Il Columbus Crew batte il Los Angeles FC per 2-1 e conquista la MLS Cup per la terza volta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Columbus Crew batte il Los Angeles FC per 2-1 e conquista la MLS Cup per la terza volta

Il Columbus Crew di nuovo campione della Mls
Il Columbus Crew di nuovo campione della MlsReuters
Decisivi i gol nel primo tempo di Cucho Hernandez e Yaw Yeboah per battere la squadra di Giorgio Chiellini

Columbus Crew hanno dominato il primo tempo e la difesa del LAFC ha ceduto quando un fallo di mano di Diego Palacios al 31° minuto ha portato al gol dell'MVP Hernandez, che ha realizzato il calcio di rigore. Il raddoppio è poi arrivato quattro minuti dopo, quando Malte Amundsen ha fornito uno dei migliori assist della stagione con un passaggio lungo a Yeboah, che ha messo il pallone a terra per la gioia dei tifosi bagnati dalla pioggia e vestiti d'oro e di nero presenti al campo Lower.com.

Il LAFC, il cui stile si basa sul contropiede, non ha trovato il suo ritmo nel primo tempo e il portiere di casa Patrick Schulte ha dovuto effettuare una sola parata poco prima dell'intervallo. Dopo l'intervallo, Carlos Vela, che potrebbe aver giocato la sua ultima partita per i californiano, ha cercato di capitalizzare un errore in difesa, ma il suo tiro è finito dritto tra le braccia di Schulte.

Gli ospiti hanno risposto al 74', quando Jesus Murillo ha rubato palla nella metà campo avversario e trovato un Denis Bouanga libero, che ha segnato dopo una ribattuta. Ma non è bastato per dar vita alla rimonta. 

"Non ci sono parole per descrivere questa vittoria", ha dichiarato il centrocampista Aidan Morris. "Abbiamo fatto tanti sacrifici. Quello che facciamo in questa professione è un sacco di lavoro. Sono molti i giorni passati lontano dalla famiglia, sono molti i viaggi, quindi che finisca così è un sogno che si avvera. È quello che facciamo in questo club e ci riproveremo l'anno prossimo".

La vittoria è la conferma di un ottimo lavoro negli ultimi anni, che si è riflesso nei trionfi del 2008 e del 2020. Solo tre giocatori di quella squadra erano presenti nella formazione iniziale di sabato. Sotto la guida dell'allenatore Wilfried Nancy, alla sua prima stagione al timone, l'attacco del Crew ha segnato più gol di qualsiasi altra squadra durante la stagione regolare (67) e la post-season (15). Il Crew ha battuto Atlanta United, Orlando City SC e FC Cincinnati per raggiungere la finale di sabato.

La partita ha coronato un'annata straordinaria per la MLS, che ha lanciato una nuova squadra a St Louis, ha stabilito record di presenze, ha firmato un accordo decennale per i diritti mediatici con Apple e ha accolto Lionel Messi all'Inter Miami. Gli Stati Uniti saranno uno dei principali centri di interesse calcistico dei prossimi anni: il Paese ospiterà la Copa America nel 2024, la Coppa del Mondo maschile con Messico e Canada nel 2026, forse la Coppa del Mondo femminile nel 2027 e le Olimpiadi del 2028 a Los Angeles.