Al Cagliari la sfida salvezza con la Fiorentina: i sardi soffrono nel finale ma vincono 2-1

L'esultanza di Palestra
L'esultanza di PalestraGABRIELE MALTINTI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

La squadra di Pisacane ha portato a casa i tre punti grazie a una gara cinica e concreta. Non è servito a nulla l'assedio finale dei viola.

Emozione e lacrine al "Franchi" prima di Fiorentina-Cagliari. La prima casalinga dei viola dopo la scomparsa di Rocco Commisso è stata l'occasione per ricordare il patron dei toscani, scomparso il 16 gennaio all'età di 76 anni.

Cinquecento bambini delle squadre del vivaio con in mano una rosa bianca ciascuno, in mezzo al campo un grande telo tondo con l'effigie di Rocco Commisso, sul maxi schermo un video a lui dedicato: così la Fiorentina, tra gli applausi del pubblico, ha voluto omaggiare il suo presidente.

Il ricordo di Rocco Commisso, però, non è stato onorato come speravano i viola. I tre punti, infatti, sono andati al Cagliari che ha vinto 2-1 al termine di una gara concreta e cinica.

Dopo il fischio d'avvio è la Fiorentina a fare la partita. I viola tengono a lungo il pallone e partono forte con un tiro da fuori di Guðmundsson, ma il Cagliari è cinico e colpisce alla prima vera occasione. Al 31’ ripartenza perfetta dei sardi: cross di Palestra e colpo di testa vincente di Kılıçsoy per lo 0-1. I viola provano a reagire prima dell’intervallo, ma Caprile è attento su Gudmundsson.

Ripresa Viola

Nella ripresa, però, arriva subito il raddoppio: al 47’ ancora contropiede del Cagliari, Palestra si inserisce e batte De Gea per lo 0-2 dopo una palla persa da Ndour. È il primo gol per il centrocampista dei sardi seguito dalle big della Serie A.

Nella ripresa Vanoli cambia e la Fiorentina cresce: Gudmundsson sfiora il gol colpendo il palo esterno, poi al 73’ Brescianini riapre tutto con un tap-in dopo l’azione rifinita da Solomon e Dodo (1-2).

Nel finale è assedio viola: al 78’ Mina salva sulla linea ancora su Brescianini, poi all’84’ mura un gol praticamente fatto e si prende anche il giallo per l’esultanza. 

Il Cagliari resiste e porta a casa un successo pesantissimo: Fiorentina dominante nel possesso, ma punita da due ripartenze letali.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE