Altri

Mondiale per Club: il Palmeiras batte l'Al-Ahly e prenota un posto agli ottavi di finale

Flaco López ha segnato il secondo gol della squadra di San Paolo contro l'Al-Ahly
Flaco López ha segnato il secondo gol della squadra di San Paolo contro l'Al-Ahly Cesar Greco/Palmeiras/by Canon
I brasiliani hanno battutogli egiziani per 2-0 al MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey, nella seconda partita inaugurale del Gruppo A della Coppa del Mondo per Club e ha praticamente prenotato il suo posto al turno successivo del torneo intercontinentale. Non è stato il Verdão più ispirato, ma la stella di Abel Ferreira ha brillato nel finale di tempo, con sostituzioni precise per sbloccare la partita e assicurarsi i tre punti.

Con questo risultato, il Palmeiras raggiunge i quattro punti e guida il gruppo, che comprende anche l'Inter Miami di Messi e il Porto. Le due squadre si incontreranno alle 21:00 al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta.

La squadra di San Paolo tornerà in campo lunedì prossimo (23 giugno), quando si recherà in Florida per affrontare l'Inter Miami all'Hard Rock Stadium, per chiudere il girone. A seconda dell'esito della partita, ai Verdão potrebbe bastare un pareggio.

Con un solo punto sin qui, l'Al-Ahly dovrà sperare nei risultati per avanzare. La squadra giocherà la sua ultima partita contro il Porto lunedì 23, sempre al MetLife Stadium del New Jersey.

Complicazioni per il Verdão e uno spavento

È stato un primo tempo difficile per il Palmeiras. La squadra di Abel Ferreira ha faticato a controllare il pallone ed è apparsa un po' distratta, forse risentendo del caldo del primo pomeriggio a East Rutherford, dove i termometri hanno superato i 30 gradi.

Anche con un minor possesso palla, il Palmeiras ha avuto una buona occasione con Estêvão al 17esimo minuto. Il numero 41 ha tagliato all'interno e ha tirato di sinistro. La palla ha sfiorato il palo destro ed è stata salvata dal portiere El-Shenawy.

Con pochi spazi, il gioco si è fatto serrato e si sono registrati alcuni tackle violenti, tra cui uno che lascia i tifosi del Palmeiras con le mani tra i capelli. Al 36esimo minuto, Raphael Veiga ha effettuato un tackle avventato ed è stato inizialmente ammonito con un cartellino rosso. Il gesto, tuttavia, è stato rivisto dal VAR e l'arbitro inglese Anthony Taylor è tornato sulla sua decisione, applicando solo il giallo.

Nella scorsa stagione di Premier League, l'esperto arbitro ha comminato solo 6 cartellini rossi e 89 gialli. Nonostante il controllo del possesso palla, l'Al-Ahly non ha avuto alcuna azione che potesse spaventare la porta di Weverton, e le squadre sono andate negli spogliatoi con il punteggio di 0-0.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Il Palmeiras trova un varco prima che la partita venga interrotta

Nel secondo tempo, l'allenatore Abel Ferreira ha effettuato i cambi che definiscono la partita, togliendo Veiga e Vitor Roque per Maurício e Flaco López, rispettivamente. Al terzo minuto, la difesa della squadra egiziana è crollata per mano di un suo giocatore, lo sfortunato Abou Ali: il giocatore dell'Al-Ahly ha deviato nella propria rete il tiro di Aníbal Moreno, sbloccando la partita a favore della squadra di San Paolo.

Al 13esimo minuto brilla la stella di Abel Ferreira: su un'azione di contropiede, Mauricio ha liberato il Flaco López, che ha superato il suo marcatore e ha sparato contro il portiere El-Shenawy, allungando le marcature e fissando il risultato al MetLife Stadium. Per il centravanti argentino si tratta dell'11esimo gol stagionale e del 43esimo con la maglia del Palmeiras.

I gol sono arrivati nella ripresa
I gol sono arrivati nella ripresaOpta by Stats Perform

Quattro minuti dopo, la partita è diventata un'altra del Mondiale per Club ad essere paralizzata a causa di un'allerta meteo. I tifosi sono stati fatti entrare in casa e i giocatori sono andati negli spogliatoi. Non ci sono state precipitazioni, ma il gioco è ripreso solo dopo che la possibilità di fulmini non è stata più registrata nella zona.

La sospensione è durata circa 40 minuti. Alla ripresa del gioco, i Verdão hanno controllato la partita e si sono assicurati la prima vittoria del Mondiale per Club, che li ha virtualmente portati alla fase a eliminazione diretta.