Il centro francese Victor Wembanyama, la scorsa stagione miglior debuttante dell'anno, guiderà i San Antonio Spurs a New York per affrontare i New York Knicks, che hanno giocato il maggior numero di partite natalizie rispetto a qualsiasi altra squadra dell'NBA (56), la prima delle quali è stata disputata nel 1947, anno del debutto di questa traidizione.
Il 20enne francese, alto 2,21 m, vanta per ora una media di 24,8 punti, 9,9 rimbalzi, 3,9 assist e 4 tiri bloccati a partita per gli Spurs, che tornano a giocare a Natale per la prima volta dopo otto anni. "Sono molto eccitato all'idea di trascorrere il Natale a New York", ha detto Wembanyama. "Spero che sarà come nei film, magari con un po' di neve".
Anthony Edwards, due volte All-Star NBA e facente parte della squadra degli Stati Uniti che ha conquistatol'oro alle Olimpiadi di Parigi, cercherà di dare una scossa ai Minnesota Timberwolves in trasferta in casa dei Dallas Mavericks in una rivincita delle finali della Western Conference della scorsa stagione.
"Ant-Man" è il faro dei i T-Wolves con 25,3 punti a partita e conta anche 5,5 rimbalzi, 4,0 assist e 1,4 rubate a gara. Stasera scenderanno in campo anche gli ultimi tre vincitori della lega: i Boston Celtics, campioni in carica, ospiteranno Philadelphia, i Golden State Warriors, dominatori del trofeo del 2022, ospiteranno i Los Angeles Lakers e i Denver Nuggets, vincitori del 2023, andranno in trasferta in casa dei Phoenix Suns.
La stella dei Lakers LeBron James, che compirà 40 anni lunedì prossimo, è il leader NBA in carriera per quanto riguarda i punti a Natale, con 476 segnati in 18 partite giocate il 25 dicembre. Lui e l'ex compagno di squadra ai Miami Heat, Dwyane Wade, condividono il primato di vittorie di un giocatore a Natale con 10 vittorie.
Per quanto riguarda le squadre, invece Lakers e i Knicks condividono il record di vittorie natalizie di una franchigia con 24 vittorie ognuna.