Altri

Playoff NBA: i Pacers dominano i Cavs si portano sul 3-1, i Thunder pareggiano il conto

Il centro dei Pacers, Myles Turner
Il centro dei Pacers, Myles TurnerDylan Buell/Getty Images/AFP
Gli Indiana Pacers hanno sconfitto i Cleveland Cavaliers e si sono portati sul 3-1. Dalla sua, Oklahoma ha resistito alla rimonta di Denver nel secondo tempo pareggiando la serie (2-2).

Pascal Siakam ha segnato 21 punti, guidando sette giocatori degli Indiana Pacers in doppia cifra e spingendo Cleveland, prima classificata della Eastern Conference, sull'orlo dell'eliminazione grazie alla vittoria per 129-109.

I Pacers avevano già la partita in pugno, con un vantaggio di 80-39 all'intervallo, quando i Cavs hanno annunciato che la stella Donovan Mitchell non sarebbe rientrata per il secondo tempo per un infortunio alla caviglia sinistra.

Mitchell, reduce da due partite da 40 punti, ne aveva segnati 12 nel primo tempo, ma era chiaramente dolorante quando ha provato la sua caviglia prima dell'inizio del secondo tempo.

La sua perdita sarebbe un duro colpo per Cleveland che spera di evitare l'eliminazione nella quinta partita di martedì.

L'allenatore Kenny Atkinson ha dichiarato che Mitchell si sottoporrà a una risonanza magnetica oggi e che "non ha idea" se sarà disponibile per la gara 5.

Nonostante il dominio dei Pacers, non sono mancate le emozioni. La riserva di Indiana Bennedict Mathurin è stato espulso a 4:32 dalla fine del primo quarto per un pugno al petto di De'Andre Hunter.

Hunter ha ricevuto un fallo tecnico per aver risposto con uno spintone a due mani che ha mandato Mathurin in tilt, mentre Myles Turner di Indiana ha ricevuto un tecnico per essersi intromesso nella mischia.

In vantaggio per 38 a 23 dopo un quarto, i Pacers hanno continuato a giocare nel secondo periodo, con un 17 a 0 che ha portato il loro vantaggio a 78 a 37 e all'80 a 39 all'intervallo.

Cleveland ha realizzato solo otto canestri nel primo tempo, mentre i Pacers hanno dato spettacolo in attacco.

Un canestro di Turner dal cerchio, su passaggio no-look di Tyrese Haliburton, ha mandato in delirio il pubblico della Gainbridge Fieldhouse.

I Pacers sono stati anche bravi ad andare in profondità, realizzando 12 dei loro 15 tiri da tre punti nel primo tempo.

"Questo è un gruppo che gioca meglio quando c'è un'avversità", ha detto Turner a proposito della ripresa dei Pacers dopo la sconfitta di gara-3. 

"La scorsa partita ci hanno dato un pugno in bocca e abbiamo reagito alla grande. I titolari hanno dato il la e la panchina ha tirato su il resto della partita".

Turner e Obi Toppin hanno aggiunto 20 punti ciascuno per Indiana, mentre Haliburton ha chiuso con 11.

Darius Garland ha guidato Cleveland con 21 punti, ma i Cavaliers hanno commesso 22 errori, che hanno portato a 35 punti dei Pacers.

I Thunder battono i Nuggets e si portano sul 2-2

 

Shai Gilgeous-Alexander ha realizzato 25 punti, sei rimbalzi e sei assist con i Thunder che si sono difesi bene e imponendosi sui Nuggets per 92-87 in una partita in cui entrambe le squadre hanno faticato ad accendere i propri attacchi.

I Thunder, testa di serie numero uno dell'Ovest dopo le 68 vittorie della regular season, hanno segnato solo 31 volte su 87 dal campo, un risultato solo marginalmente migliore del 25 su 80 di Denver.

Ma dopo che Denver ha preso il comando per la prima volta nel terzo quarto, Oklahoma City è tornata in vantaggio grazie al tiro da tre di Cason Wallace a 8:35 dalla fine del quarto quarto e ha resistito fino alla fine.

"Ci siamo fermati, li abbiamo tenuti a 18 punti nel quarto quarto", ha detto Gilgeous-Alexander. "Loro ovviamente sono usciti fuori a caldo dopo l'intervallo, ci sono saltati addosso, ma la fase difensiva è sempre fondamentale per noi... siamo riusciti a rimetterci in carreggiata e a conquistare la vittoria".

I Thunder ospiteranno gara 5 martedì 13 maggio.

L'Mvp dell'NBA Nikola Jokic ha segnato 27 punti e catturato 13 rimbalzi per Denver, che si è scrollata di dosso un inizio negativo e andando in vantaggio per 53-52 a metà del terzo quarto grazie a un canestro da tre punti di Aaron Gordon.

Jamal Murray e Christian Braun hanno segnato 17 punti a testa e Gordon ne ha aggiunti 15 per Denver, che ha allungato il vantaggio fino a +8 all'inizio del quarto quarto, ma dopo il trionfo all'overtime nella terza partita di venerdì sera, i Nuggets non sono riusciti a resistere.

"Hanno meritato loro alla fine di una partita di basket davvero brutta. Hanno giocato abbastanza bene arrivando alla vittoria", ha detto l'allenatore dei Nuggets David Adelman.

"Ho pensato che le gambe fossero stanche per entrambe le squadre", ha aggiunto Adelman, indicando nei 35 punti della panchina dei Thunder - contro gli 8 delle riserve di Denver - il vero fattore di differenza.