Qualificazioni Euro 2024: la Spagna rovina la festa scozzese, bene la Turchia di Montella

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Qualificazioni Euro 2024: la Spagna rovina la festa scozzese, bene la Turchia di Montella

L'esultanza della Spagna
L'esultanza della SpagnaProfimedia
Poche sorprese nei match odierni delle qualificazioni all'Europeo di Germania, a eccezione di una super Albania che ha travolto la Repubblica Ceca e la vittoria della Turchia di Montella sulla Croazia.

Otto le gare della giornata di qualificazioni all'Europeo, dove poteva arrivare la qualificazione della Scozia al torneo, rimandata però dalla Spagna.

Spagna-Scozia

La Scozia si è fatta sfuggire la possibilità di ottenere la qualificazione anticipata a Euro 2024, perdendo 2-0 contro la Spagna, che ha prolungato la sua imbattibilità in casa nelle qualificazioni a 25 partite.

La nazionale iberica si è assicurata la vittoria grazie ai gol di Álvaro Morata e Oihan Sancet al 73' e all'86', dopo che il gol messo a segno da Scott McTominay allo scoccare dall'ora di gioco è stato annullato dal Var per fuorigioco.

Croazia-Turchia

Esordio positivo per Vincenzo Montella da ct della nazionale turca.

La Turchia è passata in testa al Gruppo D delle qualificazioni a Euro 2024 dopo la vittoria per 1-0 contro la Croazia all'Opus Arena, anche se ha al momento una gara in più.

I turchi hanno centrato tre punti fondamentali in una sfida tutt'altro che semplice grazie alla rete al 30' di Yilmaz.

Norvegia-Cipro

La Norvegia ha vinto per 4-0 contro Cipro all'AEK Arena di Larnaca, mantenendo vive le speranze di arrivare nei primi due posti e di qualificarsi per i Campionati Europei del 2024.

Grazie a questa vittoria, i Leoni hanno vinto tutti gli ultimi 13 degli scontri diretti tra le due squadre. Decisivo nel match Erling Haaland, autore di una doppietta nel secondo tempo.

Albania-Repubblica Ceca

La stella dell'Albania Taulant Seferi ha messo a segno una doppietta nella meritata vittoria per 3-0 nella gara contro la Repubblica Ceca. 

I tre punti hanno permesso alla nazionale albanese di accumulare un vantaggio di quattro punti nel Gruppo E e di porre fine alla più lunga imbattibilità della Repubblica Ceca da 14 anni a questa parte negli scontri diretti.

Isole Faroe-Polonia

La Polonia è balzata al secondo posto nel Gruppo E, riaccendendo le speranze di una quinta partecipazione consecutiva a un Europeo grazie a una sofferta vittoria per 2-0 contro le Isole Faroe, che restano ancorate ai piedi della classifica.

Decisive le reti di Sebastian SzymanskiAdam Buksa, arrivate al 4' e al 65' della gara.

Bielorussia-Romania

Reti bianche tra Bielorussia e Romania, sfida che è terminata 0-0 e si è disputata Szusza Ferenc Stadion, a Budapest.

Il pareggio ha impedito alla Romania di raggiungere la vetta del Gruppo I, nonostante abbia mantenuto l'imbattibilità nelle qualificazioni a Euro 2024.

Andorra-Kosovo

Il Kosovo ha ottenuto la sua prima nella fase delle qualificazioni agli Europei dopo che Milot Rashica ha realizzato due gol e un assist, trascinando la sua nazionale verso una larga vittoria per 3-0 in trasferta contro Andorra.

Lettonia-Armenia

La Lettonia ha finalmente conquistato i primi punti nel Gruppo J, con una netta vittoria per 2-0 sull'Armenia, nonostante il quarto cartellino rosso ricevuto da un suo giocatore nelle ultime nove partite.

I lettoni sono rimasti in dieci uomini al 52', giocando quasi un tempo in inferiorità numerica, ma i gol di Ikunieks e Balodis hanno permesso loro di centrare i tre punti.