Nonostante le ottime prestazioni nella Liga, dove si trova a soli cinque punti dalla capolista Barcelona con una partita da recuperare, il Villarreal sta vivendo una campagna UCL quasi disastrosa, avendo raccolto appena un punto nelle prime cinque partite disputate.
Questo incontro era quindi fondamentale da vincere, ma i padroni di casa si sono trovati subito in svantaggio dopo meno di due minuti, quando Copenhagen ha colpito. Marcos López ha pennellato un ottimo pallone per Mohamed Elyounoussi, che ha infilato Luiz Júnior regalando ai danesi una spinta importante verso la qualificazione al turno play-off.
Per il resto dei primi 15 minuti, il Copenhagen è sembrato la squadra più in palla, anche se il tiro di Tajon Buchanan da fuori area è andato vicino a finire nell’angolo basso.
Col passare dei minuti, il Villarreal ha iniziato a prendere il controllo, soprattutto grazie alle giocate di Nicolas Pépé. L’esterno è stato una minaccia costante sulla linea offensiva, e il suo colpo di testa ha costretto Dominik Kotarski alla miglior parata prima dell’intervallo. Tuttavia, il Copenhagen è riuscito a mantenere il vantaggio fino all’intervallo.
La resistenza degli ospiti è stata infranta dopo meno di due minuti dalla ripresa. Marcelino, evidentemente insoddisfatto della prestazione, ha effettuato tre cambi all’intervallo – compresa la sorprendente sostituzione di Pépé – e due dei nuovi entrati hanno subito lasciato il segno: Santi Comesaña si è inserito sul secondo palo e ha spinto in rete il cross di Ilias Akhomach.

La parità, però, è durata meno di un minuto: quasi subito, dall’altra parte, un altro subentrato ha riportato avanti il Copenhagen, con Elias Achouri che ha spinto il pallone di Yoram Zague oltre Júnior, che probabilmente avrebbe potuto fare meglio nell’occasione.
L’inizio frenetico della ripresa ha regalato un altro colpo di scena: un altro subentrato all’intervallo, Tani Oluwaseyi, ha firmato il secondo pareggio del Villarreal, piazzando il tiro oltre Kotarski con l’esterno del piede al 56° minuto.
Dopo questo, il Villarreal ha ripreso a dominare la partita, spingendosi in avanti alla ricerca disperata del gol vittoria. Tuttavia, è mancata la precisione sotto porta, con la clamorosa occasione fallita da Ayoze Pérez a pochi passi dalla porta che ha evidenziato il problema. E alla fine hanno pagato caro, perché il Copenhagen ha segnato per la terza volta proprio allo scadere. Come prevedibile, è stato ancora un subentrato a risultare decisivo: Cornelius ha scaraventato il pallone in rete da pochi passi.
Da lì in poi, il Copenhagen ha saputo resistere e mantenere vive le speranze di qualificazione, con le sfide contro Napoli e Barcelona ancora da giocare. La squadra di Marcelino, invece, è ormai vicina all’eliminazione con due partite rimaste e ha vinto solo tre delle ultime 21 gare della fase a gironi UCL.

