Premier League: l'Aston Villa batte la capolista Arsenal 2-1 e si porta a tre punti

John McGinn contro Trossard, autore del gol dell'Arsenal
John McGinn contro Trossard, autore del gol dell'ArsenalTIM KEETON / EPA / Profimedia

L'Aston Villa ha superato l'Arsenal questo sabato per 2-1, in una partita valida per il 15° turno della Premier League. Matty Cash ha portato in vantaggio i padroni di casa al 36', ma l'Arsenal, con Gyokeres e Trossard inseriti all'intervallo, ha pareggiato al 52' grazie al gol del belga, che però è stato costretto a lasciare il campo per infortunio all'86'. Al quinto minuto di recupero, Emiliano Buendía, entrato all'87', ha segnato il gol della vittoria per la squadra di Unai Emery.

Rivivi i momenti salienti della partita

Note finali dei giocatori
Note finali dei giocatoriFlashscore

Non ci è voluto molto perché entrambi i portieri venissero messi alla prova, con le due squadre che hanno mostrato subito grande determinazione. Emiliano Martínez ha negato il gol a Martin Ødegaard dopo che Jurriën Timber era intervenuto per fermare Morgan Rogers, mentre Ollie Watkins si è distinto creando spazio in area dell'Arsenal, ma è stato fermato da una grande parata di David Raya.

L'influenza di Bukayo Saka ha iniziato presto a farsi sentire, ma il suo tiro ambizioso è stato respinto e poco dopo ha colpito di testa fuori, prima che un altro suo tentativo venisse bloccato da Amadou Onana.

Cash inarrestabile

L'esterno sembrava poi coinvolto nel primo gol dell'Arsenal al 22', ma era in fuorigioco prima di servire il cross per Eberechi Eze, che aveva insaccato. L'Aston Villa però non dava segni di voler arretrare, e un'azione iniziata da Boubacar Kamara, che ha mostrato grande intelligenza, si è conclusa con Declan Rice che ha fatto lo stesso per respingere un tiro insidioso di Matty Cash.

Tuttavia, Cash è stato inarrestabile al 37', quando Timber ha deviato il cross di Pau Torres proprio sui piedi del terzino destro dell'Aston Villa, che ha calciato forte tra le gambe di Raya portando in vantaggio i Villans. I tentativi di Ben White e Rice sono stati facilmente neutralizzati, mentre i Gunners cercavano una pronta reazione prima dell'intervallo.

Trossard trova il pari

Mikel Arteta ha risposto con un doppio cambio prima della ripresa, e la sua squadra ha preso il controllo alla ricerca del pareggio. Leandro Trossard aveva già visto un tiro respinto e un altro finire di poco a lato prima di segnare, sette minuti dopo il suo ingresso, deviando in rete dopo una respinta di Martínez su un passaggio di Saka.

L'Aston Villa ha reagito bene al pareggio: Watkins è stato fermato in più occasioni e Ian Maatsen ha tirato di poco fuori. Dall'altra parte Ødegaard ha costretto Martínez a una parata straordinaria e Kamara ha respinto il tentativo di Saka sul successivo calcio d'angolo. La partita è rimasta combattuta e intensa, mantenendo il risultato in equilibrio.

Con il tempo che scorreva, Donyell Malen è andato vicino a trovare l'angolo basso, prima che Noni Madueke colpisse l'esterno della rete, dando l'impressione che la partita fosse destinata a chiudersi in parità.

Buendia allo scadere regala la gioia al Villa

Ma il Villa Park è esploso nei secondi finali, quando i padroni di casa hanno tenuto viva la palla nell'area dell'Arsenal e Buendía, mantenendo la freddezza nel caos, ha trovato la rete e regalato la settima vittoria consecutiva al Villa in tutte le competizioni, spingendolo momentaneamente al secondo posto in classifica in Premier League.

L'Aston Villa si porta così a soli tre punti dalla capolista Arsenal, la cui striscia di 18 partite senza sconfitte in tutte le competizioni si è interrotta in modo drammatico.

Statistiche finali della partita
Statistiche finali della partitaOpta by Stats Perform