Timberwolves 116-113 Lakers
Luka Doncic ha segnato 38 punti e LeBron James ne ha aggiunti 27 per i Lakers, che hanno preso un vantaggio di 10 punti nel quarto quarto ma sono ora a una partita dall'eliminazione.
Jaden McDaniels ha realizzato un canestro e ha subito un fallo a 39,5 secondi dalla fine, trasformando il tiro libero per portare Minnesota sul 114-113 a 39,5 secondi dalla fine.
McDaniels ha poi rubato un passaggio in entrata a James e Anthony Edwards ha commesso fallo sulla superstar dei Lakers, realizzando due tiri liberi che hanno sigillato il risultato, mentre Austin Reaves ha sbagliato l'ultimo tentativo da tre punti.
I Lakers cercheranno di rimanere in vita nella serie best-of-seven quando ospiteranno gara-5 mercoledì. Solo 13 squadre NBA hanno rimontato dal 3-1 per vincere una serie di playoff. Una di queste è stata quella dei Cleveland Cavaliers guidati da James nelle finali del 2016.
"Ovviamente non si pensa a vincere tre partite", ha detto James. "Pensi solo a vincere la prossima". Doncic e James hanno giocato 46 dei 48 minuti di gioco. Tra questi anche tutti i minuti del secondo tempo, quando l'allenatore J.J. Redick ha utilizzato sempre gli stessi cinque giocatori.
In svantaggio di tre punti all'intervallo, i Lakers hanno aperto il terzo quarto con un parziale di 14-0 e hanno condotto fino a 12 punti, portandosi in vantaggio per 94-84 nell'ultima frazione di gioco, ma Edwards ha riportato in vantaggio i Timberwolves.
"Non abbiamo ancora perso nulla", ha detto Doncic. "È ancora la prima a quattro vittorie e dobbiamo solo continuare a crederci".
Knicks 94-93 Pistons
I Knicks avranno la possibilità di chiudere contro i Pistons a New York martedì. Jalen Brunson ha segnato 32 punti e Karl-Anthony Towns ne ha segnati 27, con due canestri da urlo, ma Tim Hardaway di Detroit ha avuto la possibilità di vincere alla sirena.
Il coach J.B. Bickerstaff si è infuriato perché non è stato fischiato un fallo quando Josh Hart l'ha urtato, ma Bickerstaff non ha avuto modo di contestare.
"C'è contatto sul tiro di Tim Hardaway", ha detto Bickerstaff. "Ripeto, c'è contatto sul suo tiro in salto". David Guthrie, il capo della squadra arbitrale, ha riconosciuto dopo la partita che Bickerstaff aveva ragione, dicendo che una revisione post-partita ha mostrato che "Hart ha un contatto con il corpo che è più che marginale per Hardaway Jr. e un fallo avrebbe dovuto essere chiamato".
È stato un risultato straziante per i Pistons. Grazie alla tripla-doppia da 25 punti, 10 rimbalzi e 10 assist di Cade Cunningham, i Pistons hanno recuperato un deficit iniziale di 16 punti e hanno condotto per 11 punti all'inizio del quarto quarto.
Towns ha riportato New York a due punti di distanza con un canestro molto contestato e poi ha realizzato un tiro da tre punti che ha portato New York in vantaggio per 94-93 a 47 secondi dalla fine.
Celtics 107-98 Magic
A Orlando, Jayson Tatum ha segnato 37 punti e raccolto 14 rimbalzi, realizzando tutti e 14 i suoi tiri liberi, compresi quattro nel minuto finale.
Tatum ha segnato 16 punti nel quarto quarto, quando i Magic hanno recuperato un deficit di nove punti per pareggiare a meno di cinque minuti dalla fine.
Jaylen Brown ha segnato 21 punti e raccolto 11 rimbalzi per Boston, mentre Kristaps Porzingis ne ha segnati 19, tra cui una schiacciata in punta di piedi su un suo errore che ha portato i Celtics in vantaggio a 3:58 dalla fine. I Celtics ospiteranno gara 5 martedì.
Pacers 129-103 Bucks
Nessun dramma a Milwaukee, dove Myles Turner ha segnato 23 punti e ha guidato otto giocatori dei Pacers a raggiungere la doppia cifra nella vittoria sui Bucks. Andrew Nembhard ha aggiunto 20 punti e Tyrese Haliburton ha realizzato 17 punti, 8 rimbalzi e 15 assist.
Giannis Antetokounmpo ha trascinato i Bucks con 28 punti, ma Damian Lillard di Milwaukee è uscito nel primo quarto per un infortunio alla parte inferiore della gamba sinistra, cadendo sul campo e afferrandosi il polpaccio mentre si muoveva per raccogliere una palla vagante.
Lillard stava giocando la sua terza partita dopo essersi sottoposto a un trattamento per un coagulo di sangue nel polpaccio destro. A marzo gli era stata diagnosticata una trombosi venosa profonda.