Derby Week: la battaglia di Copenaghen? Titoli, storia, lotte di classe, città contro periferia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Derby Week: la battaglia di Copenaghen? Titoli, storia, lotte di classe, città contro periferia

Il derby di Copenaghen avrà inizio domenica alle 16:00 e sarà valido per il titolo.
Il derby di Copenaghen avrà inizio domenica alle 16:00 e sarà valido per il titolo.Profimedia / Livesport
Il Brøndby e l'FC Copenhagen sono storicamente i due migliori club non solo di Copenaghen, ma dell'intera Danimarca. Il Brøndby ha vinto 11 titoli, l'FC Copenaghen ha collezionato 15 trofei di campionato e ha un record migliore nei reciproci derby. Questa è chiamata la Battaglia di Copenaghen (in danese Slaget om København), e il termine battaglia è davvero appropriato per questo incontro. La rivalità tra i due club non riguarda solo la competizione sportiva, ma ha molti altri aspetti.

FC Copenaghen: il successo è codificato nel DNA

L'FC Copenhagen è stato fondato solo nel 1992, ma le sue fondamenta si basano su una tradizione che all'epoca aveva già più di un secolo. È nato infatti dalla fusione di due club tradizionali, il Boldklubben 1903 e il Kjøbenhavns Boldklub (KB), che si trovavano in difficoltà esistenziali. Il nome dell'ex BK 1903 fa capire la lunga storia del club. Il KB ha radici ancora più profonde. Infatti, il Kjøbenhavns Boldklub, fondato nel 1876, era il più antico club calcistico dell'Europa continentale, cioè al di fuori delle isole britanniche. Entrambi i predecessori avevano dato alla neonata realtà un gene vincente oltre alla tradizione.

Il Boldklubben 1903 ha vinto sette titoli, KB ha addirittura dominato il campionato danese in 15 edizioni. Il giorno della sua fondazione, l'FC Copenhagen aveva già 22 trofei di campionato nel suo pedigree. Il club che gli è succeduto ha vinto i suddetti 15 titoli dalla sua nascita, eguagliando così il club originario KB in cima alle classifiche storiche. L'FC Copenaghen era destinato al successo grazie al fatto di aver avuto fin dall'inizio un grande stadio, il moderno Parken, inaugurato 32 anni fa.

Brøndby: il club della famiglia Laudrup

Il Brøndby IF è un club relativamente giovane, ma si regge su antiche fondamenta. È nato nel 1964 dalla fusione di due club la cui storia risale agli inizi del XX secolo. Nel caso del Brøndby IF, la creazione di un nuovo club più grande è stata una delle condizioni principali per la costruzione di una nuova struttura, che è stata chiamata Brøndby Stadium. A differenza dell'FC Copenaghen, che ha ereditato una licenza di prima divisione e ha potuto provare (e riuscire) a regnare sul calcio danese fin dall'inizio, l'IF ha dovuto farsi strada per raggiungere il successo, scalando la vetta partendo dal sesto livello. Raggiunse la massima serie per la prima volta nel 1981. La promozione è stata ottenuta grazie all'internazionale danese Finn Laudrup, che in precedenza aveva anche ricoperto il ruolo di allenatore ad interim della squadra.

Oltre al Brøndby e all'FC Copenhagen, nella capitale ha sede anche il club della serie minore Hvidovre IF.
Oltre al Brøndby e all'FC Copenhagen, nella capitale ha sede anche il club della serie minore Hvidovre IF.P3K / Google Earth

Portò al Brøndby IF anche i suoi due figli (molto talentuosi, va detto). Si chiamavano Michael e Brian. Entrambi hanno poi giocato nella prima squadra del Brøndby IF prima di intraprendere grandi carriere in grandi club all'estero. Michael Laudrup, in seguito proclamato miglior calciatore danese di tutti i tempi, è tornato a Brøndby anche come allenatore (dal 2002 al 2006). Altri nomi famosi come il portiere Peter Schmeichel, il centravanti Bent Christensen e lo stopper Lars Olsen sono legati al successo del club e del calcio danese nel suo complesso. Questi tre, Brian Laudrup e altri giocatori del Brøndby sono entrati nella storia quando i danesi hanno vinto a sorpresa EURO 1992 (Michael Laudrup era assente dal torneo a causa di controversie con l'allenatore della nazionale).

La lotta in campo, sugli spalti e in città

L'FC Copenaghen e il Brøndby IF si assomigliano per il modo in cui sono stati fondati, per la costruzione di un nuovo stadio o anche per i successi che hanno ottenuto in seguito. Ma le somiglianze finiscono qui: per molti aspetti sono in netto contrasto. L'FC è associato a uno strato sociale più ricco, essendo piuttosto centrale nella metropoli danese. L'IF ha sede nella città di Brøndbyvester, situata alla periferia dell'agglomerato urbano di Copenaghen, ed è tradizionalmente sostenuto da una popolazione più ampia con un nucleo di classe operaia. La base dei tifosi dell'IF è anche più diversificata dal punto di vista geografico. Mentre l'FC ha una base di tifosi per lo più limitata a Copenaghen, si possono trovare sostenitori dell'IF in aree rurali e in altre città, anche in zone più remote della Danimarca.

La battaglia di Copenaghen è sempre accompagnata da una grande atmosfera, anche se a volte molto tesa. In questa stagione, l'FC Copenhagen ha dominato il primo derby di campionato(2-3), ribaltando la partita con due gol negli ultimi minuti. Il secondo è terminato senza reti, mentre il terzo è stato vinto dal Brøndby(1-2). L'ultima battaglia di Copenaghen della stagione ha le caratteristiche di una lotta per il titolo. Riuscirà il Brøndby IF a detronizzare i campioni in carica e gli acerrimi rivali? La partita avrà inizio domenica 12 maggio alle 16:00.

Il prossimo derby della settimana

Venerdì 10 maggio

Messico - Liga MX

Tigres UANL - CF Monterrey

Clásico del Norte (Clasico del Norte)

La rivalità tra Tigres e CF Monterrey è la più grande di tutto il Messico settentrionale ed entrambi i club sono i più forti in assoluto. Monterrey è una grande area metropolitana con oltre cinque milioni di abitanti. Comprende, tra le altre, Guadalupe, dove il CF Monterrey ha uno stadio (il bellissimo Estadio BBVA sarà uno degli stadi ospitanti della Coppa del Mondo 2026), e San Nicolás de los Garza, che ospita il Tigres. Il Clásico del Norte si svolgerà nell'ambito degli spareggi dei quarti di finale. La prima partita si gioca il venerdì, seguita dalla rivincita il lunedì.

Irlanda - Premier Division

Shamrock Rovers - St. Patricks

South Dublin derby (derby del sud di Dublino)

La rivalità tra i club di Dublino Shamrock Rovers e St. Patricks è cresciuta solo negli ultimi anni. Questo perché lo Shamrock Rovers, il club più titolato d'Irlanda, si è trasferito nel 2009 nel nuovo Tallaght Stadium, nel sud della capitale, dove il St. Patricks era solito dominare il calcio.

Irlanda - Prima Divisione (2a Lega)

Cobh Ramblers - Cork City

Derby di Cork (Derby della contea di Cork)

Al di fuori di Dublino e Louth, Cork è l'unica contea irlandese a vantare club di First Division. La piccola città di Cobh si trova a soli 15 chilometri dalla più grande Cork, da cui prende il nome l'intera contea nel sud dell'Irlanda. Il derby si ripropone in una partita competitiva dopo due anni, poiché il Cork City è stato retrocesso dalla massima serie alla seconda serie nel 2023 (sistema primaverile-autunnale irlandese), nella quale il Cobh è da sempre una partecipante fissa.

Sabato 11 maggio

Scozia - Premiership

Celtic - Rangers

Old Firm Derby

I Rangers sono stati fondati nel 1872, mentre l'altro grande club di Glasgow, il Celtic, è stato fondato "solo" nel 1887. Il primo scontro tra le due fu nel 1888. Nel corso del tempo, i due club sono diventati grandi rivali e i loro derby sono diventati noti come Old Firm derby, che potrebbe essere tradotto come il derby dei "vecchi amici". Attualmente la massima serie scozzese ha in programma gli ultimi tre turni, con i Rangers a tre punti dal Celtic.

Ucraina - Premier League

Shakhtar Donetsk - Dinamo Kyiv

Klasyčne (derby classico)

Dynamo e Shakhtar sono i due maggiori club calcistici dell'Ucraina. Da oltre 30 anni, da quando l'Unione Sovietica è crollata e l'Ucraina è diventata una repubblica indipendente, nessun altro ha vinto il campionato locale. Le loro partite sono l'evento clou della stagione. Ma oltre alla battaglia dei giganti del calcio, è anche una battaglia tra la capitale Kiev e la regione industriale nell'est del Paese - Donbas. Abbiamo scritto di più sul Derby Classico nella Settimana dei Derby in autunno.

Repubblica Ceca - Fortuna Liga

Sparta Praga - Slavia Praga

Derby di Praga "S"

Il cosiddetto Derby di Praga "S", i due migliori club cechi Sparta e Slavia, si svolgerà per la quarta volta nella stagione in corso. Tutte e tre le sfide precedenti si sono concluse con un pareggio nei tempi regolamentari (lo Sparta ha vinto la partita di coppa dopo i tempi supplementari). Ora le due rivali si incontreranno nel girone supplementare per il titolo.

Slovenia - Prva liga

Maribor - Olimpija Ljubljana

Večni derby (derby eterno)

La rivalità tra le tradizionali squadre slovene è nata nel 2009, quando l'Olimpija è riuscito a tornare nella massima serie dopo anni di difficoltà societarie. Da allora ha vinto addirittura tre volte il titolo ed è campione in carica. Il Maribor è il club di maggior successo in Slovenia con 16 titoli, ma al momento l'Eternal Derby sarà una battaglia per il secondo posto. Il campione sloveno di quest'anno è il Celje.

Portogallo - Primeira Liga

Vitória Guimaraes - Braga

Il Dérbi do Minho (Derby della Regione del Minho)

Guimaraes e Braga sono le due città più grandi della regione del Minho, nel nord del Portogallo. Distano appena 20 chilometri l'una dall'altra e sono rivali dal punto di vista storico. La rivalità tra le due città si estende anche al campo di calcio. Inoltre, entrambi i protagonisti sono club di grande successo per gli standard portoghesi. Nel penultimo turno della stagione, il derby si giocherà anche per un biglietto per le Coppa Europee.

Domenica 12 maggio

Francia - Ligue 1

Strasburgo - Métz

Derby de l'Est (Derby dell'Est)

La rivalità tra Strasburgo e Métz nasce dalla competizione sportiva, con entrambi i club che hanno riscosso successi simili nel lungo periodo, ma anche dalla storia comune delle due città. Prima della Prima guerra mondiale, Strasburgo e Métz erano città tedesche nello Stato tedesco dell'Alsazia-Lorena. Attualmente, le due città (separate da 130 chilometri) sono i capoluoghi di due dipartimenti francesi nella parte nord-orientale della Francia. A due turni dalla fine della Ligue 1, l'FC Metz è in lotta per la salvezza.

Portogallo - Primeira Liga

FC Porto - Boavista

Il Dérbi do Porto (derby di Porto)

Il calcio portoghese è dominato dalle "tre grandi". Storicamente, uno del trio Benfica, Sporting e FC Porto ha vinto ogni edizione della massima competizione. Con due eccezioni. Una di queste è il titolo del Boavista, il più piccolo dei due club di Porto, nel 2001. Il derby di Porto è una partita tra Davide e Golia con tutti i crismi.

Paraguay - Primera División

Cerro Porteño - Olimpia Asunción

El Clásico del fútbol Paraguayo (Il Clásico del calcio paraguaiano)

Il Clásico del calcio paraguaiano è una battaglia tra i club di maggior successo e con il maggior numero di tifosi sparsi in tutto il Paraguay. Si tratta del Cerro Porteño e del Club Olimpia, entrambi con sede nella capitale Asunción. Dal 1913, i due club si sono affrontati 453 volte.