La guardia canadese ha realizzato 15 su 22 tiri dal campo, 4 su 5 da tre punti e tutti gli 11 tiri liberi a disposizione, aggiungendo 7 rimbalzi, 8 assist, 2 stoppate e una rubata in una prestazione da maestro.
"Sono le giocate extra che ti fanno andare oltre il limite", ha dichiarato Shai Gilgeous-Alexander al termine della partita. "Abbiamo un gruppo di ragazzi affamati di fare tutto il necessario per vincere ed è per questo che vinciamo".
Jalen Williams ha aggiunto 20 punti e Isaiah Hartenstein ha contribuito con 11 punti e 13 rimbalzi per i Thunder, alla sua undicesima doppia-doppia della stagione.
I Thunder, leader della Western Conference, sono 24-5 e sono in piena corsa, nonostante la sconfitta in finale di Coppa NBA contro Milwaukee non sia stata conteggiata nella stagione regolare.
"La cosa principale è che è genuina", ha detto Hartenstein. "Non stiamo cercando di fingere qualcosa. Ci sosteniamo tutti a vicenda".
"Non stiamo cercando di mettere su qualcosa per la TV o per il mondo intero. Ci sosteniamo a vicenda e credo che sia questo a renderlo speciale".
Andrew Nembhard ha guidato i Pacers (15-16) con 23 punti. Indiana ha preso un vantaggio di 61-53 all'intervallo prima che i Thunder colpissero nel secondo tempo e chiudessero la partita con un 17-7 per la vittoria.
"Non siamo partiti come volevamo", ha detto Gilgeous-Alexander. "Ma questo è ciò che fanno le buone squadre, giocare nonostante le situazioni avverse e poiché abbiamo fatto questo abbiamo ottenuto la vittoria".
Gilgeous-Alexander, che ha stabilito il suo massimo in carriera di 45 punti il mese scorso in una vittoria contro i Los Angeles Clippers, ha realizzato un tiro da tre per dare a Oklahoma City un vantaggio di 114-109 a 59 secondi dalla fine e ha realizzato sei tiri liberi negli ultimi 36 secondi per sigillare il trionfo.
Il suo decisivo tiro da tre è arrivato dopo un lavoro supplementare sul tiro da fuori e sulla fiducia nel continuare a sparare dopo un errore.
"È una bella sensazione, ma è questo il senso del lavoro", ha detto Gilgeous-Alexander. "È entrato perché ho tirato".
"In passato, probabilmente mi sarei scoraggiato per aver sbagliato un tiro e non averlo tirato, ma mi piace pensare di essere cresciuto abbastanza da avere fiducia nel mio lavoro, prendere un tiro, rimanere fedele ad esso e questo ha dato i suoi frutti stasera".
"Ma si tratta di continuare ad andare avanti. Ne sbaglierò alcuni e ne farò altri. Bisogna sempre continuare a tirare".
Herro eroe per gli Heat
Nella sfida tra franchigie della Florida, Tyler Herro ha realizzato un tiro in sospensione a 0,1 secondi dalla fine per dare ai Miami Heat un trionfo NBA 89-88 contro gli Orlando Magic.
Herro ha segnato 20 punti per guidare gli Heat, il cui presidente Pat Riley ha dichiarato poche ore prima che la squadra non ha intenzione di scambiare l'All-Star Jimmy Butler.
Vincono Wizards, Hawks, Rockets, Nets e Grizzlies
A Washington, i Wizards, in crisi NBA, si sono portati sul 5-23 battendo Charlotte 113-110. Jordan Poole ha segnato 25 punti, compreso il canestro da 3 per Washington a 8,1 secondi dalla fine.
Atlanta, padrona di casa, ha ottenuto 30 punti e 15 rimbalzi da Jalen Johnson e 27 punti e 13 assist da Trae Young in un trionfo 141-133 su Chicago. Zach LaVine ha realizzato 37 punti nella sconfitta dei suoi.
Gli Houston Rockets, guidati dai 30 punti di Jalen Green e dai 27 di Cam Whitmore dalla panchina, hanno battuto i padroni di casa di New Orleans per 128-111.
Con le stelle Giannis Antetokounmpo e Damian Lillard fuori per malattia, i Milwaukee Bucks hanno perso in casa contro Brooklyn 111-105. Cameron Johnson ha guidato i Nets con 29 punti.
Zach Edey ha realizzato 21 punti e 16 rimbalzi, mentre Jaren Jackson ha aggiunto 21 punti e 11 rimbalzi per dare la scossa ai Memphis Grizzlies che hanno superato Toronto 155-126.