Il Southampton promosso in Premier League dopo la vittoria nella finale dei playoff contro il Leeds

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Southampton promosso in Premier League dopo la vittoria nella finale dei playoff contro il Leeds

I tifosi del Southampton si scatenano dopo il gol iniziale nella finale dei playoff
I tifosi del Southampton si scatenano dopo il gol iniziale nella finale dei playoffAFP
Il Southampton ha vinto la finale dei playoff di Championship e si è assicurato un posto nella prossima stagione di Premier League. I Saints si uniscono all'Ipswich Town, promosso automaticamente, e al Leicester City, campione della divisione, nella promozione alla massima serie inglese.

Il Southampton è tornato in Premier League al primo tentativo dopo aver sconfitto il Leeds per 1-0 a Wembley, vincendo grazie a un gol di Adam Armstrong nel primo tempo della finale.

I Saints non sono stati in corsa per la promozione automatica per gran parte della stagione, ma nessuno può dubitare che quando contava davvero si siano fatti valere.

Dopo aver costretto il West Brom a un pareggio per 0-0 all'Hawthorns nella prima semifinale dei playoff, il Southampton doveva solo vincere al St Mary's per assicurarsi un posto a Wembley e ci è riuscito.

Tre gol dei padroni di casa nel secondo tempo hanno messo a ferro e fuoco l'Albion, che ha risposto solo con un gol di consolazione.

Nonostante fosse sfavorito nella finale di Wembley, il Southampton ha trovato di nuovo la strada giusta per tornare in Premier League.

La gioia della promozione, lo strazio della retrocessione

In Premier League si va in tre e tre restano giù, con Leicester, Ipswich e Saints che salgono nella massima serie, le tre peggiori squadre della stagione 2023/24 della Premier League devono quindi retrocedere.

Tutte e tre le squadre promosse nel 2022/23 torneranno in Championship per la stagione 2024/25, con Sheffield United, Burnley e Luton Town che invece torneranno nella seconda divisione dopo una sola stagione nella terra promessa.

Il fondo della Premier League
Il fondo della Premier LeagueFlashscore

Mentre le squadre al vertice della Championship hanno lottato per un posto in Premier League, all'altra estremità della classifica c'è stata una lotta per evitare la retrocessione in League One.

Il primo a essere retrocesso in terza serie è stato il Rotherham United, dopo una stagione desolante che lo ha visto vincere solo cinque partite e terminare con 27 punti. Seguito dall'Huddersfield Town, che sapeva che la differenza reti inferiore rendeva impossibile qualsiasi miracolo all'ultima giornata.

E all'ultima giornata, nonostante la vittoria in casa contro il Norwich, in corsa per i playoff, il Birmingham City è stato spedito in terza divisione per la prima volta in 29 anni: un giorno buio per un club enorme.

Dalla League One, Portsmouth, Derby County e Oxford United sono stati promossi in Championship.

Classifica completa del campionato
Classifica completa del campionatoFlashscore