Janko parla del panico sull'aereo del Gambia: "Le conseguenze avrebbero potuto essere peggiori"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Janko parla del panico sull'aereo del Gambia: "Le conseguenze avrebbero potuto essere peggiori"

Il volo della delegazione gambiana respinto nove minuti dopo il decollo
Il volo della delegazione gambiana respinto nove minuti dopo il decolloFederação de Futebol da Gâmbia
Il velivolo della nazionale africana diretto in Costa d'Avorio, paese che da sabato ospiterà la Coppa continentale, è stato costretto a rientrare a Banjul, la capitale del paese, nove minuti dopo il decollo.

Saidy Janko, giocatore del Gambia che ha giocato nel Porto e attualmente milita nello Young Boys, club svizzero, ha raccontato per filo e per segno come si è svolto il tutto sui social media.

"Oggi dovevamo volare dal Gambia alla Costa d'Avorio per la Coppa d'Africa. Non appena siamo saliti sul piccolo aereo che era stato noleggiato per trasportarci, ci siamo resi conto di quanto fosse caldo in cabina e che stavamo sudando. L'equipaggio ci ha assicurato che l'aria condizionata si sarebbe accesa non appena fossimo stati in cielo".

Il racconto continua: "Il caldo disumano, unito alla mancanza di ossigeno, ha provocato in molti forti mal di testa e vertigini. Inoltre, le persone hanno iniziato ad addormentarsi pochi minuti dopo essere entrate nell'aereo. Mentre era ancora in volo, la situazione è peggiorata e il pilota non ha avuto altra scelta che effettuare un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Banjul nove minuti dopo il decollo. Cosa che è avvenuta con successo".

"Se non fosse stato così, le conseguenze sarebbero potute essere molto peggiori, sapendo cosa sarebbe potuto accadere se fossimo stati esposti alla situazione più a lungo - in un aereo, senza ossigeno...".Siamo grati che tutti stiano bene, ma questa è una situazione che deve essere affrontata prima di giocare la coppa. È inaccettabile e deve finire con effetto immediato", ha concluso Janko, la cui nazionale è inserita nel Gruppo C con Senegal, Camerun e Guinea Conakry. La partita inaugurale sarà lunedì prossimo contro i Leoni della Teranga.