Altri

La Premier dà via libera: l'Everton è ufficialmente del Friedkin Group

L'Everton passa nelle mani del Friedkin Group
L'Everton passa nelle mani del Friedkin GroupPaul Currie / Shutterstock Editorial / Profimedia
Il club inglese ha confermato il cambio al vertice: i proprietari della Roma hanno acquisito una quota pari al 94,1% della società di Liverpool. Accordo chiuso a quota 400 milioni di sterline.

Il gruppo americano ha posto, così, fine al turbolento mandato di Farhad Moshiri in un accordo che si ritiene valga oltre 400 milioni di sterline. La stretta di mano era stata raggiunta già a settembre, ma ora è stata approvata anche dalla Premier League, rendendo l'Everton il decimo club della massima divisione inglese di proprietà americana.

"Oggi è un'occasione importante e piena d'orgoglio per il Friedkin Group, che diventa il custode di questa iconica squadra di calcio", ha dichiarato il nuovo presidente esecutivo Marc Watts.

"Siamo impegnati a guidare l'Everton in una nuova entusiasmante era, sia dentro che fuori dal campo. Garantire una stabilità finanziaria immediata al club è stata una priorità fondamentale e siamo lieti di averla raggiunta".

"Anche se per riportare l'Everton al posto che gli spetta nella classifica della Premier League ci vorrà del tempo, oggi è il primo passo di questo percorso".

Il gruppo texano è guidato da Dan Friedkin che, come noto, possiede anche la Roma. Friedkin ha un patrimonio netto stimato di 6,16 miliardi di sterline. Sarà lui il presidente del consiglio di amministrazione dell'Everton, mentre Watts sarà responsabile della gestione del club.

Il gruppo americano ha presentato una lista di priorità, delineando i suoi obiettivi principali per l'Everton, tra cui il rafforzamento della prima squadra, dell'accademia e della squadra femminile, oltre a migliorare la reputazione del club in tutto il mondo.

In una lettera aperta, Friedkin ha espresso il suo orgoglio per essere diventato il nuovo proprietario di maggioranza del club calcistico.

"Sono immensamente orgoglioso di dare il benvenuto nella nostra famiglia globale, The Friedkin Group, a uno dei club calcistici più storici d'Inghilterra", ha dichiarato il 59enne.

"L'Everton rappresenta un'eredità orgogliosa e siamo onorati di diventare custodi di questa grande istituzione".

"Anche se siamo nuovi nel club, comprendiamo appieno il ruolo vitale che l'Everton svolge nella cultura locale, nella storia e nella vita degli Evertoniani qui e nel mondo".

"Siamo profondamente impegnati a onorare questa eredità e a contribuire positivamente alla comunità, all'economia e alla gente di questa straordinaria città".

La prima partita dell'Everton sotto la nuova proprietà sarà contro il Chelsea, domenica 22 dicembre, e si prevede la presenza di membri del gruppo.