L'Empoli si regala tre punti salvezza pesanti grazie a Cerri, battuto il Napoli 1-0

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Empoli si regala tre punti salvezza pesanti grazie a Cerri, battuto il Napoli 1-0

L'esultanza di Alberto Cerri
L'esultanza di Alberto CerriProfimedia
Decima sconfitta in campionato per i partenopei, che si sono svegliati troppo tardi e hanno fallito l'obiettivo rimonta.

Vittoria importantissima per l'Empoli, che batte il Napoli per 1-0 e trova punti fondamentali in ottica salvezza.

Al Castellani, contro una formazione di casa alla disperata ricerca di punti salvezza, i partenopei arrivavano invece affamati di vittoria, rincorrendo una qualificazione nell'Europa che conta sempre meno alla portata. 

La sfida, però, già dai primi minuti ha riservato spiacevoli sorprese agli uomini di Calzona. Dopo appena quattro minuti, infatti, sono stati proprio i padroni di casa a passare in vantaggio, grazie a una rete di Alberto Cerri, schierato a sorpresa da Nicola al posto di M'Baye Niang.

L'attaccante ha ripagato la fiducia del tecnico andando a segno con un colpo di testa su assist di Emmanuel Gyasi, che ha reso subito in salita la sfida per Victor Osimhen e compagni. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStatsPerform

Il gol non ha acceso la partita, che invece, si è giocata a ritmi piuttosto bassi e con occasioni limitate, in particolare sponda Napoli, con gli azzurri che hanno gestito il possesso palla e hanno tenuto in mano il pallino del gioco, senza però riuscire davvero a impensierire Elia Caprile, merito soprattutto di una difesa attenta e ordinata.

Al 21', è stato proprio l'autore del gol a dover lasciare il campo, per via di un problema al flessore che lo ha costretto a essere sostituito da Niang. 

Il senegalese si è subito reso pericoloso, creando la seconda chance migliore della gara: poco prima dell'intervallo, l'attaccante ha servito Nicolò Cambiaghi, a tu per tu con Alex Meret. L'occasione, però, si è tradotta con un nulla di fatto dopo che il tiro dell'esterno si è fermato sul palo.

Il Napoli si sveglia tardi

Nel secondo tempo la tanto attesa reazione del Napoli non è arrivata.

Nonostante gli uomini di Calzona si siano mostrati più aggressivi, a caccia dei gol per ribaltare il risultato, le vere e proprie chance per la rimonta hanno faticato ad arrivare. 

Il primo brividp azzurro è arrivato al 49', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, quando Juan Jesus ha provato a spingere in porta il cross, sbattendo però sul muro della difesa.

Poco più di un quarto d'ora dopo, è stata la volta di Kvicha Kvaratskhelia, che ha regalato uno dei suoi pochi acuti della gara saltando due difensori e provando a superare Caprile con un tiro che, però, il portiere è riuscito a deviare in calcio d'angolo.

Mentre l'Empoli si è chiuso nella propria area, limitando il proprio imput offensivo ma lavorando duramente per difendere il risultato, per i partenopei l'assalto all'area avversaria è partito nei dieci minuti finali, quando Calzona ha tentato il tutto per tutto, schierando in campo una formazione super offensiva per penetrare le maglie della difesa avversaria.

Niente da fare, però, per il Napoli, che ha incassato la decima sconfitta stagione in campionato, vedendo ormai allontanarsi inesorabilmente la qualificazione alla Champions League. Per l'Empoli punti fondamentali, che lo proiettano, almeno momentaneamente, a +4 dalla zona retrocessione.