatore per Eurosport.
Lavora come commentatore per Eurosport.Alberto Contador

P. Ci racconti l'aneddoto più bello che ha avuto con il compianto Bahamontes.

R. Ho parlato con Fede molte volte in tanti anni. Ricordo che eravamo a Parigi, i vincitori spagnoli del Tour de France, e che eravamo arrivati in ritardo all'aeroporto. Stavamo per perdere il volo. Eravamo tutti sopraffatti e di fretta. Abbiamo perso di vista Bahamontes. Quando siamo saliti sull'aereo, Fede era già seduto al suo posto da 15 minuti. Non sapevamo come avesse fatto. Era veloce come quando saliva sui passi di montagna. Abbiamo perso un grande uomo.

P. Grazie per il suo tempo. È stato un piacere.

R. È stato un piacere.