Altri

Bundesliga: Patrik Schick si avvia verso la miglior stagione della sua carriera

Schick sta vivendo una grande stagione
Schick sta vivendo una grande stagioneHollandse Hoogte / Shutterstock Editorial / Profimedia
Sono passati tre anni da quando Patrik Schick (28) ha lottato con Robert Lewandowski (36) per il titolo di capocannoniere della Bundesliga. E quello che è andato storto nel 2022, l'attaccante ceco può recuperarlo quest'anno. Il suo stato di forma è, infatti, ancora migliore, secondo i dati di Opta by Stats Perform.

Dall'inizio di novembre (10° turno della Bundesliga), solo Mohamed Salah del Liverpool ha segnato tanti gol quanti ne ha segnati Patrik Schick nei 10 campionati più importanti del mondo. Schick ha aggiunto altri due gol contro il Borussia Dortmund ai quattro segnati contro il Friburgo poco prima di Natale, pur "rifiutandos"i di completare la sua tripletta fallendo una gigantesca occasione.

Alla fine, il pilastro del Bayer è rimasto a 11 gol in campionato, che lo collocano al quarto posto nella classifica dei marcatori. Davanti a lui ci sono Jonathan Burkard (12 gol), Omar Marmoush (14) e Harry Kane (15). I suoi rivali, insomma, sono a portata di mano. Soprattutto considerato che la squadra di Xabi Alonso sta riprendendo slancio e intende soffiare il primo posto al Bayern Monaco.

I numeri di Patrick in Bundesliga
I numeri di Patrick in BundesligaFlashscore

Ironia della sorte, proprio come tre anni fa, Schick si batterà a distanza con l'attuale stella del Bayern per il primo posto, con Robert Lewandowski sostituito da Kane, più giovane di cinque anni.

Oltre alla corona di miglior cannoniere, il bomber mancino di Praga sta scalando anche la classifica dei massimi goleador della storia del proprio club. Nel fine settimana ha segnato i gol numero 53 e 54, superando l'attaccante sudcoreano Bum-Kun Chu (52) e ora ha nel mirino Dimitar Berbatov, che di reti ne ha segnate 69.

La forma di Schick con la maglia del Leverkusen ricorda molto da vicino quella di tre anni fa, quando concluse la stagione con 24 gol segnati. Dopotutto, anche allora ebbe una serata da quattro gol in Bundesliga.

Nella stagione in corso, l'internazionale ceco segna ogni 51,1 minuti, una rarità in Germania. Solo Andreas Albers del St. Pauli (51) lo supera. Tuttavia, il danese ha giocato solo 58 minuti... Schick è unico in questo senso. Nella storia del campionato tedesco, nessun giocatore con almeno dieci gol in una stagione ha avuto una media-minuti del genere.

Posizioni da cui Schick ha segnato.
Posizioni da cui Schick ha segnato.Opta by Stats Perform

Per quanto riguarda i gol attesi, probabilmente non sorprenderà nessuno il fatto che l'ariete ceco abbia un rendimento ancora migliore. Il modello xG, infatti, ha calcolato che avrebbe dovuto segnare solo 6,4 gol. Schick, invece, ha superato il valore di 4,6. Solo Marmoush sta facendo meglio. La stella dell'Eintracht, obiettivo di mercato del Manchester City, ha segnato 14 gol, mentre il suo xG dice che dovrebbe essere intorno a 8,1.

Il bomber del Bayer non ha bisogno di molto per segnare. Opta ha calcolato che Schick ha bisogno di 2,8 tiri per fare un gol. Solo Jens Stage del Brema ne ha meno (2,1), considerando i 21 giocatori che hanno segnato almeno sei gol in questa stagione.

Schick non ha bisogno di molti tentativi di tiro per segnare.
Schick non ha bisogno di molti tentativi di tiro per segnare.Opta by Stats Perform

C'è un'altra metrica legata alla freddezza di Schick che gli dà credito. Su un campione di 69 giocatori dei primi 10 campionati che hanno segnato otto o più gol, nessun altro giocatore ha un tasso di conversione delle occasioni migliore al suo (83,3%).

Questo ci porta a pensare a quanto detto in apertura dell'articolo: può Schick superare la sua miglior stagione, quella 2021/22, quando si fermò a 24 gol?

Non vi daremo una risposta sicura, ma i dati che seguono suggeriscono molto. Se confrontiamo la stagione di tre anni fa con quella attuale, vediamo che allora Schick aveva bisogno di 3,8 tiri per segnare un gol e segnava ogni 87,2 minuti.

La sua precisione di tiro era del 56,3%, mentre ora è del 63%. In termini di conversione delle occasioni, l'attaccante ceco era al 54,8%. Tuttavia, per stemperare gli entusiasmi, anche in quel caso Schick è stato il giocatore che ha "sovraperformato" di più, con una differenza rispetto al suo xG di 5,9.