Rabbia viola: la Fiorentina torna in Europa per riprovarci fino in fondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Rabbia viola: la Fiorentina torna in Europa per riprovarci fino in fondo

Delusione viola
Delusione violaProfimedia
Perché è proprio con la rabbia di chi sa bene che ci vorrà una vera e propria impresa per riuscire a disputare anche quest'anno una finale continentale, che i toscani intraprendono oggi la loro nuova campagna europea

Calcolatrice in mano, così come il Milan è tornato in Champions League quest'anno grazie alla penalizzazione rimediata dalla Juventus, anche la Fiorentina si è beneficiata del -10 inflitto la scorsa campagna al club bianconero.

Questo, però, non vuol certo dire che la viola non abbia comunque meritato il proprio pass alla nuova campagna europea targata '23-'24. Anche perché oltre a conquistare l'ottavo posto in campionato, i ragazzi di Vincenzo Italiano sono stati capaci di arrivare fino in fondo alle altre due competizioni alle quali hanno partecipato.

Gli ultimi incontri della Fiorentina
Gli ultimi incontri della FiorentinaFlashscore

In entrambi i casi è andata male. Ma molto di più della sconfitta contro l'Inter nella finale di Coppa Italia, a bruciare ancora sulla pelle dei tifosi viola è quel maledetto gol di Jarrod Bowen che ha spento al novantesimo i sogni di gloria della Fiorentina, regalando la Conference League al West Ham.

Ed è proprio con la rabbia di chi sa bene che ci vorrà una vera e propria impresa per riuscire a disputare anche quest'anno una finale continentale, che Italiano si è presentato in sala stampa alla vigilia della gara di oggi contro il Genk: "Abbiamo voluto fortemente tornare in Europa, l'anno scorso abbiamo fatto un cammino entusiasmante, dispiace per come è andata la finale, dobbiamo fare tesoro degli errori e ripartire con l'obiettivo di andare avanti il più possibile".

Nell'esordio europeo, la Viola dovrà fare a meno di Jack Bonaventura che, la scorsa primavera, alla Fortuna Arena di Praga, era riuscito a riportare la finale in equilibrio dopo il vantaggio iniziale firmato per gli Hammers da Said Benrahma: "Dispiace per la sua assenza".

Inutile, però, cercare alibi in vista della sfida contro il Genk. Men che meno se l'obiettivo è quello di ripetere quanto di buono fatto l'anno scorso: "Nella passata edizione abbiamo sempre rispettato tutti gli avversari e lo faremo anche stavolta".

Gli ultimi incontri del Genk
Gli ultimi incontri del GenkFlashscore