Altri

Liga: l'Athletic Bilbao rifila 7 gol al Valladolid, Real Madrid, Betis e Sociedad ok

Aggiornato
Luka Modric esulta per il gol segnato al Girona
Luka Modric esulta per il gol segnato al GironaPierre-Philippe MARCOU / AFP
I baschi fanno 7-1 grazie a una doppietta di Nico Williams e i gol di Jauregizar, Sannadi, Sancet, Guruzeta e Inaki Williams. I 'cugini' della Real Sociedad si fermano a 3. I Blancos si godono un super Modric e battono 2-0 contro il Girona al Bernabeu. Isco fa sorridere il Betis.

Athletic Bilbao-Valladolid 7-1

Il Bilbao ha inflitto una lezione senza appello al San Mamés, con gli uomini di Ernesto Valverde che hanno dominato il Valladolid di Diego Cocca.

La partita è iniziata subito con il piede sull'acceleratore per i padroni di casa, che sono andati in vantaggio dopo soli 10 minuti grazie al secondo centro stagionale di Jauregizar, servito magistralmente da Nico Williams per l'1-0. Il numero 10 dell'Athletic, poi, ha raddoppiato poco dopo la mezz'ora, con una straordinaria incursione sulla sinistra che gli ha permesso di superare l'intera difesa e siglare il 2-0.

La sequenza del gol di Nico Williams
La sequenza del gol di Nico WilliamsOpta by Statsperform / Juan Manuel Serrano Arce / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Sette minuti più tardi, complice una difesa avversaria ormai rassegnata e passiva, Maoran Sannadi ha messo la parola fine alla contesa, realizzando il terzo gol sull'assist di Berchiche. Il risultato si è arricchito ulteriormente prima dell'intervallo, quando Oihan Sancet, letale al 47', ha siglato il poker dei biancorossi.

Nella ripresa, è risultato inutile il tentativo di rimonta degli ospiti, con il gol della bandiera di Sylla che è stato vanificato dall'espulsione al 56' per doppia ammonizione di Stanko Juric. Il cartellino rosso ha immediatamente smorzato il poco entusiasmo rimasto ai suoi, condannandoli alla resa. Approfittando della superiorità numerica, i padroni di casa hanno dilagato, con la doppietta di Nico Williams e i gol del subentrato Guruzeta e di Inaki Williams che hanno portato il risultato sul 7-1.

Real Madrid-Girona 2-0

I Blancos pongono fine a una serie di tre partite senza vittorie in Liga, raggiungendo in vetta il Barcellona, che rimane capolista grazie alla differenza reti. Nel frattempo, il Girona incassa la settima sconfitta nelle ultime otto gare in tutte le competizioni.

Di fronte alla difesa solida del Girona, il Real Madrid ha continuato a giocare con calma nel primo tempo, mettendo per la prima volta in difficoltà Gazzaniga con un tiro insidioso di Brahim Díaz. I Blanquivermells non sono stati spettatori passivi e hanno creato qualche grattacapo a Courtois, che però ha risposto con sicurezza, respingendo le minacce e permettendo ai suoi di riprendere il controllo del gioco.

Il vantaggio è arrivato poco prima dell'intervallo, quando Modric ha incantato il pubblico con un destro al volo da 30 metri, infilando il pallone nel sette per un gol da fuoriclasse. Nella ripresa, Gazzaniga ha negato il raddoppio a Mbappé, ma all'83' non ha potuto nulla: Vinicius ha finalizzato un assist perfetto di Mbappé, siglando il 2-0 che ha chiuso il match.

Getafe-Betis 1-2

Tre gol, due rossi (Antony e Domingos Duarte nei minuti di recupero) e tre ex Real Madrid protagonisti nel match del Coliseum Alfonso Perez, vinto dagli ospiti che raggiungono il Rayo Vallecano al sesto posto. Decisiva la doppietta di Isco, il secondo su penalty, che rende vano il gol nel finale di Borja Mayoral.

La classifica
La classificaFlashscore

Real Sociedad-Leganes 3-0

Arsen Zakharyan nel primo tempo, Takefusa Kubo e Jon Olasagasti nel secondo: per i baschi arriva il terzo successo in sette giorni considerando quello di Europa League, prezioso più che mai considerando la vittoria pomeridiana del Betis.

In classifica la squadra di San Sebastian è ora a un solo punto dal sesto posto, mentre quella madrilena conserva un +1 sulla zona retrocessione.