Anticipi del venerdì: Barcola decisivo per il PSG, 0-0 nel derby di Amburgo, Levante ok nel finale

Aggiornato
Barcola
Barcola MAXIME DELACROIX / ANADOLU / ANADOLU VIA AFP

Il PSG ha superato la penultima in classifica di misura allo Stade de l'Abbé-Deschamps, nel 19° turno delle partite di campionato. Il gol vittoria per la squadra parigina è arrivato nella ripresa. Senza reti la sfida del Millerntor. La squadra valenciana la spunta nei minuti di recupero.

Auxerre-PSG 0-1

Con questo risultato, il PSG sale a 45 punti e riconquista provvisoriamente la vetta del campionato Francese. Per restare in cima, la squadra dovrà sperare in un passo falso della seconda in classifica, il Lens, che scenderà in campo sabato contro l'Olympique Marsiglia, in trasferta. I giallorossi hanno 43 punti.

In una stagione altalenante, il PSG ha centrato la quinta vittoria consecutiva in Ligue 1 e si è riscattato dalla sconfitta contro lo Sporting per 2-1, martedì in Champions League. La squadra parigina è sesta nella competizione europea, con 13 punti.

L'Auxerre, invece, è penultimo nel campionato Francese, con appena 12 punti. È la stessa quota del fanalino di coda Metz, che però è dietro per via della differenza reti.

Per l'Auxerre si tratta della quinta sconfitta consecutiva in tutte le competizioni, la quarta nelle partite di campionato.

Il PSG tornerà in campo mercoledì 28, quando ospiterà il Newcastle al Parco dei Principi per l'ultimo turno della fase a gironi di Champions. L'Auxerre giocherà domenica 1 febbraio contro il Tolosa in trasferta.

St. Pauli-Amburgo 0-0

Il St. Pauli ha mancato l’occasione di completare la prima doppietta nella massima serie contro i rivali cittadini dell’Amburgo, che a loro volta non sono riusciti a ottenere la prima vittoria esterna della stagione di Bundesliga, con il risultato finale di 0-0.

La partita è iniziata con grande intensità, come ci si aspetta da una sfida di questa importanza, e i contrasti duri sono arrivati fin dai primi minuti.

Alexander Rossing-Lelesiit è stato costretto a uscire dopo appena 12 minuti, in seguito a un intervento di Adam Dzwigala, mentre Bakery Jatta ha impegnato Nikola Vasilj nella prima occasione da gol della partita, anche se era in posizione irregolare.

Pochi minuti dopo, situazione simile per Damion Downs, così l'Amburgo ha dovuto aspettare i minuti di recupero del primo tempo per registrare il primo tiro.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Per il troppo fumo rosso sugli spalti il calcio d’inizio del secondo tempo è stato ritardato, ma quando la gara è ripresa le squadre si sono liberate dalle tensioni. Il St. Pauli, con la linea difensiva più alta, ha concesso agli avversari maggiore libertà in attacco, portando a diverse occasioni, tra cui il colpo di testa ravvicinato di Luka Vuskovic, ben respinto da Nikola Vasilj.

La prudenza ha continuato a prevalere, ma i cambi importanti da entrambe le parti hanno dato vivacità agli ultimi 20 minuti.

Tra questi, Danel Sinani ha calciato verso la porta e ha costretto Daniel Heuer Fernandes a una parata in tuffo, la prima vera chiamata per il portiere ospite in questa partita.

Il St. Pauli, spinto da un pubblico di casa rinvigorito, ha creato altre occasioni nei minuti finali, ma nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol che avrebbe regalato una vittoria nel finale.

Il risultato non è ideale per nessuna delle due, anche se il St. Pauli può almeno festeggiare il passaggio alla zona playoff retrocessione in attesa degli altri risultati del weekend.

L’Amburgo prolunga la serie negativa di cinque partite di campionato senza vittorie, ma mantiene il record di imbattibilità nelle partite di Bundesliga al Millerntor.

Levante-Elche 3-2

Il Levante ha ottenuto la prima vittoria casalinga della stagione grazie a un gol nei minuti di recupero. E così Luis Castro ha raccolto sette punti su dodici da quando è arrivato sulla panchina dei granotas.

Il Levante non ha mostrato timore, ma il buon momento iniziale degli ilicitanos faceva sì che la squadra di Sarabia avesse bisogno solo di un guizzo per cambiare la partita. Ed è proprio quello che è successo. L’azione è partita da dietro: Febas ha condotto, Valera si è inserito e il pallone è finito in una mischia in area. Come spesso accade in queste situazioni, la fortuna ha premiato il più lesto. Álvaro Rodríguez non ha sbagliato davanti a Ryan e ha portato l’Elche sull’ 0-1.

Il gol non ha scoraggiato il Levante, che ha continuato a giocare con la stessa mentalità e ha schiacciato i franjiverdes nella propria metà campo per molti minuti.

Il buon momento del Levante non è stato premiato nel primo tempo, ma la perseveranza ha infine ripagato la squadra di Luis Castro. Toljan, in una delle prime azioni della ripresa, ha messo un cross sfruttato al meglio dal capitano. Pablo Martínez ha anticipato la difesa ospite e, con un tocco delicato, ha mandato il pallone in rete.

Il punteggio era in parità, ma la sensazione era che il Levante meritasse di più. Tuttavia, un errore incredibile di Etta Eyong a porta praticamente vuota e il suo successivo salvataggio sulla linea sul tiro di Iván Romero hanno frenato la spinta dei padroni di casa. Il camerunese, involontariamente, si è trasformato in difensore dell’Elche e ha negato la rimonta ai suoi.

Quel brutto ricordo è svanito appena due minuti dopo. Pablo Martínez ha pennellato un cross perfetto in area e Dela, con una conclusione potente, ha superato l’ex Barcellona e ha completato la rimonta granota.

Sarabia e i suoi restavano in difficoltà, ma nel finale su un pallone in area e dopo una sponda, Adam ha tirato fuori dal cilindro una rovesciata spettacolare per affondare il Levante e regalare il pareggio all’Elche.

O almeno così sembrava. Il Levante ha stretto i denti e l'ex Genoa Alan Matturro, su calcio d’angolo battuto da Olasagasti, ha regalato la prima vittoria casalinga ai granotas con un altro colpo di testa incrociato.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE