"Sappiamo tutti il valore di Salah, quanto ha dato al calcio negli ultimi anni e cosa rappresenta per il calcio. So che ci sono giocatori che lo possono sostituire, giocatori che rendono alto il livello della squadra. Noi dobbiamo lavorare come gruppo, non giocare da singoli, quindi dobbiamo pensare a livello collettivo e non individuale"
Il tecnico dell'Inter Cristian Chivu parla così alla vigilia della sfida di Champions contro il Liverpool. Salah, in rotta con il club e il tecnico Sloth, si è allenato con la squadra ma potrebbe non partire per Milano.
"Il Liverpool fa dell'intensità il suo motto. Sloth - aggiunge Chivu - sta cercando di mantenere questo aspetto, hanno iniziato la stagione bene, poi hanno avuto momenti di difficoltà ma sono costruiti per questo tipo di partite. Sappiamo cosa portano in campo, il loro valore individuale e collettivo. Vogliamo dare intensità anche noi, ma loro hanno una cultura e nascono così. Il calcio in Inghilterra è diverso".
Akanji in dubbio
"Akanji oggi non si è allenato perché non stava bene, vediamo domani. Acerbi è il difensore che ha più minuti di tutti. Bisseck ha cominciato a far vedere ciò che tutti ci aspettavamo, ultimamente ha giocato di più", aggiunge Chivu.
"In base all'avversario - spiega l'allenatore nerazzurro - farò delle scelte. Acerbi ha dimostrato che può giocare tranquillamente ogni tre giorni, recupera molto in fretta. Dumfries e Darmian stanno migliorando ma non so quando rientreranno".
Obiettivo evitare i playoff
"Non fare i playoff è l'obiettivo di tutti, ma dovremo essere pronti in caso dovesse capitare. Stiamo cercando di dare minuti a tutti, di fare rotazioni per cercare di accontentare i giocatori e metterli in condizione di essere pronti", conclude il tecnico dell'Inter.
"Non so cosa hanno loro dentro individualmente - commenta l'allenatore - ma l'anno scorso non si può cambiare. Bisogna stare sempre a schiena dritta e testa alta, bisogna essere competitivi nei nostri obiettivi. Non so se una vittoria o una sconfitta possono dare o togliere qualcosa, so che abbiamo reagito ogni volta. Nel quotidiano lavoriamo molto per superare certi momenti, per migliorare e diventare più forti di quanto siamo stati".
Thurma pronto
"Mi sento bene. Sono rientrato dall'infortunio ma ho recuperato benissimo e sono pronto ad aiutare la squadra", afferma l'attaccante dell'Inter Marcus Thuram, al fianco di Cristian Chivu in conferenza stampa.
Il francese non sottovaluta il Liverpool nonostante il momento di difficoltà: "Quando i campioni sono messi un dubbio, vogliono dimostrare. Tutti possono dire che è il momento buono per affrontarli, ma non è così. Affrontiamo una grande squadra. Proveremo a fare quello che stiamo facendo, aggiungendo qualcosa in più".
