ESCLUSIVA | Sudakov: "Il calcio è come gli scacchi, devi battere l'avversario con la mente"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA | Sudakov: "Il calcio è come gli scacchi, devi battere l'avversario con la mente"
Georgiy Sudakov saluta i suoi tifosi al termine della gara d'andata contro l'Olympique di Marsiglia
Georgiy Sudakov saluta i suoi tifosi al termine della gara d'andata contro l'Olympique di Marsiglia Empower Sports
Il 21enne centrocampista ucraino è uno dei calciatori più importanti dello Shakhtar Donetsk che, stasera, proverà a conquistare il pass agli ottavi di finale di Europa League al Velodrome di Marsiglia. A poche ore dal calcio d'inizio, il giocatore ha parlato in esclusiva con Flashscore News.

Novanta minuti giocati, 83% di passaggi riusciti, 3 duelli vinti su 5, organizzazione, buona distribuzione del pallone facendosi trovare sempre nella giusta posizione. Georgiy Sudakov è stato uno dei giocatori più importanti dello Shakhtar Donetsk che, nonostante sia rimasto fermo negli ultimi due mesi, è riuscito a strappare un pareggio (2-2) all'Olympique di Marsiglia nell'andata dei playoff di Europa League.

stata una partita molto equilibrata e, quindi, il risultato è giusto - ha detto il centrocampista dello Shakhtar a Flashscore News in esclusiva - . In alcuni momenti della partita abbiamo giocato meglio noi, in altri loro. Siamo appena tornati da una lunga pausa e questa partita ha dimostrato che siamo pronti a ricominciare. Abbiamo lottato fino alla fine contro una squadra molto forte e siamo riusciti a lasciare l'eliminatoria aperta in vista della partita di Marsiglia".

Allo Stade Velodrome, giovedì sera (ore 21:00), l'ucraino cercherà di aiutare la sua squadra ad assicurarsi il pass per gli ottavi. L'obiettivo è molto semplice e Georgiy Sudakov lo sa: lo Shakhtar deve vincere.

Sudakov duella con Ounahi
Sudakov duella con OunahiEmpower Sports

Vecchia scuola 10 e talento generazionale

Estro, visione e corsa in progressione: ecco, in poche parole, come si può definire il nativo di Bryanka. Il suo potenziale è indiscutibile e molti nel mondo del calcio sostengono che sia uno dei più grandi talenti del calcio ucraino.

È il caso anche di Andriy Vorobey, ex stella dello Shakhtar, che intervistato dal sito dynamo.kiev.ua è stato categorico: "Sudakov? È un giocatore di un'altra categoria. I giocatori si dividono in due categorie: quelli che suonano il piano e quelli che lo portano. Sudakov è quello che porta il pianoforte. Georgiy è un gran lavoratore che ottiene ottimi risultati".

Con il suo profilo all'antica, l'ucraino mostra tutte le qualità di un numero 10: eccezionale capacità di passaggio, capacità di fare la differenza e creatività. In altre parole, il profilo perfetto per completare un centrocampo a tre, davanti a una punta bassa.

"Sono il tipo di giocatore a cui piace avere la palla. La porto nei momenti di attacco e contribuisco a creare movimenti pericolosi. Mi piace avere il controllo totale del pallone. Per me il calcio è come gli scacchi. Prima devi battere l'avversario con la mente", ammette.

Sudakov festeggia il suo gol contro il Barcellona.
Sudakov festeggia il suo gol contro il Barcellona.Empower Sports

Senza dubbio un modo meraviglioso di vedere questo sport... In questa stagione, il 21enne ha collezionato 23 presenze per il club e il paese, segnando quattro gol. Nella fase a gironi della Champions League ha giocato tutte e sei le partite e si è permesso il lusso di segnare contro il Barça. In un Vélodrome bollente, l'uomo che si ispira a Leo Messi e Luka Modrić cercherà di mettere in mostra le sue qualità.

Al Velodrome per giocare "un calcio di possesso e d'attacco"

Come ogni stagione, il problema per le squadre ucraine che partecipano alle varie coppe europee è il loro stato di forma prima delle partite di febbraio. Per lo Shakhtar Donetsk, tornato in Europa League dopo una campagna di Champions League più che positiva (terzo con 9 punti in un gruppo che comprendeva Barcellona, Porto e Anversa), il ritorno alla competizione è stato, dal punto di vista del gioco, piuttosto positivo.

Gli ucraini hanno pressato il Marsiglia per gran parte della prima frazione creando diverse occasioni. Alla fine del primo tempo e durante il secondo, invece, il Marsiglia ha preso il controllo della situazione e lo Shakhtar, da parte sua, è stato in grado di resistere quando necessario e di mostrare la resilienza necessaria per tornare rapidamente in vantaggio. Non male per una squadra che non giocava dal 13 dicembre.

La partita all'Hamburg Arena ha quindi permesso ai giocatori di Marino Pusic di riprendere il ritmo, ottenendo un risultato che, nonostante i due gol subiti, li lascia in vista della gara di ritorno. "All'andata abbiamo commesso degli errori e abbiamo subito due gol. Nella seconda frazione dovremo essere più forti per contenerli", afferma Sudakov.

Sudakov con i colori dell'Ucraina
Sudakov con i colori dell'UcrainaEmpower Sports

"Vogliamo solo giocare un calcio di possesso e d'attacco. Vogliamo che i nostri tifosi si divertano a guardarci. È una questione di correttezza e sappiamo che sarà una partita difficile. Daremo tutto quello che abbiamo per passare al turno successivo.

La missione è semplice: non si tratta di giocare col braccino e, come afferma Sudakov, lo Shakhtar Donetsk non lo farè e arriverà allo Stade Velodrome, giovedì sera, con l'obiettivo di dominare e portare a casa una vittoria preziosa, sinonimo di qualificazione.

Sfruttare l'Europa League

Per Andriy Vorobey non ci sono dubbi: se il giocatore manterrà i suoi progressi e continuerà a lavorare sodo, oltre a essere un protagonista del calcio ucraino, diventerà un giocatore importante del calcio europeo. Lo pensa anche il suo ex allenatore allo Shakhtar Donetsk B, Fernando Valente: "Non c'è dubbio che Sudakov diventerà un top player. Sarebbe un buon investimento per club come Manchester City, Barcellona o Liverpool, perché la sua capacità di prendere decisioni sotto pressione è eccezionale", ha dichiarato a LUSA nel marzo 2022.

Non ne fa mistero. Anche se al momento è concentrato sugli obiettivi del suo club, Georgiy Sudakov ammette di non essere indifferente all'idea di trasferirsi in un grande campionato: "Naturalmente, sogno di giocare in uno dei cinque principali campionati europei. La Liga e la Premier League sono le mie preferite. Ma per il momento mi sto concentrando solo sullo Shakhtar e sull'aiutare la squadra a qualificarsi per il prossimo turno. Ho recentemente rinnovato il mio contratto con il club e ne sono molto felice. Lo Shakhtar mi ha reso quello che sono oggi e gliene sono molto grato".

Il prodigio ucraino è legato al suo club fino al giugno 2028.
Il prodigio ucraino è legato al suo club fino al giugno 2028.Empower Sports

L'Europa League non sarà l'unica competizione importante in cui potrà mettere in mostra il suo talento in questa stagione. Con la sua nazionale qualificata per i Giochi Olimpici del 2024, Sudakov spera di essere presente per quella che sarà la prima apparizione dell'Ucraina nella storia della competizione. Per lui si prospettano molti grandi eventi, ma prima dovrà superare la prova del Velodrome.