Il Forest ha accelerato la trattativa per Dyche dopo che Ange Postecoglou è stato immediatamente esonerato in seguito alla sconfitta per 3-0 contro il Chelsea.
L’ex tecnico di Everton e Burnley, che da giovane ha militato nel settore giovanile del Forest, guiderà la squadra nella partita di Europa League contro il Porto in programma giovedì.
"Dyche porta con sé il perfetto mix di personalità, competenza tattica e risultati comprovati per guidare il club in questa nuova fase," ha dichiarato il Forest in un comunicato.
"Avendo allenato oltre 330 partite di Premier League nella sua carriera, Dyche ha costruito squadre caratterizzate da organizzazione difensiva, resilienza e forza sulle palle inattive – qualità che si sposano perfettamente con le caratteristiche dell’attuale rosa e con l’identità calcistica del club.
"Essendo stato un giovane del vivaio del Forest e vivendo in zona, Dyche conosce a fondo i valori e l’orgoglio del club e dei suoi tifosi.
"Grazie al suo carattere, alla sua intelligenza tattica e alle sue doti di gestione del gruppo, la sua nomina rappresenta la migliore opportunità per vivere una stagione di successo e disputata sia in campo nazionale che europeo."
Con un contratto fino all’estate 2027, Dyche diventa il terzo allenatore del Forest in questa stagione, dopo che Postecoglou aveva preso il posto di Nuno Espirito Santo, esonerato a seguito di contrasti con il proprietario Evangelos Marinakis e il dirigente Edu Gaspar.
L’ex tecnico del Tottenham Postecoglou è rimasto in carica solo 39 giorni, venendo sollevato dall’incarico senza aver ottenuto vittorie in otto partite – il mandato più breve nella storia della Premier League per un allenatore permanente.
Marinakis aveva valutato anche altri profili, tra cui l’ex allenatore del Manchester City Roberto Mancini e Marco Silva del Fulham, ma Dyche è emerso come il favorito.
Dyche era senza squadra da gennaio, dopo aver lasciato l’Everton al termine di un’esperienza di due anni a Goodison Park.
Ha mantenuto i Toffees in Premier League nella stagione 2023/24 nonostante le penalizzazioni in classifica per violazioni delle regole finanziarie della Premier League.
In precedenza, Dyche aveva guidato il Burnley per nove anni e mezzo, portando regolarmente la squadra a disputare la Premier League a Turf Moor.