La combattuta serie di semifinale della Western Conference andrà ora alla decisiva gara sette di domenica a Oklahoma City, dopo un altro feroce duello tra le due squadre che ha portato alla vittoria dei Nuggets per 119-107.
La stella serba Nikola Jokic è stato ancora una volta l'elemento portante di una prestazione composta di Denver, chiudendo con 29 punti, 14 rimbalzi e 8 assist per guidare i Nuggets alla vittoria.
Jamal Murray ha aggiunto 25 punti, mentre Christian Braun ha chiuso con 23 punti. Ma il contributo più significativo è arrivato dalla panchina, con Julian Strawther che ha realizzato 15 punti.
Oklahoma City, in vantaggio per 3-2 nella serie, sembrava pronta a conquistare la vittoria dopo essere passata in vantaggio di 12 punti alla fine del secondo quarto alla Ball Arena di Denver.
Ma Denver ancora una volta si è rifiutata di arrendersi e ha rimontato fino a ridurre il vantaggio dei Thunder a 61-58 all'intervallo.
Per la maggior parte del terzo quarto le squadre hanno avuto poco da spartirsi e a poco meno di due minuti dalla fine del periodo il punteggio era di 80-80.
Nel giro di pochi istanti, però, Denver ha aperto un vantaggio in doppia cifra grazie a una serie di 10-0 che ha portato i Nuggets in vantaggio per 90-80.
La serie di marcature è arrivata da una fonte improbabile: il 23enne Strawther, alla sua seconda stagione nella lega, ha improvvisamente trovato il suo raggio d'azione.
Strawther ha messo a segno una serie di tiri da tre punti, seguiti da un layup, e ha realizzato 8 dei 10 punti della fuga di Denver.
Con il naso all'insù, i campioni NBA 2023 hanno tenuto saldamente in pugno la gara per tutto il quarto quarto, tenendo i Thunder a distanza di sicurezza per chiudere la partita.
Shai Gilgeous-Alexander ha guidato il punteggio di Oklahoma City con 32 punti, mentre Chet Holmgren ha chiuso con 19 punti.
Mark Daigneault, allenatore di Oklahoma City, ha dichiarato che la sua squadra, che nella stagione regolare ha registrato il record di 68 vittorie nella lega, sarà pronta a riprendersi domenica sul campo di casa.
"Prima di tutto bisogna riconoscere a Denver di aver tirato un bel pugno stasera, come è successo in tutta la serie", ha detto Daigneault. "Entrambe le squadre si sono scambiate colpi e stasera hanno messo a segno il loro. Entrambe le squadre sono state brave a rialzarsi, noi compresi, e dobbiamo farlo anche domenica. A parte questo, dobbiamo essere quelli che siamo stati per tutta la stagione e cogliere l'opportunità che ci si presenta davanti".
"Domenica potremo giocare in casa grazie al lavoro svolto durante la stagione regolare. Siamo ovviamente delusi per il risultato di stasera, ma quando la palla salirà in aria saremo entusiasti di giocare".