Vinicius e Rodrygo del Real Madrid sono tra i migliori giovani dribblatori del mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Vinicius e Rodrygo del Real Madrid sono tra i migliori giovani dribblatori del mondo

Vinicius Junior è stato fenomenale per il Real Madrid in questa stagione
Vinicius Junior è stato fenomenale per il Real Madrid in questa stagioneProfimedia
Una ricerca del CIES Football Observatory in Svizzera ha stilato la classifica dei migliori dribblatori del calcio mondiale sotto i 23 anni. L'ala del Real Madrid Vinicius Junior (22 anni) è in cima alla lista, con un altro giovane brasiliano al secondo posto e il compagno di squadra Rodrygo (22 anni) nella top five. Tra gli over 23, Leao è quinto.

Il CIES Football Observatory ha utilizzato i dati di Wyscout sui dribbling nelle partite dei campionati nazionali degli ultimi 365 giorni per stilare una classifica dei migliori dribblatori del mondo secondo un indice che combina la frequenza e la percentuale di dribbling riusciti, nonché il livello sportivo dei compagni di squadra e degli avversari.

Sono stati inclusi solo i calciatori che non hanno ancora compiuto 23 anni e che hanno giocato almeno 1.500 minuti nel campionato nazionale.

Vinicius del Real Madrid è in cima alla lista con un dribbling riuscito ogni 15 minuti e 32 secondi e una percentuale di successo del 50,3% in partite altamente competitive.

Il suo connazionale Angelo Gabriel (18 anni) del Santos si è classificato al secondo posto con statistiche ancora più impressionanti, anche se in partite di livello inferiore: un dribbling riuscito ogni 13 minuti e 56 secondi, con una percentuale di successo del 64,2%.

Jamal Musiala (20) del Bayern Monacoha completato il podio davanti a Mohammed Kudus (22) dell'Ajax, mentre un altro giocatore del Real Madrid, Rodrygo, ha completato la top five.

I giocatori di 35 campionati diversi sono presenti nella top 100, con LaLiga spagnola al primo posto (11 rappresentanti), uno in più della Premier League inglese e della Primera Division argentina.

Nato il 23 dicembre 2004, Facundo Buonanotte (18 anni) del Brighton è il giocatore più giovane della top 100, seguito da Angelo Gabriel (nato solo due giorni prima), dal giovane israeliano del Salisburgo Oscar Gloukh (19 anni) e da Julian Fernandez (19 anni) del Velez Sarsfield.

In uno studio analogo sui giocatori di età superiore ai 23 anni, il miglior dribblatore è stato il colombiano Jorge Carrascal (24) del CSKA Mosca, che ha registrato un dribbling riuscito ogni 12 minuti e 14 secondi, con una percentuale di successo del 68,8%.

Alcuni volti più familiari compongono la top five dei giocatori over 23: Jack Grealish del Manchester City (27), Leroy Sane del Bayern Monaco (27), Lionel Messi del PSG (35) e Rafael Leao del Milan (23) si sono classificati nell'ordine dal secondo al quinto posto.

Il CIES Football Observatory è un gruppo di ricerca all'interno dell'International Centre for Sports Studies (CIES), un centro studi indipendente con sede a Neuchatel, in Svizzera. Il CIES Football Observatory è specializzato nell'analisi statistica del calcio.