Altri

NBA, Wembanyama e Paul squalificati dalla gara di abilità dell'All Star Game

Wembanyama, nella partita All-Star
Wembanyama, nella partita All-StarPhoto by EZRA SHAW / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Il francese e il veterano dei San Antonio Spurs sono stati esclusi stanotte nella competizione delle skills, vinta dalla coppia dei Cleveland Cavaliers Evan Mobley e Donovan Mitchell. Il tutto dopo aver provato a guadagnare tempo sbagliando a bella posta tutti i tiri

Con una tattica insolita, Victor Wembanyama e Chris Paul hanno sorpreso tutti al Chase Center di San Francisco, in California, sbagliando di proposito la maggior parte dei tiri e finendo la loro prima prova più velocemente, senza però segnare neanche un canestro.

Il duo è stato fischiato dal pubblico e anche dal rivale Donovan Mitchell dalla panchina, che è stato immediatamente allontanato dalla gara. Wembanyama, che oggi parteciperà al suo primo All-Star Game, e Paul sono rimasti confusi dalla decisione e hanno chiesto che gli venissero illustrate le regole della gara.

Poche ore prima, il fenomeno francese aveva detto che sarebbe venuto a questo All Star per competere intensamente e "non per fare amicizia".

"All'inizio eravamo confusi (...). Bisogna dargliene atto, hanno cercato di trovare un modo per vincere. Ma stavano sicuramente barando", ha detto Mitchell dopo aver completato la prima prova di squadra dei Cavaliers. Oltre agli Spurs, l'altra squadra eliminata al primo turno è stata quella dei rookie francesi Zacharie Risacher (Hawks) e Alex Sarr (Wizards).

La finale è stata disputata vinta Mobley e Mitchell contro Draymond Green e Moses Moody, in rappresentanza della franchigia ospitante, i Golden State Warrriors.

La vittoria è andata ai Cavaliers, franchigia che aveva già vinto il trofeo nella prima competizione a squadre nel 2022.

Gli ultimi cinque vincitori dell'All-Star skills contest:

2025 - Squadra Cavaliers (Evan Mobley e Donovan Mitchell).

2024 - Squadra Pacers (Tyrese Haliburton, Bennedict Mathurin e Myles Turner).

2023 - Squadra Jazz (Jordan Clarkson, Walker Kessler e Collin Sexton)

2022 - Squadra Cavaliers (Darius Garland, Evan Mobley e Jarrett Allen)

2021 - Domantas Sabonis (Pacers)