Verso Euro 2024: qualificato il Belgio, vittoria pesante della Grecia, primi tre punti per l'Azerbaijan

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Verso Euro 2024: qualificato il Belgio, vittoria pesante della Grecia, primi tre punti per l'Azerbaijan

Aggiornato
Verso Euro 2024, l'Azerbaijan si impone in casa dell'Estonia e trova il primo trionfo
Verso Euro 2024, l'Azerbaijan si impone in casa dell'Estonia e trova il primo trionfoProfimedia
La nazionale caucasica espugna la Le Coq Arena di Tallin con due reti nel primo tempo

Estonia-Azerbaijan 0-2

Un gol a inizio incontro e uno prima dell'intervallo. In questo modo l'Azerbaijan si è imposto in casa dell'Estonia nella sfida tra Cenerentole del gruppo F, dove nessuna delle due prima di stasera aveva ottenuto una vittoria. La compagine caucasica, più scafata e volente, è riuscita a imporsi grazie a due reti arrivate nel primo tempo.

Ad aprire le marcature è stato Bayramov al nono minuto, mentre il raddoppio è arrivato grazie a Sheydayev, che ha segnato dal dischetto il gol che praticamente chiudeva le ostilità al 49esimo, poco prima dell'intervallo. Nella ripresa non è cambiato nulla, e con questo risultato gli azeri ottengono la loro prima vittoria di queste qualificazioni, staccando i baltici, ormai ultimissimi e con un solo punto ottenuto finora. 

Austria-Belgio 2-3

Tutto facile per il Belgio capolista di Lukaku in casa della diretta rivale Austria. Apre le marcature Dodi Lukebakio al 12', raddoppia ancora l'ala destra del Siviglia al 55' su tiro deviato e assist. di Carrasco, mentre al 58', tre minuti dopo, chiude l'incontro in contropiede proprio Lukaku, che raccoglie l'assist di Doku e infila Schlager. Al 73' accorciano le distanze i padroni di casa con Laimer. 

Al 78' viene espulso per doppio giallo Amodou Onana e l'Austria si riversa in attacco: trova ancora una rete con un calcio di rigore di Sabitzer per un fallo di mani di Theate, poi Cham nel recupero sbaglia il gol della clamorosa rimonta. Vittoria pesante per il Belgio nello scontro diretto che porta a 16 i punti in classifica e vale la qualificazione matematica.

La classifica del gruppo F
La classifica del gruppo FFlashscore

Irlanda-Grecia 0-2

Vittoria pesante anche della Grecia in casa dell'Irlanda. Tre punti che valgono il secondo posto in classifica, vista la contemporanea sconfitta dell'Olanda contro la Francia. Al 20' segna per gli ospiti Giakoumakis su passaggio di Tsimikas, raddoppia nel recupero del primo tempo, Masouras su passaggio di Pelkas. Un uno-due micidiale a cui gli irlandesi non riescono a rispondere nel secondo tempo, restando così penultima a quota tre, davanti soltanto a Gibilterra.

La gioia di Masouras
La gioia di MasourasAFP

Islanda-Lussemburgo 1-1

Finisce in parità l'incontro tra Islanda e Lussemburgo, un punto che non muove la classifica, con il Lussemburgo che resta terzo, vista la contemporanea sconfitta degli slovacchi contro il Portogallo, e l'Islanda penultima. Gli isolani si erano portati in vantaggio al 23' con Oskarsson servito da Sigurdsson, ma dopo un minuto dall'inizio del secondo tempo ci pensava a Rodrigues su assist di Barreiro a ristabilire la parità 

Liechtenstein-Bosnia Erzegovina 0-2

Arriva la settima sconfitta consecutiva per il fanalino di coda del gruppo J, Liechtenstein, che ancora deve conquistare il suo primo punto in queste qualificazioni. Impresa che è sembrata ardua anche contro la Bosnia, che con questa vittoria sale quarta con nove punti.  Succede tutto nel primo tempo con Rahmanovic che apre le marcature al 17' , poi dopo un gol annullato a Stefanovic al 20', è lo stesso centrocampista del Servette a raddoppiare al 41' su assist di Demirovic.