Comunicato stampa della RFEF: quattro immagini e una feroce difesa di Rubiales

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Comunicato stampa della RFEF: quattro immagini e una feroce difesa di Rubiales

Rubiales, durante la sua sorprendente apparizione.
Rubiales, durante la sua sorprendente apparizione.EIDAN RUBIO / RFEF / AFP
La Federazione, il cui presidente ha esposto fatti "assolutamente veri", ha pubblicato questo venerdì un testo molto esteso basato su presunte prove che, secondo loro, contraddicono la versione offerta da Jenni Hermoso.

Dopo le critiche sempre più pesanti per il bacio non consensuale di Luis Rubiales a Jennifer Hermoso, la RFEF è tornata a ribadire la posizione di vicinanza e supporto al Presidente con un lungo comunicato.

Nella nota ufficiale, la Federazione ha spiegato, tramite un carosello di quattro immagini, il motivo per cui il presidente non avrebbe forzato Hermoso in un abbraccio. La RFEF, invece, non ha commentato l'episodio del bacio. 

Il comunicato

La Reale Federazione Calcistica Spagnola è stata messa al corrente della dichiarazione resa pubblica dal sindacato Futpro in relazione all'intervento del Presidente della RFEF, Luis Rubiales, in occasione dell'Assemblea Straordinaria della RFEF, che come di consueto, e nonostante si tratti di un'Assemblea di un ente privato e con il desiderio di assoluta trasparenza che ha caratterizzato Rubiales fin dal suo arrivo, è stata trasmessa in diretta streaming e il segnale è stato offerto a tutti i media che volevano collegarsi.

La nota del sindacato sostiene di parlare a nome di Jennifer Hermoso e le attribuisce dichiarazioni fatte dalla giocatrice, che sono tra virgolette, lasciando intendere che siano state fatte da lei.

La RFEF desidera informare il pubblico che gli organi competenti della RFEF, che stanno esaminando i reclami presentati alla Federazione, hanno cercato di contattare la signora Jennifer Hermoso, ma senza successo.

La RFEF annuncia la presentazione di tutte le azioni legali appropriate in difesa dell'onore del presidente della RFEF, che ha spiegato in modo chiaro e semplice come si sono svolti i fatti che sono causa di conflitto e derisione da parte di ampi settori della società nei confronti del presidente.

Nella nota si legge (virgolettato attribuito alla signora Jennifer Hermoso): "Voglio chiarire che, come si è visto nelle immagini, in nessun momento ho acconsentito al bacio che mi ha dato e naturalmente in nessun caso ho cercato di sollevare il presidente. Non tollero che la mia parola venga messa in discussione, né tanto meno che vengano inventate parole che non ho detto".

In uno Stato di diritto, come ha difeso il presidente, le opinioni vengono contrastate con fatti e prove e le menzogne vengono confutate in tribunale.

Il presidente della RFEF ha voluto gestire la questione con il massimo rispetto per i giocatori e le istituzioni e solo quando è stata superata una linea rossa inaccettabile è uscito pubblicamente per dare la sua versione dei fatti.

La versione dei fatti del presidente è contrastata dai fascicoli interni che sono stati aperti, e ad oggi Jennifer Hermoso non ha risposto a nessuna delle richieste fatte.

E la prima dimostrazione che i fatti esposti dal signor Presidente sono assolutamente veri e che non sta mentendo, inizieremo a fornirla in questo comunicato con le immagini che lo accompagnano.

Foto 1

La prima foto aggiunta dalla RFEF
La prima foto aggiunta dalla RFEFRFEF

La signora Jennifer Hermoso, con le sue braccia, afferra il signor presidente della RFEF da dietro, mentre il signor presidente ha le braccia sciolte sulla parte superiore della schiena del giocatore. Pertanto, non è stato possibile esercitare alcuna forza.

Si può notare come il signor Presidente abbia i talloni dei piedi leggermente sollevati.

Foto 2

La seconda foto dalla RFEF
La seconda foto dalla RFEFRFEF

La signora Jennifer Hermoso tiene le braccia intorno alla schiena del signor Presidente. Il signor Presidente tiene le braccia sulla parte superiore del corpo della giocatrice.

Si può notare come il signor Presidente abbia già i talloni molto più alti.

Foto 3

La terza foto della RFEF
La terza foto della RFEFRFEF

La signora Jennifer Hermoso continua a tenere le braccia nella stessa posizione del corpo del presidente, mentre quest'ultimo deve avvicinare le braccia alla schiena della giocatrice per mantenere l'equilibrio.

È indiscutibile che la schiena della signora Jennifer Hermoso sia inclinata quando esegue un'azione di potenza.

I piedi del signor Presidente sono chiaramente e palesemente sollevati da terra come risultato dell'azione di forza eseguita dalla giocatrice.

Foto 4

La quarta foto della RFEF
La quarta foto della RFEFRFEF

La Sig.ra Jennifer Hermoso continua a tenere le braccia nella stessa posizione del corpo del Presidente, mentre quest'ultimo deve continuare a tenersi alla giocatrice per non cadere ed è evidente che l'inarcamento del corpo della giocatrice corrisponde alla forza di sollevamento del Sig. Presidente che sta eseguendo.

I piedi del Presidente sono apparentemente sollevati da terra in seguito all'azione della giocatrice. Le prove sono inconfutabili. Il Presidente non ha mentito.

La RFEF e la presidente dimostreranno ogni singola menzogna diffusa da qualcuno per conto della giocatrice o, se è il caso, dalla giocatrice stessa.

La RFEF e il presidente, data la gravità del contenuto del comunicato stampa della Futpro Union, avvieranno le relative azioni legali.

La RFEF si rammarica che dopo un successo sportivo così straordinario come quello che ha avuto luogo nel Campionato mondiale di calcio, non si possa festeggiare come la situazione e il successo meritano per cause del tutto extrasportive.

In ogni caso, e non potrebbe essere altrimenti, la RFEF rispetta come ha sempre rispettato le decisioni dei giocatori che vogliono partecipare o meno con la nazionale spagnola alle partite internazionali, anche se è chiaro che la partecipazione alla nazionale è un obbligo di tutti i federati se sono chiamati a farlo.