Altri

NBA: Tatum protagonista nella vittoria dei Celtics sui Lakers, bene i Warriors

Tatum è stata la stella della partita
Tatum è stata la stella della partitaImagn Images / ddp USA / Profimedia
Jayson Tatum ha segnato 40 punti e i Boston Celtics hanno interrotto la striscia di otto partite di imbattibilità dei Los Angeles Lakers con una vittoria per 111-101 nel big match della notte NBA al TD Garden.

L'ultima puntata della rivalità più iconica della pallacanestro è stata presentata come una potenziale anteprima delle finali NBA, che ha visto contrapposti i Celtics campioni in carica a squadra, quella dei Lakers, guidata da LeBron James e Luka Doncic.

Ma dopo un primo tempo molto combattuto, in cui entrambe le formazioni si sono affrontate a viso aperto e prima che Boston si portasse in vantaggio di quattro punti all'intervallo, la partita è cambiata quando i Celtics hanno bloccato l'attacco dei Lakers in un terzo quarto a senso unico.

La deludente sconfitta dei Lakers è stata aggravata dall'infortunio di James, che ha lasciato la partita nel quarto quarto e non è rientrato per un problema all'inguine.

Tatum, che ha chiuso con 40 punti, 12 rimbalzi e 8 assist, ha dichiarato che il ritorno di Jrue Holiday è stato fondamentale per i Celtics.

"Ci è mancato Jrue", ha detto Tatum a ESPN. "Era la sua prima partita dopo un po' di tempo e siamo una squadra completamente diversa quando Jrue è in campo".

"Ci sono così tante cose che fa in entrambe le fasi che non sempre appaiono sul tabellino. Ma è molto meglio quando c'è lui in campo".

La quarta partita stagionale da 40 punti di Tatum è stata supportata dai 31 punti di Jaylen Brown, mentre il veterano Al Horford ha chiuso con 14 punti e Derrick White con 10.

Il punteggio dei Lakers è stato invece dominato da Doncic, la stella slovena che ha chiuso con 34 punti, compresi cinque tiri da tre. James ha aggiunto 22 punti prima di uscire nel quarto quarto.

Dopo essere stati in vantaggio di quattro punti all'intervallo, i Celtics hanno rapidamente raggiunto la doppia cifra di vantaggio, bloccando il flusso di punti dei Lakers con una difesa asfissiante che ha costretto gli ospiti a una serie di palle perse.

Dall'altra parte, Tatum ha mantenuto il punteggio dei Celtics con 10 punti nel terzo quarto, mentre Boston ha preso il largo, superando i Lakers per 29-13 e portandosi in vantaggio per 87-67 nell'ultimo quarto.

Doncic ha ritrovato il suo raggio d'azione e ha rischiato di innescare una straordinaria rimonta dei Lakers, che si sono portati a quattro punti dal 99-95, ma Boston ha risposto con una serie di triple che hanno ripristinato il vantaggio di 10 punti dei Celtics, mettendo di fatto in ghiaccio la partita.

Boston sale a 46-18 e rimane al secondo posto nella Eastern Conference, a 7,5 partite dalla capolista Cleveland. I Lakers, invece, sono scesi al terzo posto nella Western Conference con un record di 41-22.

I Warriors tengono a bada i Pistons

Sabato i Golden State Warriors hanno allungato la loro striscia di imbattibilità a quattro partite con un'emozionante vittoria per 115-110 sui Detroit Pistons, in una partita che è stata brevemente interrotta da un allarme incendio al Chase Center.

Stephen Curry ha segnato 31 punti, mentre il nuovo arrivo Jimmy Butler ne ha aggiunti 26 con 9 rimbalzi e 5 assist. Ma è stato il veterano Draymond Green a guidare i Warriors alla vittoria, realizzando un canestro da tre metri a 35 secondi dalla fine che ha portato Golden State in vantaggio 110-108.

Curry ha poi chiuso la contesa con quattro tiri liberi nei secondi finali, portando i Warriors a 36-28 punti nella classifica della Western Conference. Detroit è invece scesa a 35-29 nella classifica della Eastern Conference.

Banchero decisivo

Nelle altre partite, Paolo Banchero ha segnato 29 punti mentre gli Orlando Magic hanno sconfitto in trasferta gli in forma Milwaukee Bucks per 111-109. Giannis Antetokounmpo ha segnato 37 punti per i padroni di casa.

Ad Atlanta, i 36 punti di Trae Young hanno permesso agli Hawks di superare gli Indiana Pacers 120-118. A Houston, Dillon Brooks ha segnato 27 punti e Alperen Sengun ne ha aggiunti 20, mentre i Rockets hanno polverizzato i New Orleans Pelicans per 146-117.