Xabi Alonso allontanta le pressioni: "La mia attenzione è sulla squadra e la sfida col City"

Xabi Alonso
Xabi AlonsoBURAK AKBULUT / ANADOLU / ANADOLU VIA AFP

L’allenatore del Real Madrid ha risposto alle domande della stampa nella conferenza pre-partita di Champions League di mercoledì (ore 21.00) contro il Manchester City.

Xabi Alonso (44) si gioca il suo futuro contro Pep Guardiola, uno dei mentori che ha avuto da calciatore. Prima della sfida, il tolosano ha condiviso le sue impressioni sul difficile momento che sta attraversando il Real Madrid.

Intanto contro gli inglesi rischia di perdere Mbappe che ha saltato l'ultimo allenamento. La sua convocazione in Champions è in dubbio. L'attaccante francese ha un dito della mano rotto e accusa dei fastidi muscolari alla gamba sinistra che non gli hanno permesso di essere in campo con i compagni.

Una grana in più per il tecnico spagnolo che con il City cerca riscatto: "È una grande partita, un’ottima occasione per continuare a crescere e ottenere altri punti in Champions. Giocatori e tifosi sanno già che tipo di partita ci aspetta".

Più difficile battere il fisco o ribaltare la situazione del Madrid: "Siamo convinti di poter vincere domani. Siamo pronti. Dobbiamo giocare con ritmo, competere e mettere intensità".

Dal miglior match al peggiore in quattro giorni: "Dopo la partita contro il Celta abbiamo già tratto le conclusioni. Ora nella testa c’è solo il City".

Si sente solo?: "Qui siamo una squadra, un club, tutti uniti. Quando si è allenatori del Real Madrid bisogna essere pronti ad affrontare queste situazioni. Da oggi, il City è nella nostra mente. Nel calcio, nel bene e nel male, la prospettiva può cambiare molto rapidamente".

Messaggio ai tifosi madridisti: "Sono sicuro che il loro percorso è parallelo al nostro. Si entusiasmeranno sempre di più per la partita di domani, proprio come noi".

Distaccarsi dalle voci sulla sua partenza: "La mia attenzione è sulla squadra e sulla partita di domani".

Battere Pep Guardiola: "Tutti sanno che abbiamo affrontato il City molte volte e vedo in questa occasione un’opportunità".

Dichiarazioni di Salah: "Sono decisioni prese a Liverpool. Sicuramente ci sfuggono molti dettagli di ciò che sta accadendo. Non spetta a me giudicare".

Sente il sostegno di tutta la rosa?: "Sì".

Manchester City: "È la squadra di Pep, che da otto anni è al club e lo sta facendo evolvere. Dopo così tanto tempo, ha caratteristiche ben riconoscibili. Sarà un avversario di grande livello".

Sintonia con la dirigenza: "La comunicazione è costante, basata sulla fiducia, sull'unità e sul rispetto".

Cambierebbe di nuovo Vini nel Clásico: "Non so perché mi viene posta questa domanda, ma se dovessi prendere quella decisione, lo farei".

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE