Qualificazioni Euro2024: Croazia verso la qualificazione, la Francia travolge Gibilterra

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Qualificazioni Euro2024: Croazia verso la qualificazione, la Francia travolge Gibilterra

Olivier Giroud e Griezmann
Olivier Giroud e GriezmannAFP
Poche sorprese nelle gare della giornata, che hanno visto la goleada della Francia e la qualificazione dell'Olanda, della Svizzera e della Romania all'Europeo.

Sette le gare in programma nella giornata di qualificazioni agli Europei.

Francia-Gibilterra: 14-0

La Francia, già qualificata e padrona assoluta del girone a punteggio pieno, ha travolto Gibilterra con un pesantissimo 14-0.

Sette i gol messi a segno nel primo tempo, che si è aperto con un autogol, sette quelli del secondo tempo.

A segno, tra gli altri, anche Adrien Rabiot, Marcus Thuram e Kylian Mbappé, autore di una tripletta e un tris di assist, mentre Olivier Giroud, subentrato nel finale, ha chiuso la gara con una doppietta. Assist anche per Theo Hernandez.

Olanda-Irlanda: 1-0

L'Olanda può festeggiare il pass per Euro 2024 grazie a una vittoria per 1-0 sull'Irlanda ad Amsterdam.

A decidere la gara, il gol iniziale di Wout Weghorst. Nonostante gli sforzi degli irlandesi, gli olandesi hanno dominato il match, pur non riuscendo a trovare il secondo gol.

La partita ha messo in evidenza le difficoltà dell'Irlanda, concludendo probabilmente il mandato del tecnico Stephen Kenny.

Svizzera-Kosovo: 1-1

La Svizzera si è assicurata la qualificazione alla terza edizione consecutiva degli Europei, nonostante il pareggio all'82' minuto con il Kosovo a Basilea.

A segno Vargas e Hyseni.

Israele-Romania: 1-2

Vittoria fondamente per la Romania, che battendo per 2-1 Israele, ha conquistato il suo posto agli Europei, allungando la sua imbattibilità internazionale a 10 partite.

A segno, nella vittoria di misura, il bomber del Genoa Puscas, che ha aperto le marcature della gara.

Lettonia-Croazia: 2-0

La Croazia ha battuto la Lettonia 2-0 avvicinandosi al traguardo della qualificazione diretta alla fase finale di Euro 2024, grazie anche al contemporaneo pareggio del Galles in Armenia (1-1).

Nel girone D, con la Turchia di Montella già qualificata, i croati hanno due punti di vantaggio sui britannici e vincendo l'ultima partita, in casa con l'Armenia, potranno staccare il pass, ma potrebbe bastare loro anche un pareggio in casi di mancata vittoria del Galles.

A Riga, Lovro Majer e Andrej Kramaric hanno segnato nei primi 20 minuti, mettendo al sicuro la vittoria e senza rischiare nulla in seguito.

Bielorussia-Andorra: 1-0

Grazie al gol di Denis Laptev dalla panchina, la Bielorussia ha superato Andorra e ha portato a cinque le partite l'imbattibilità contro gli avversari nei match diretti, portandosi a un solo punto dal quarto posto del Kosovo nel Gruppo I delle Qualificazioni a Euro.

Entrambe le due squadre sono già state eliminate nella corsa alle qualificazioni.

Armenia-Galles: 1-1

Il Galles ha invece faticato a Erevan, dove si è fermato sull'1-1 contro l'Armenia, andando sotto dopo soli 5' e trovando il pareggio nel finale del primo tempo su autorete. Entrambe le squadre nella ripresa hanno cercato una vittoria che avrebbe cambiato il loro destino, ma senza esito.

I gallesi dovranno ora tentare di battere a casa loro la Turchia e sperare in buone notizie dalla Croazia per non dover sperare negli spareggi.