Il Frosinone dei giovani batte 2-1 l'Empoli: a Cuni e Ibrahimovic risponde Caputo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Frosinone dei giovani batte 2-1 l'Empoli: a Cuni e Ibrahimovic risponde Caputo

I due marcatori di oggi
I due marcatori di oggiAFP
Successo meritato per i laziali, che vanno sul 2-0 e poi rischiano nel finale. Legni per Cancellieri e Mazzitelli, due volte.

Nel primo dei due posticipi del lunedì, il Frosinone ha vinto con merito lo scontro diretto contro l'Empoli, battuto 2-1 e staccato in classifica.

In virtù di questo successo i giallazzurri salgono a quota 15, a +7 sulla terzultima e +8 proprio sui toscani.

Le formazioni

Tantissimi i giovani in campo dall'inizio: Eusebio Di Francesco schiera un 4-2-3-1 con ben otto giocatori nati dal 2000 in poi, dando fiducia ad Arijon Ibrahimovic dopo la rete in Coppa Italia, Aurelio Andreazzoli 'solamente' due, puntando sull'esperienza di Ciccio Caputo davanti.

Le formazioni
Le formazioniFlashscore

Il match

Il match è molto aperto sin dalle prime battute, con entrambe le squadre che trovano facilmente l'area avversaria.

Il primo grande pericolo nasce dal sinistro di Matteo Cancellieri, che dalla distanza centra la parte alta della traversa dopo una manciata di minuti.

Dopo una buona chance sciupata da Emmanuel Gyasi, il Frosinone era andato in vantaggio al 21esimo con Marvin Cuni, bravo ad approfittare di un errato disimpegno di Ardian Ismajli, ma per fortuna dell'Empoli l'albanese si trovava in leggero fuorigioco.

I ciociari provano a spingere maggiormente sull'acceleratore nella seconda parte della prima frazione, senza però sfondare prima dell'intervallo.

Il secondo legno di giornata è invece opera dei padroni di casa, con Luca Mazzitelli che centra il palo interno con un bel destro da fuori a Etrit Berisha battuto.

Passa un solo minuto e i ciociari la sbloccano con Cuni, che di tacco beffa il portiere empolese sul suo palo sugli sviluppi di un'azione d'angolo.

Il 2-0 sfuma per questione di centimetri poco dopo, con Mazzitelli che colpisce l'incrocio dei pali.

Ma è solo questione di tempo: minuto 74 un'azione veloce iniziata da Reinier e finalizzata da Riccardo Marchizza viene finalizata da Ibrahimovic con un destro potente da poco dentro l'area: anche per lui, come per Cuni, è il primo gol in A.

Quando il risultato sembrava in ghiaccio l'Empoli ha poi accorciato nei minuti finali con Caputo, che pochi secondi dopo il 2-1 ha pure trovato la rete del pari, annullata per offside.

I ragazzi di Andreazzoli hanno messo in apprensione i padroni di casa fino alla fine dei sei minuto di recupero, ma il forcing non è bastato per beffare i ciociari, che ottengono così i tre punti.