Euro U21: i gioiellini azzurri da tenere d'occhio nelle prossime settimane

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Euro U21: i gioiellini azzurri da tenere d'occhio nelle prossime settimane

Cancellieri
CancellieriProfimedia
Dopo l'exploit azzurro al Mondiale U20, è la volta dell'Europeo U21, che potrebbe fare da rampa di lancio per altri giovani talenti azzurri.

Il Mondiale U20 ha già eletto le sue stelle, con Cesare Casadei che si è già preso il palcoscenico e si è imposto come uno dei nomi più interessanti del calcio internazionale. 

Ora, però, tocca all'Italia U21, che esordirà agli Europei di categoria il prossimo 22 giugno, partendo dall'avversaria più complicata: la Francia. Tra gli azzurrini tanti volti noti della Serie A, tra cui Sandro Tonali e Destiny Udogie.

Le sfide internazionali, però, potrebbero essere anche l'occasione definitiva per l'affermazione di talenti che, invece, finora non hanno trovato lo spazio necessario per brillare in campionato. Ecco, quindi, una lista dei migliori giocatori da tenere d'occhio nel torneo.

Elia Caprile

Titolare inamovile del Bari, con cui ha sfiorato la Serie A ai play-off, l'estremo difensore della nazionale azzurra ha raccolto 14 clean sheet nell'ultimo campionato ed è già finito nel mirino di diverse squadre di Serie A. 

Su di lui, secondo le voci di mercato, ci sarebbe la Fiorentina.

Giorgio Cittadini

L'altro giocatore di Serie B pescato da Nicolato è stato Giorgio Cittadini, scuola Atalanta attualmente al Modena. 

Di strada da fare ce n'è ancora tanta, ma il centrale ha già attirato l'attenzione di diversi club di Serie A dopo un ottimo anno alla guida della difesa di Tesser.

Salvatore Esposito

Dopo un annata promettente allo Spezia, dove si è inserito bene al passaggio dalla Spal, Salvatore Esposito sarà uno degli elementi centrali del centrocampo azzurro.

Il club ligure farà di tutto per trattenerlo anche in Serie B, ma sul giocatore non manca l'interesse dei club di Serie A, convinti da quanto visto nell'ultima stagione.

Matteo Cancellieri

In una squadra dalle gerarchie ben definite come la Lazio, Matteo Cancellieri ha faticato a trovare spazio, ma ha già maturato esperienza in Europa e nella massima divisione italiana. 

Il giocatore, fortemente voluto in rosa da Sarri nella scorsa stagione, potrebbe sfruttare il palcoscenico internazionale per esplodere definitivamente, in attesa di una cessione a un club più piccolo (sempre in Serie A), che potrebbe garantirgli continuità e centralità nel progetto.