L'Inter si abbatte sul Pisa: il Biscione va sotto 0-2 ma poi ne segna 6 e allunga in vetta

Martinez e Dimarco
Martinez e DimarcoPIERO CRUCIATTI / AFP

Moreo segna due volte nei primi minuti e mette paura alla capolista, che però reagisce subito: in gol Zielinski, Martinez, Esposito, Dimarco, Bonny e Mkhitaryan.

L'Inter allunga in classifica sulle inseguitrici, rifilando una goleada al malcapitato Pisa, bravo comunque a portarsi sullo 0-2 dopo metà tempo.

Il 6-2 finale consente alla capolista di aumentare il gap nei confronti di Milan e Napoli, che sono attesi dalle sfide di Roma e Torino.

Primo tempo pazzo

Dopo il ko interno in Champions contro l'Arsenal, l'Inter affronta il pericolante Pisa con parecchie novità di formazione, ma con un atteggiamento arrembante sin dalle prime battute.

I toscani sembrano in difficoltà, incapaci di uscire dalla pressione dei padroni di casa, ma al minuto 11 alla prima vera occasione il Pisa passa: Yann Sommer esce dalla sua porta ma rinvia male, consentendo a Stefano Moreo di poter calciare con la porta sguarnita. Il tiro mancino del trequartista nato a Milano si insacca in porta, portando avanti gli ospiti in maniera spettacolare.

L'Inter accusa il colpo e poco dopo subisce lo 0-2 dei nerazzurri in trasferta: è ancora Stefano Moreo a insaccare alle spalle del portiere svizzero con un potente colpo di testa su corner, segnando il clamoroso raddoppio e la sua seconda doppietta in Serie A.

La squadra di Cristian Chivu torna in avanti in maniera frenetica, sfiorando il gol in un paio di occasioni confuse, e al 34esimo il tecnico rumeno corre ai ripari inserendo Federico Dimarco per Luis Henrique.

Prima dell'intervallo l'Inter annulla il gap nel giro di 120 secondi, prima grazie ad un rigore fischiato per un tocco di braccio di Matteo Tramoni e realizzato da Piotr Zielinski, poi grazie allo stacco di testa di Lautaro Martinez su cross di Federico Dimarco dalla sinistra.

Ma non è finita qui: in 8 minuti l'Inter completa la rimonta andando a riposo in vantaggio: l'autore del 3-2 è Francesco Pio Esposito, ancora di testa e ancora grazie ad un assist proveniente dalla sinistra, questa volta di Alessandro Bastoni.

L'Inter spinge fino all'ultimo

Nella ripresa subito altri cambi: subito Ebenezer Akinsanmiro e Gabriele Piccinini per il Pisa, poco dopo Marcus Thuram e Nicolò Barella per l'Inter.

Al 64esimo doppia clamorosa occasione per i padroni di casa: dopo una percussione del francese è Federico Dimarco a colpire il palo con un tiro a botta sicura deviato sul montante, mentre nel prosieguo dell'azione è Carlos Augusto a sprecare malamente da ottima posizione, sparando alto col piede destro.

Gli ultimi innesti voluti da Alberto Gilardino sono Lorran e Mehdi Leris, ma è la squadra lombarda ad andare a centrimetri dal gol della sicurezza ancora con Carlos Augusto, questa volta col piede preferito.

Le occazioni continuano a fioccare: Simone Canestrelli mette paura ai tifosi interisti con uno stacco di testa su corner, poi è Marcus Thuram e non concretizzare un'altra buona occasione per il 4-2.

Il poker dell'Inter arriva poco dopo: il francese si veste da assistman e pennella per Federico Dimarco, che calcia al volo e insacca dopo due baci al palo.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

C'è lo zampino del terzino sinistro anche nel 5-2, che arriva 4 minuti dopo con Ange-Yoan Bonny, che si mette in proprio e realizza col sinistro trovando il quinto centro in stagione.

Nel recupero il sesto gol, su corner, porta la firma di Henrikh Mkhitaryan da due passi, dopo una sponda aerea che ha bucato la difesa pisana.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE