Derby week: cosa c'è da sapere sulla sfida tra le squadre d'elite del Cairo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Derby week: cosa c'è da sapere sulla sfida tra le squadre d'elite del Cairo

I duelli dei grandi club egiziani riempiono in modo affidabile le tribune dei grandi stadi.
I duelli dei grandi club egiziani riempiono in modo affidabile le tribune dei grandi stadi.Profimedia
I campioni d'Africa in carica da febbraio sono gli ivoriani, che hanno dominato il campionato continentale per la terza volta nella storia, ma la nazione più vincente del continente è l'Egitto. I Faraoni, come è soprannominata la loro nazionale, sono stati campioni d'Africa per sette volte e sono i più forti del continente a livello di club. Questo si riflette nell'importanza e nelle dimensioni dei derby locali, soprattutto quello del Cairo.

È da lì che provengono i due vincitori più frequenti della Champions League africana.

L'Al Ahly l'ha vinta 11 volte ed è il campione in carica, mentre lo Zamalek l'ha vinta cinque volte (l'ultima nel 2002). Entrambi i club vantano anche il maggior numero di titoli in Egitto.

L'Al Ahly è il chiaro egemone con 43 campionati (ed è anche il campione in carica dalla scorsa stagione), mentre lo Zamalek ha vinto in 14 occasioni, arrivando secondo in altre 34.

Il loro derby è, oltre che una battaglia per la supremazia calcistica sulla città, sul Paese e sul continente, anche uno scontro tra due gruppi distinti della società egiziana. Lo Zamalek ha sede a Giza, che con le città del Cairo, Nuova Cairo, Shubra al-Kheima, Helwan e altre forma l'area metropolitana del Grande Cairo. Il club, però, gioca le sue partite allo Stadio Internazionale del Cairo.

Lo Zamalek gioca le partite in casa lontano dalla sua sede reale.
Lo Zamalek gioca le partite in casa lontano dalla sua sede reale.P3K / Google Earth

La storia dell'Egitto è stata fortemente influenzata dagli europei, in particolare dagli inglesi, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il Canale di Suez, completato nel 1869, ha avuto un ruolo politico importante. La Gran Bretagna era il maggiore azionista della società che gestiva questa importante via d'acqua.

Ben presto i suoi controllori si sedettero direttamente nel governo egiziano. Inizialmente, molti cittadini consideravano in modo neutrale il potere e l'influenza britannica sulla direzione del Paese, ma, dopo diversi conflitti armati tra l'esercito britannico e i civili egiziani, il risentimento nazionalista anti-britannico si intensificò nella società. Ed è su questa disputa che si basa la rivalità tra i club Al Ahly e Zamalek.

Rivalità a tutti i livelli

L'Al Ahly è stato fondato nel 1907. La parola "ahly" in arabo significa nazionale. Il club rappresentava il crescente nazionalismo egiziano, il desiderio di indipendenza e l'opposizione alle interferenze coloniali degli Stati europei nel Paese.

Lo Zamalek, invece, è nato quattro anni dopo. Tra le figure principali dietro la sua nascita ci sono l'avvocato belga George Merzbach e il famoso archeologo ed egittologo britannico Howard Carter. I primi nomi del club includono l'inglese Cairo International Sports Club (C.I.S.C.) o il successivo nome di lunga data El Mokhtalat Club.

Questi nomi indicano i valori che l'organizzazione sposava. Il termine "mokhtalat" significa misto in arabo e nel nome simboleggiava l'unione di egiziani ed europei. In seguito, il club fu ribattezzato con il nome dell'isola di Zamalek sul Nilo, una delle zone più prestigiose della capitale.

Atteggiamenti, visioni politiche ed estrazioni sociali diverse dei tifosi hanno esacerbato la rivalità negli anni successivi. All'epoca del regno egiziano, lo Zamalek era associato all'elite al potere e veniva chiamato club reale. Al contrario, l'Al Ahly era all'opposizione. Spesso le partite di calcio tra loro si trasformavano in dispute politiche, che spesso sfociavano in conflitti violenti. Molti degli incidenti avvenuti negli stadi durante i derby del Cairo hanno causato anche delle vittime.

L'atmosfera degli scontri tra Al Ahly e Zamalek è molto tesa, proprio per il contesto storico, ancora oggi. I due club rappresentano ancora classi sociali diverse. L'Al Ahly è un club del "popolo", mentre lo Zamalek è in gran parte identificato con le classi sociali più abbienti

Insieme al fatto che i due club rappresentano le migliori squadre del continente, la rivalità storica rende il derby del Cairo una delle partite più seguite del calendario calcistico mondiale. L'intera regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), di fatto l'intero mondo arabo, e certamente non solo l'Egitto, guarderà la partita.

L'ultima volta che le due rivali si sono affrontate è stato un mese fa, con i calciatori dell'Al Ahly che hanno avuto la meglio nello scontro valido per la Coppa d'Egitto. Il prossimo incontro, questa volta in campionato, potrà essere seguito su Livesport. La partita si giocherà lunedì 15 aprile alle 19:00.

I prossimi derby della settimana

Venerdì 12 aprile

Polonia - I. Liga (2a Lega)

Resovia Rzeszów - Stal Rzeszów

Derby di Rzeszów (derby di Rzeszów)

La città di quasi 200mila abitanti di Rzeszów, nel sud-est della Polonia, ospita due club dal valore tecnico approssimativamente uguale, e su questa base c'è una grande rivalità tra loro. Fino al 2018, Resovia e Stal hanno gareggiato in quarta lega, poi in terza lega e attualmente entrambi i club sono in seconda lega.

Irlanda - Premier Division

Shelbourne FC - Bohemian FC

Northside derby (derby di Dublino Nord)

Gli stadi dello Shelbourne FC e del Bohemian FC distano appena due chilometri l'uno dall'altro. Entrambe le squadre che disputano il derby di Dublino Nord sono tra le più vincenti della storia irlandese. La rivalità tra le due ha raggiunto l'apice all'inizio del XXI secolo, con le due squadre che sono state le uniche a conquistare il titolo in sei stagioni consecutive.

Colombia - Primera A

Deportivo Cali - América de Cali

Clásico Vallecaucano (Clásico Valle del Cauca)

Cali è la terza città più grande della Colombia, con una popolazione di oltre 2,2 milioni di abitanti. È anche la sede di due grandi club di successo. Entrambi hanno ottenuto costantemente buoni risultati, quasi per tutta la loro esistenza. Anche i derby sono molto equilibrati, il che significa che la rivalità è molto forte.

Sabato 13 aprile

Giappone - Campionato J1

Tokyo Verdy - FC Tokyo

Derby di Tokyo (Tokyo derby)

Il Tokyo Verdy torna nella massima competizione giapponese dopo 15 lunghi anni. Da allora, il derby di Tokyo tra il Verdy e il Tokyo FC si è giocato solo tre volte: due volte in seconda lega nel 2011 (entrambe le partite sono finite in pareggio) e in coppa nel 2023 (l'FC Tokyo ha vinto dopo i tempi supplementari).

Australia - A-League

Sydney FC - Western Sydney Wanderers

Derby di Sydney (Derby di Sydney)

Alessandro del Piero, autore del primo gol in assoluto nel derby di Sydney, ha detto di questa rivalità che si tratta di un derby di stampo europeo. Ha ragione, almeno per quanto riguarda l'atmosfera. Negli ultimi otto incontri tra le due squadre, il vincitore è cambiato regolarmente e ora sarebbe il turno dei Wanderers. Solo un punto separa le due rivali cittadine in classifica.

Repubblica Ceca - FORTUNA:LIGA

Bohemians - Sparta

Piccolo derby di Praga

Sparta e Slavia sono le maggiori rivali di Praga e della Repubblica Ceca. Gli scontri tra le altre squadre praghesi e una delle grandi "S" di Praga o tra di loro sono chiamati collettivamente "piccoli derby di Praga". Bohemians e Sparta si incontreranno per la terza volta in questa stagione. Entrambi i precedenti incontri sono stati vinti dallo Sparta.

Bosnia-Erzegovina - Premijer Liga

Zrinjski Mostar - Velež Mostar

Mostarski gradski derbi (derby cittadino di Mostar)

Lo Zrinjski ha vinto la prima partita della stagione, in ottobre, con un netto 3-0. Tuttavia, nella seconda partita, appena un mese dopo, il Velež ha ripagato i rivali con la stessa moneta: 3-0. I rivali cittadini sono attualmente in lizza per il secondo posto in classifica.

Italia - Serie A

FC Torino - Juventus Torino

Derby della Mole

Lo scontro tra FC Torino e Juventus è il più antico derby cittadino del calcio italiano. La rivalità è chiamata Derby della Mole dal nome del monumento architettonico e simbolo della città, la Mole Antonelliana. L'FC Torino non vince contro un avversario più famoso da 19 partite (dal 2015).

Norvegia - Eliteserien

Fredrikstad FK - Sarpsborg 08

Derby di Östfold (Derby regionale di Östfold)

Le città di Fredrikstad e Sarpsborg sono separate da soli 15 chilometri nel sud della Norvegia. Il Fredrikstad FK torna nella massima competizione norvegese dopo 12 anni. Il Fredrikstad FK ha aspettato altrettanto a lungo per vincere contro il suo rivale regionale. Il Sarpsborg 08 ha dominato gli ultimi 10 derby, anche se la maggior parte di essi erano amichevoli.

Domenica 14 aprile

Messico - Liga MX

CF Monterrey - Tigres de la UANL

Clásico del Norte (Clásico del Norte)

La rivalità tra CF Monterrey e Tigres è la più grande del Messico settentrionale, con entrambi i club più forti in assoluto. Monterrey è una grande area metropolitana con una popolazione di oltre cinque milioni di abitanti. Comprende, tra le altre, Guadalupe, dove il CF Monterrey ha il suo stadio (il bellissimo Estadio BBVA sarà uno degli stadi ospitanti della Coppa del Mondo 2026), e San Nicolás de los Garza, che ospita il Tigres.

Germania - 2. Bundesliga (2. Liga)

Eintracht Braunschweig - Hannover 96

Derby della Bassa Sassonia (Niedersachsen Derby)

Le città di Braunchweig e Hannover si trovano a 70 chilometri di distanza l'una dall'altra nello stato della Bassa Sassonia, nel nord della Germania. I club più importanti di entrambe le città si sono recentemente affrontati il più delle volte nella seconda Bundesliga. La stagione in corso non fa eccezione. Il Braunschweig sta lottando per la salvezza, l'Hannover per la possibilità di giocare nel barrage per la promozione nell'élite.

Norvegia - Eliteserien

Viking FK - SK Brann

Vestlandsderby (derby del Vestland)

Si scontrano due club che rappresentano due grandi porti norvegesi. Il Viking FK ha sede a Stavanger, l'SK Brann a Bergen. Entrambe le rivali hanno l'ambizione di giocare per le prime posizioni in classifica (la scorsa stagione il Brann è arrivato secondo, il Viking quarto), gli ultimi cinque incontri tra loro sono sempre stati vinti dal Viking.

Repubblica Ceca - Fortuna Liga

Baník Ostrava - MFK Karviná

Derby della Slesia

La Slesia è una delle tre nazioni storiche della Repubblica Ceca (le altre due sono Boemia e Moravia). Nel calcio è rappresentata principalmente da tre club: Baník Ostrava, MFK Karviná e SFC Opava. Tra il 2018 e il 2021, tutti e tre hanno fatto parte della massima competizione ceca.

Croazia - HNL

NK Istra 1961 - HNK Rijeka

Derby della Učka (Derby dei Monti Učka)

Nella sfida di inizio stagione, il Rijeka ha inflitto ai rivali un pesantissimo 6-0. Il secondo derby di ottobre è terminato 1-1, mentre il terzo è stato ancora una volta a favore del Rijeka (3-0). Ora è in programma l'ultima partita della stagione. Il Rijeka è in corsa per il titolo croato.

Bosnia-Erzegovina - Premijer Liga

Željezničar Sarajevo - FK Sarajevo

Sarajevo derby (derby di Sarajevo)

La partita di Sarajevo tra lo Željezničar e l'FK viene talvolta definita il derby eterno (Vječiti). La partita tra queste due grandi squadre divide la società della capitale in due metà. I tifosi dei due club, però, sono nemici solo nell'immediato (e ovviamente durante) la partita.

Belgio - Beker van België (Coppa)

RSC Anderlecht - Royale Union Saint-Gilloise

Derby di Bruxelles (derby di Bruxelles)

Il Royale Union Saint-Gilloise è stato promosso nella Jupiler League belga nel 2021. Da allora, ha ottenuto un record eccezionale negli scontri con i rivali di Bruxelles, l'Anderlecht. Su nove incontri, otto sono stati vinti e solo una volta (nell'ultimo derby) è arrivato un pareggio. L'Anderlecht avrebbe bisogno di interrompere la serie di sconfitte contro il RUSG.