Coppe europee 23-24: la Fiorentina può ancora sperare nella qualificazione in Conference

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Coppe europee 23-24: la Fiorentina può ancora sperare nella qualificazione in Conference
L'amarezza di Riccardo Saponara
L'amarezza di Riccardo Saponara
AFP
Un eventuale squalifica della Juventus da parte della Uefa, catapulterebbe i viola, ottavi in campionato, in Conference League

Non è ancora detta l'ultima parola per la Fiorentina e per le sue ambizioni europee. Di certo, in questo momento, sia il club che i tifosi viola non possono che pensare alla cocentissima sconfitta subita ieri sera contro il West Ham nell'ultimo atto della Conference League.

Un risultato che, almeno in teoria, taglia fuori la società toscana dalla prossima edizione delle coppe continentali. In caso di vittoria, infatti, la squadra di Vincenzo Italiano sarebbe stata catapultata in Europa League, mentre l'ottavo posto conquistato in campionato non è, almeno in teoria, foriero di soddisfazioni in questo senso.

Una mano dalla Uefa

Almeno in teoria perché in realtà la Fiorentina potrebbe ricominciare proprio dalla Conference League. E già, perché la Juventus, scivolata fino alla settima piazza a causa della penalizzazione di 10 punti, potrebbe essere estromessa dalla Uefa dalle competizioni europee per i noti guai giudiziari.

In questo senso, il passo indietro compiuto dalla società bianconera sul fronte Superlega lascia pensare che Aleksnader Ceferin sarà magnanimo.

La classifica della Serie A
Flashscore

Tuttavia, se l'idea iniziale del massimo organismo del calcio europeo era quella di proibire alla Juve di giocare in Europa per più di una stagione (si è parlato anche di uno stop di tre anni), una decisione magnanima potrebbe essere anche quella di ridurre a una sola campagna la punizione ai bianconeri. E qui rientrerebbe in gioco la Fiorentina.

E così, in attesa di sapere cosà verrà deciso a Nyon, l'unica cosa certa è che Napoli, Lazio, Inter e Milan saranno in Champions, mentre Atalanta e Roma difenderanno i colori della Serie A in Europa League.