Messi è l'atleta dell'anno del Time: "Ha reso gli Stati Uniti un paese di calcio"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Messi è l'atleta dell'anno del Time: "Ha reso gli Stati Uniti un paese di calcio"

Messi in azione per l'Argentina
Messi in azione per l'ArgentinaProfimedia
Decisivo il suo approdo dal Psg alla MLS all'inizio della stagione e la vittoria del Pallone d'Oro per l'ottava volta in carriera.

Lionel Messi è stato nominato atleta dell'anno dalla rivista statunitense Time.

Il Time ha dichiarato che la superstar argentina ha già avuto un impatto trasformativo sul panorama sportivo statunitense. Gli Stati Uniti non erano ancora un Paese calcistico. "Lionel Messi è riuscito quest'anno a fare ciò che sembrava impossibile quando ha firmato con l'Inter Miami: trasformare gli Stati Uniti in un Paese appassionato di calcio", si legge nella nota della rivista.

Il 36enne campione del mondo ha debuttato con il Miami a luglio, dopo aver lasciato il Paris Saint-Germain e aver rifiutato un offerta monstre dall'Arabia Saudita a favore di un nuovo capitolo negli USA.

L'otto volte vincitore del Pallone d'Oro ha avuto un impatto immediato sulle fortune del Miami e ha svolto un ruolo fondamentale nella vittoria della Coppa delle Leghe allargata, una competizione che vede le squadre americane affrontarsi con quelle messicane.

Messi ha concluso la stagione con 11 gol in 14 presenze in tutte le competizioni, ma un infortunio verso la fine della stagione non gli ha permesso di guidare il Miami ai playoff.

L'effetto Messi

Il Time ha scritto che l'arrivo di Messi ha provocato un aumento delle presenze, dei prezzi dei biglietti, delle vendite di merchandising e delle visualizzazioni, e ha rivelato che il giorno del suo debutto gli abbonamenti ad Apple TV - che detiene i diritti esclusivi della MLS - sono aumentati di 110mila unità, con un incremento del 1700% rispetto al giorno precedente.