Coppa d'Africa: pareggio tra Marocco e Repubblica Democratica del Congo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Coppa d'Africa: Silas pareggia il gol di Hakimi e lascia una speranza alla Repubblica Democratica del Congo
Silas (L) lotta per il pallone con i difensori del Marocco Nayef Aguerd (C) e Romain Saiss
Silas (L) lotta per il pallone con i difensori del Marocco Nayef Aguerd (C) e Romain SaissAFP
Uno dei favoriti del torneo, il Marocco, ha faticato a pareggiare 1-1 con la Repubblica Democratica del Congo alla Coppa d'Africa perdendo così la possibilità di vincere il Gruppo F.

Se i Leopardi non erano consapevoli della minaccia del Marocco, hanno ricevuto un rapido promemoria quando, nel giro di due minuti, il cross di Achraf Hakimi è stato colpito con forza da Youssef En-Nesyri, costringendo Lionel Mpasi-Nzau a un salvataggio difficile.

La D.R. Congo la possibilità di riorganizzarsi, ma dal corner di Hakim Ziyech, Hakimi viene lasciato libero e mette a segno una raffinata volée per rompere l'impasse.

Achraf Hakimi ha segnato il gol iniziale
Achraf Hakimi ha segnato il gol inizialeAFP

Nel caldo torrido, il Marocco fa faville all'inizio, con la combinazione Hakimi-Ziyech sulla destra che si è rivelata particolarmente efficace. L'ex ala del Chelsea è stato il primo ad andare vicino al gol, tagliando all'interno prima di sparare in porta ma trovare pronto alla ribattuta l'estremo difensore della DR Congo.

I Leoni dell'Atlante hanno quasi pagato per il loro spreco: un momento di follia di Selim Amallah ha regalato un rigore agli avversari. Ci sono voluti quasi 10 minuti tra l'incidente e l'esecuzione del calcio di rigore per un infortunio, e forse questo la pausa è stata determinante visto che poi Cedric Bakambu ha sbagliato dagli undici metri, colpendo il palo esterno.

Nella ripresa gli uomini di Walid Regragui partono lenti e Dylan Batubinsika li grazia sbagliando da distanza ravvicinata. È solo il preludio del gol però: la scarsa vena costa il pareggio durante il quarto d'ora finale, quando il cross basso di Meschack Elia viene trasformato da Silas.

Statistiche principali della partita
Statistiche principali della partitaFlashscore

Il Marocco nel finale è alle corde e deve ringraziare il portiere Yassine Bounou che scongiura la sconfitta negando con la punta delle dita il gol a Fiston Mayele.

Forse le temperature estreme hanno fatto sentire il loro peso, ma i Leoni dell'Atlante sono stati fortunati ad uscire con una parte del bottino alla fine, anche se il destino rimane nelle loro mani in vista del terzo incontro con lo Zambia.

La Repubblica Democratica del Congo è ancora in lizza per le eliminatorie e, avendo superato i gironi in ognuna delle ultime tre partecipazioni alle finali, ha tutte le ragioni per essere fiduciosa dopo un'impressionante prestazione contro la squadra più quotata d'Africa.

Flashscore Uomo della partita: Arthur Masuaku (DR Congo)

Vedi tutte le statistiche della partita qui.