Derby week: una battaglia colorata nel cuore calcistico sudafricano di Soweto

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Derby week: una battaglia colorata nel cuore calcistico sudafricano di Soweto

Il suono incessante delle vuvuzelas è stato il tema dei Mondiali di calcio 2010 e accompagna ogni derby di Soweto
Il suono incessante delle vuvuzelas è stato il tema dei Mondiali di calcio 2010 e accompagna ogni derby di SowetoProfimedia, Flashscore
Il Sudafrica è uno dei Paesi più popolosi dell'emisfero meridionale. Conta 12 lingue ufficiali e tre grandi città. È anche l'unico Paese del continente ad aver ospitato la Coppa del Mondo. E proprio come il Sudafrica nel suo complesso, il derby più importante - quello tra Orlando Pirates e Kaizer Chiefs nei sobborghi di Johannesburg - è uno spettacolo unico.

Il Sudafrica è un Paese estremamente interessante, anche se per certi versi molto complesso. La sua popolazione di 62 milioni di persone comprende molte razze, religioni, culture e lingue. Nella sua storia ha attraversato anche un periodo di colonialismo britannico e ancora oggi l'inglese è comunemente usato nella vita pubblica e commerciale. Oltre alla lingua e a molti altri aspetti della società, gli inglesi hanno portato nell'Africa meridionale gli sport più popolari del Paese.

Sebbene i sudafricani siano i campioni del mondo in carica di rugby, il calcio è lo sport più popolare nel Paese. Entrambi gli sport sono arrivati con i colonizzatori alla fine del XIX secolo. Mentre il rugby è rimasto popolare nella società a prevalenza europea, il calcio ha conquistato la maggioranza della popolazione africana locale.

Johannesburg e Pretoria distano solo 60 chilometri l'una dall'altra; tutti e tre i maggiori club sudafricani sono anche rivali locali.
Johannesburg e Pretoria distano solo 60 chilometri l'una dall'altra; tutti e tre i maggiori club sudafricani sono anche rivali locali.P3K / Google Maps

La prima associazione calcistica locale, tuttavia, comprendeva solo giocatori bianchi sebbene anche altre culture e razze del Paese abbiano fondato le loro organizzazioni. Nel 1953, il Sudafrica è stato uno dei primi rappresentanti del continente a ottenere un posto in una riunione della FIFA. Inizialmente erano solo quattro i Paesi africani (oltre al Sudafrica, Etiopia, Egitto e Sudan) che, nel 1956, formarono la Confederazione del calcio africano (CAF).

Un passo indietro nel tempo

La CAF organizzò la prima Coppa d'Africa (AFCON) un anno dopo. Tuttavia, la squadra sudafricana fu squalificata. Questo perché la costituzione del Paese vietava squadre sportive miste in base alla politica di segregazione razziale (nota come "apartheid"). Pertanto, l'unica opzione era quella di inviare al campionato una squadra interamente bianca o una interamente nera. La CAF si oppose e non permise al Paese di partecipare al primo campionato.

Naturalmente, non era solo il calcio a essere segregato in Sudafrica. La questione della divisione dei gruppi era più profonda. Le restrizioni e le regole includevano, ad esempio, mezzi di trasporto separati per i bianchi e per i cosiddetti "coloured". Alcuni gruppi non potevano frequentare ristoranti, cinema, parchi e spiagge. Anche le scuole, gli ospedali e persino gli spazi pubblici erano separati tra i gruppi razziali.

Dopo la fine dell'apartheid, il Sudafrica come Paese ha cominciato a prosperare sempre di più. Anche il calcio ha fatto progressi. Nel 1996, la nazionale sudafricana (già unita, composta dai migliori giocatori indipendentemente dalla razza) ha vinto l'AFCON. Nel 2010, il Sudafrica ha addirittura ospitato la Coppa del Mondo. È stato un momento storico, perché per la prima volta l'evento sportivo (e non solo)  più seguito a livello mondiale si è tenuto in Africa. Per di più, i padroni di casa hanno pure fatto una bella figura. Hanno pareggiato con il Messico nella fase a gironi e hanno persino battuto la Francia, ma non sono riusciti a qualificarsi per le fasi a eliminazione diretta.

Il derby di Soweto

Il club sudafricano di maggior successo è il Mamelodi Sundowns della periferia di Pretoria, che ha vinto 13 campionati nel moderno campionato sudafricano (attivo dal 1996). I loro principali rivali sono due club del sobborgo di Johannesburg, Soweto.

Uno di questi è l'Orlando Pirates, un club tra i più antichi del Paese. Fu fondato nel 1937 da un gruppo di adolescenti di Orlando, un sobborgo di Soweto. Negli anni '60, nelle file dei Pirates emerse un grande talento. Si chiamava Kaizer Motaung e, all'età di 16 anni, aveva già stupito con le sue prestazioni nelle competizioni sudafricane. Tanto da essere notato dalla neonata North American Football League. Motaung si trasferì effettivamente oltreoceano, giocò per gli Atlanta Chiefs e aiutò la squadra a vincere il titolo nella sua prima stagione e in quella della lega. L'anno successivo divenne addirittura il capocannoniere del campionato.

Quando tornò in patria, nel 1970, ebbe dei contrasti con la dirigenza della sua ex squadra di Orlando e decise di fondare un proprio club. Lo chiamò in parte con il suo nome e in parte con quello della sua città natale negli Stati Uniti: Kaizer Chiefs. I Chiefs assunsero, così, una carica di simbolismo nativo americano insieme al nome di Atlanta. Attualmente Motaung è il presidente del club.

Negli ultimi anni, le squadre di Soweto hanno perso terreno nel calcio sudafricano. I Pirates hanno vinto il loro ultimo titolo nel 2012 e i Chiefs tre anni dopo. Attualmente, tuttavia, le acerrime rivali sono molto vicine in classifica e a breve distanza dal secondo posto. Orlando ha vinto il primo derby di Soweto della stagione. La partita avrà inizio sabato 9 marzo alle 14:30.

Altri derby della settimana:

Giovedì 7 marzo

Messico / CONCACAF Champions League

CD Guadalajara vs Club America

Il Clásico dei Clásicos

Le due più grandi città, i due più grandi club: il Club America di Città del Messico ha 14 titoli a suo nome, il CD Guadalajara ne ha 12. Le più grandi rivali del calcio messicano si affronteranno agli ottavi di finale della Champions della CONCACAF (Confederazione del calcio associativo del Nord, Centro America e Caraibi).

Venerdì 8 marzo

Egitto - Coppa d'Egitto (Coppa)

Zamalek vs Al Ahly

Il derby del Cairo

L'Al Ahly e lo Zamalek sono le società più vincenti non solo al Cairo e in tutto l'Egitto, ma anche in Africa. Sono i due club con il maggior numero di titoli in Egitto (Al Ahly 43, Zamalek 14) e nella Champions League africana (Al Ahly 11, Zamalek 5). Ora si contenderanno la Coppa d'Egitto (che entrambe le rivali hanno vinto più volte: l'Al Ahly 38 volte, lo Zamalek 28 volte).

Paesi Bassi - Eerste Divisie (2a lega)

TOP Oss vs Den Bosch

Il derby del Brabante nord-orientale

Entrambe le rivali hanno sede nella parte nord-orientale della provincia del Brabante Settentrionale. Il Den Bosch è del capoluogo di provincia 's-Hertogenbosch (il cui nome è semplificato in Den Bosch). Il Club TOP proviene dalla città di Oss, situata circa 20 km più a est. Anche in questo caso si tratta di un derby tra squadre ai vertici della classifica.

Irlanda - Premier Division

Bohemian FC vs Shelbourne FC

Il derby del Northside

Gli stadi dei rivali Bohemians e Shelbourne si trovano a soli due chilometri di distanza a Dublino. Entrambe le partecipanti al derby del Northside sono tra i club irlandesi di maggior successo della storia. La rivalità tra le due società ha raggiunto l'apice all'inizio del XXI secolo, con l'uno o l'altro che ha vinto il titolo in sei stagioni consecutive.

Sabato 9 marzo

Indonesia - Lega 1

Persib vs Persija Jakarta

Il classico

Il Persib ha sede a Bandung, il Persija a Giacarta. Le due città si trovano nella parte occidentale dell'isola di Giava, a 150 km di distanza l'una dall'altra. Entrambi i club si sono proclamati più volte campioni indonesiani: il Persija ha vinto 11 titoli, il Persib sette. La loro rivalità è stata raccontata in un precedente Derby Week. Il primo derby della stagione si è concluso con un pareggio per 1-1.

Repubblica Ceca - FORTUNA:LIGA

Hradec Kralove vs FK Pardubice

Il derby della Boemia orientale

Hradec Kralove e Pardubice, due città della Boemia orientale, sono separate da soli 20 km. Naturalmente, tra loro c'è una forte rivalità. Le due città si sfidano soprattutto nell'hockey su ghiaccio, ma anche nel calcio, nel quale si affrontano per la sesta volta in prima divisione. Il bilancio finora è leggermente a favore di Pardubice (due vittorie, due pareggi, una sconfitta).

Germania - Bundesliga

Borussia Monchengladbach contro 1. FC Koln

Il derby del Reno

Gli scontri multipli tra club con sede nella Renania Settentrionale-Vestfalia vengono chiamati "derby del Reno". I club più importanti di questa zona densamente popolata della Germania sono 1. FC Koln, Borussia Monchengladbach e 1. FC Monchengladbach e Bayer Leverkusen oltre a Fortuna Dusseldorf (seconda lega), MSV Duisburg e Rot-Weiss Essen (entrambe terza divisione).

Serbia - Super Liga

Crvena Zvezda Belgrado vs Partizan Belgrado

Il derby eterno

Entrambi i club sono stati fondati dopo la Seconda Guerra Mondiale. La Crvena Zvezda (Stella Rossa) fu fondata in stretta connessione con la sicurezza di Stato (polizia), il Partizan come squadra di calcio dell'Esercito Popolare Jugoslavo. I rapporti tra polizia e esercito sono stati molto tesi fin dall'inizio nella Jugoslavia comunista. Entrambe le squadre sono state tra le più vincenti dell'ex Jugoslavia. La Crvena Zvezda ha vinto 34 campionati (tra cui 19 titoli jugoslavi). Il Partizan ha vinto 27 titoli (11 nell'era jugoslava).

Belgio - Jupiler Pro League

RWD Molenbeek vs RSC Anderlecht

Il derby di Bruxelles

Bruxelles ha, quest'anno, tre rappresentanti in campionato (c'è anche il Royal Union Sainte-Gilloise). Derby Week ha già trattato in dettaglio tutti e tre i club e i loro duelli. L'Anderlecht è tornato a competere nella massima serie dopo anni di stop, mentre il Molenbeek sta cercando di rimanere nella massima serie.

Domenica 10 marzo

USA - Major League Soccer

Real Salt Lake vs Colorado Rapids

La Coppa delle Montagne Rocciose

Le Montagne Rocciose svettano tra Salt Lake City, Utah e Denver, Colorado. La rivalità tra le due squadre di calcio di queste città prende il nome da esse. La Rocky Mountain Cup (in realtà è una coppa fisica) va alla squadra che accumula più punti nella stagione in questo derby.

Svizzera - Super League

Servette vs Losanna

Derby del lago di Ginevra

Ginevra e Losanna sono i due maggiori centri situati sulle rive del Lago di Ginevra (in francese - che domina questa parte della Svizzera - si chiama Lac Léman). Sia il Servette che il Losanna sono storicamente tra i primi cinque club svizzeri.

Polonia - Ekstraklasa

Widzew Lodz vs Legia Varsavia

Il classico polacco

Lodz, nella Polonia centrale, è la terza città polacca per grandezza dopo Varsavia e Cracovia. Ha circa 670 mila abitanti. Si trova a soli 140 km a sud-ovest di Varsavia. Questo è uno dei motivi per cui esiste una grande rivalità tra le due città, che si estende anche al calcio. La partita tra Widzew e Legia è nota come "il classico polacco".

Cile - Primera Division de Chile

Colo-Colo vs Universidad de Chile

Clásico del fútbol chileno (Clásico del calcio cileno)

Il Colo-Colo e l'Universidad de Chile, della capitale Santiago, sono i club più titolati del Paese (il Colo-Colo ha vinto 33 titoli cileni, l'Universidad de Chile 18). Il loro scontro è anche una battaglia di classi sociali. Il Colo-Colo rappresenta tradizionalmente la classe operaia e bassa, mentre l'Universidad rappresenta i valori universitari e la classe media superiore.

Bolivia - Divisione Profesional

The Strongest vs Bolivar

Clasico di La Paz

Bolivar e The Strongest, della metropoli boliviana di La Paz, sono le due più grandi società del Paese. Il Bolivar ha vinto 30 campionati, il The Strongest 16 (l'ultimo l'anno scorso). Il loro derby non solo prende il nome dalla loro città, ma viene spesso definito come la partita più importante della Bolivia - El Clasico Boliviano. L'ultimo derby si è giocato due settimane fa ed è terminato 4-4.

Lunedì 11 marzo

Bolivia - Divisione Profesional

Oriente Petrolero vs Club Blooming

Clasico di Santa Cruz de la Sierra

Un derby cittadino si svolgerà anche nella seconda città più grande della Bolivia, Santa Cruz de la Sierra. Qui hanno sede quattro squadre di serie A: Blooming Club, Oriente Petrolero, Real Santa Cruz e Royal Pari. Le più forti sono il Blooming e l'Oriente Petrolero, che hanno entrambe vinto cinque campionati nella loro storia.