Marco Belinelli, appende la canotta al chiodo: l'unico giocatore italiano di basket a vincere un titolo NBA si ritira, a 39 anni, e dice addio.
Lo fa con un post su Instagram, dolce e intenso. "Ci ho messo il cuore. Ogni briciolo di me stesso. Ogni singolo giorno. La pallacanestro mi ha dato tutto... e io ho dato tutto a lei. Non è facile dire addio. Ma è il momento", scrive.
"Porto con me ogni emozione, ogni sacrificio, ogni applauso. Grazie a chi c'è sempre stato. Ai più giovani, lascio un sogno. Fate in modo che valga la pena", conclude.
"Una passione folle"
"Non c'è niente di così bello: fare canestro. Una palla è la prima cosa che ho avuto, è arrivata come un regalo, una passione folle, non ho avuto bisogno d'altro. È stata l'esigenza quando le occasioni non sono arrivate e quando mi sono fatto trovare pronto. Un amore inevitabile che mai ho preso in giro".
Così, in un video postato su Instagram, in cui scorrono le immagini della sua carriera, Marco Belinelli commenta il suo addio, a 39 anni, al basket giocato.
"Ha dato senso alla mia voglia di competere, di dimostrare, di vincere quando nessuno credeva in me. Con lei ho costruito la mia fiducia. Ho zittito le critiche, mi sono emozionato. È andata bene, è andata male: ad un tiratore non è dato a guardarsi indietro. Ho lavorato duro imitando i miei miti fino all'ultimo allenamento e so che ne è valsa la pena. Per questo la pallacanestro ci sarà. Per sempre", conclude Belinelli.