La Top XI della venticinquesima giornata del campionato italiano prevede un 4-3-3 nel quale spiccano tre calciatori dell'Udinese, e su tutti Jurgen Ekkelenkamp, autore di una doppietta nel 3-0 contro l'Empoli. Buona presenza anche di giocatori di Genoa e Roma, rispettivamente con due interpreti ciascuno.
Portiere
Due salvataggi nel primo tempo tengono in piedi i nerazzurri nel primo tempo, poi nel secondo lo svizzero non può nulla sul preciso diagonale di Conceicao.

Difensori
Il difensore spagnolo tra i protagonisti dell'ennesimo match senza subire reti della squadra di Vieira, che si conferma solidissima. Nel secondo tempo sfiora il gol con un mancino potente ma centrale.
Tra gli artefici del rotondo successo ai danni dell'Empoli c'è il laterale destro olandese, una spina nel fianco dei toscani fino al momento della sua uscita dal campo. L'infortunio recente è ormai ampiamente superato.

Settimana da ricordare per il turco, protagonista in Europa League con la rete di Oporto e poi nuovamente impeccabile nel successo del 'Tardini'.
Il laterale destro croato è uno dei tanti arrivi invernali del Como, forse tra i meno pubblicizzati. La sua prova a Firenze è stata più che soddisfacente in entrambe le fasi.
Centrocampisti
Ekkelenkamp (Udinese) 8.9
Decisivo nell'1-1 di Napoli, decisivo sette giorni dopo nel 3-0 contro l'Empoli: l'ex Ajax segna la sua prima doppietta italiana trascinando i suoi al successo, dimostrandosi l'ennesimo acquisto azzeccato dei friulani.
Il francese, poco protagonista nella prima parte di stagione e alla seconda consecutiva da titolare, si è confermato un profilo interessante. Dal suo tiro sbagliato nasce l'1-0 dell'Udinese.
Un gol nel derby d'Italia non capita tutti i giorni: dopo l'assist dell'andata il portoghese ha segnato il pesante gol della vittoria contro l'Inter regalandosi il terzo centro nella sua prima stagione in Serie A.
Attaccanti
Un suo gol - e che gol! - nel finale ha sbloccato la difficile gara interna contro il Venezia, sino a quel momento molto bloccata. Per il centravanti scuola Inter un altro gol pesante e bellissimo.

La stagione dell'argentino fino ad ora non è decollata: un solo gol, per altro inutile, prima della pennellata di domenica che ha regalato tre punti pesanti alla Roma in quel di Parma.
In campo solo nel quarto d'ora finale del match contro la capolista Napoli, l'ex Salernitana ha segnato nuovamente contro i campani dimostrandosi un attaccante di tutto rispetto. Senza Castellanos troverà di certo più spazio.