Il nuovo formato della Champions League: cosa cambia nella prossima stagione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Niente gironi e 36 squadre: come funzionerà il nuovo formato della Champions League?

Il Manchester City è il campione uscente della Champions League
Il Manchester City è il campione uscente della Champions LeagueAFP
La Champions League, l'Europa League e l'Europa Conference League avranno un nuovo formato nella prossima stagione, con 36 squadre che parteciperanno a una nuova fase a gironi invece della tradizionale fase a gironi - ma come funzionerà?

Da dove verranno le quattro squadre in più?

Dalla prossima stagione parteciperanno 36 squadre invece di 32, con i quattro posti in più assegnati in base alla posizione in campionato e alla classifica dei coefficienti UEFA, come avviene attualmente per determinare l'inclusione nei tornei esistenti.

Uno dei quattro nuovi posti sarà assegnato alla squadra che si classificherà terza nel campionato con il quinto posto in base al coefficiente UEFA, mentre un altro sarà assegnato ai vincitori del campionato. In questo modo le squadre che si qualificheranno attraverso il percorso dei campioni nazionali saranno cinque anziché quattro.

Gli altri due posti saranno assegnati ai campionati che si classificheranno tra i primi due nella classifica dei coefficienti UEFA in questa stagione, tenendo conto anche delle prestazioni in Europa League e Conference League.

La fase di campionato

Secondo il formato attuale, le squadre giocano in casa e in trasferta contro le altre tre squadre del loro gruppo per determinare chi passa alla fase a eliminazione diretta. A partire dalla prossima stagione, tutte le 36 squadre in gara si affronteranno in un unico campionato. In base a questo nuovo formato, ognuna di queste squadre affronterà otto dei suoi avversari di campionato.

In Champions League e in Europa League, le squadre saranno classificate in quattro gruppi di sorteggio, con due avversari per ogni gruppo. Quattro di queste partite si giocheranno in casa - una per ciascuna delle teste di serie - e le altre quattro in trasferta.

In Conference League, ci saranno sei gironi di selezione, con ogni squadra sorteggiata contro sei avversari.

La prossima stagione la Champions League sarà composta da quattro squadre in più
La prossima stagione la Champions League sarà composta da quattro squadre in piùAFP

Chi accede alla fase ad eliminazione diretta?

Le prime otto squadre del campionato accederanno agli ottavi di finale di ciascuna competizione, mentre le squadre classificate dal nono al 16esimo posto affronteranno le squadre classificate dal 17esimo al 24esimo posto in uno spareggio a eliminazione diretta. Gli otto club che vinceranno gli spareggi a eliminazione diretta passeranno agli ottavi di finale, dove affronteranno le prime otto classificate.

Le squadre che si classificano al di fuori delle prime 24 saranno eliminate direttamente dalla competizione.

Dagli ottavi di finale in poi, il formato della competizione rimane invariato.

"La UEFA ha dimostrato chiaramente che siamo pienamente impegnati a rispettare i valori fondamentali dello sport e a difendere il principio chiave delle competizioni aperte, con qualificazioni basate sul merito sportivo, pienamente in linea con i valori e il modello sportivo europeo basato sulla solidarietà", ha dichiarato il presidente della UEFA Aleksander Čeferin.

"Sono davvero lieto che la decisione del Comitato Esecutivo UEFA sia stata unanime, con l'Associazione Europea dei Club, le Leghe Europee e le federazioni nazionali tutte d'accordo con la proposta avanzata. Un'altra prova che il calcio europeo è più unito che mai", ha aggiunto.