De Ketelaere, gol al debutto con l'Atalanta dopo il flop al Milan: stagione del riscatto?

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

De Ketelaere, gol al debutto con l'Atalanta dopo il flop al Milan: stagione del riscatto?

De Ketelaere e Scalvini
De Ketelaere e ScalviniProfimedia
Il belga, dopo l'anno nero a Milanello, si è sbloccato all'esordio con la nuova maglia e questo potrebbe segnare in positivo il suo futuro.

Non poteva iniziare meglio l'avventura all'Atalanta di Charles De Ketelaere: in panchina per i primi 45 minuti stagionali della Dea, è entrato e ha segnato quello che sarebbe stato il gol vittoria se non fosse arrivato lo 0-2 in pieno recupero.

Ma soprattutto ha segnato la sua prima rete italiana, quella che i tifosi del Milan hanno atteso quasi un anno senza che arrivasse.

Un po' incredulo, vista l'incertezza relativa alla traiettoria del pallone, e forse anche disabituato alla gestione di un momento del genere, il gol di CDK è di quelli che potrebbe stravolgergli la carriera.

Ironia della sorte il belga ha dovuto cambiare maglia per ritrovarsi, dopo appena quattro giorni del suo sbarco a Bergamo e dopo una traversa, quella colpita circa venti minuti prima, che sembrava prolungare la sua maledizione.

Un gol - di testa su cross proveniente dalla sinistra di Ruggeri - che adesso potrebbe cambiare totalmente la testa dell'ex Bruges, che in rossonero ha pagato oltremodo il non essere riuscito a sbloccasi in zona gol.

Adesso, con una stagione intera ancora davanti, potrà guardare con fiducia ai prossimi impegni che lo vedranno sicuramente coinvolto più di quanto non lo fosse nell'ultimo periodo al Milan.

L'episodio di Genova

E pensare che in maglia rossonera CDK si era sbloccato lo scorso settembre, nell'1-2 in casa della Sampdoria, prima che il VAR gli togliesse quella che, in fin dei conti, sarebbe stata l'unica gioia personale.

Impossibile stabilirlo adesso, ma quella rete avrebbe potuto cambiare la storia del belga col Diavolo.

Le recenti performance di De Ketelaere
Le recenti performance di De KetelaereFlashscore

Rimpianto rossonero

Il gol, per dire la verità atteso dai tifosi milanisti più disfattisti, non ha fatto altro che alimentare i malumori di chi invece pensava che bisognava aspettare ancora il talentuoso belga.

In molti, nelle ore successive al gol segnato con la maglia della Dea, non sono riusciti a non prendersela con Stefano Pioli (colpevole di non averlo saputo valorizzare al meglio) e con chi ha deciso di lasciarlo andare dopo una sola stagione.

La collocazione tattica

Ieri De Ketelaere è entrato all'intervallo al posto di Duvan Zapata, in un inedito due di attacco insieme a Lookman prima che Gasperini decidesse di inserire Scamacca al posto dell'inglese.

Vista la quantità di partite in programma, l'infortunio di Tourè e le differenti soluzioni che è solito adottare l'allenatore piemontese, d'ora in avanti CDK potrebbe essere impiegato sia sulla linea dei trequartisti che ancora più avanti.