Minnesota sembrava in vena di ribaltamenti contro i primi in classifica, dopo aver condotto per la maggior parte dei primi due quarti e aver preso un vantaggio di 48-44 all'intervallo.
Il giocatore dei Timberwolves Julius Randle ha messo a segno 20 punti nel primo tempo per scuotere i Thunder, che hanno faticato a trovare le loro percentuali davanti al pubblico di casa.
Oklahoma City è tornata a ruggire nel terzo quarto, superando Minnesota 32-18 per aprire quello che si è rivelato un vantaggio decisivo di 76-66 nel quarto quarto.
Shai Gilgeous-Alexander, che ha disputato un primo tempo negativo con 11 punti dopo aver tirato solo 2 su 13 dal campo, ha guidato la rimonta dei Thunder verso la vittoria per 114-88.
Il playmaker canadese, in lizza per il premio di MVP dell'NBA, ha messo a segno 12 punti nel terzo quarto, mentre Jalen Williams ne ha aggiunti nove per tenere Minnesota indietro nel punteggio.
La difesa di Oklahoma City è stata in grado di bloccare il ritmo di Randle, mentre la stella di Minnesota Anthony Edwards è rimasta a secco nel quarto quarto.
Gilgeous-Alexander ha chiuso con 31 punti, 5 rimbalzi e 9 assist, mentre Williams ha aggiunto 19 punti, 8 rimbalzi, 5 assist e 5 rubate. Chet Holmgren ha aggiunto 15 punti, mentre Isaiah Hartenstein ha realizzato 12 punti.
Le dichiarazioni a fine gara
"Onestamente, nel primo tempo eravamo un po' arrugginiti, ma non dovevamo esserlo", ha dichiarato Gilgeous-Alexander a ESPN in un'intervista a bordo campo.
"Abbiamo sbagliato layup e tiri liberi. Dovevamo solo continuare a essere aggressivi e a fidarci del nostro lavoro. Siamo calati, i layup hanno iniziato a mancare e abbiamo iniziato a fare i nostri tiri e a bloccarci in difesa".
Gilgeous-Alexander ha riconosciuto che la serie best-of-seven è solo all'inizio: "Le prime partite sono partite di prova. In gara due, loro faranno degli aggiustamenti e noi li faremo. È una serie ed è al meglio delle sette partite, non la prima contro la prima. È un buon inizio, ma c'è ancora molto lavoro da fare".
Randle ha guidato il punteggio di Minnesota con 28 punti, mentre Edwards, che ha subito un infortunio dopo essersi girato una caviglia, ha chiuso con 18 punti, 9 rimbalzi e 3 assist.
"Non abbiamo avuto molta pazienza nel secondo tempo e il nostro attacco non ha avuto molte occasioni di qualità e questo ha influito sulla nostra difesa", ha detto il capo allenatore dei Timberwolves Chris Finch.
"E poi, quando abbiamo ottenuto dei buoni tiri, non sono andati a segno. Il nostro attacco ha influenzato la nostra difesa, e questo non può accadere".
"Quando abbiamo ottenuto buoni tiri, non siamo riusciti a connettere quando la partita stava girando a nostro sfavore".
La seconda partita della serie si giocherà giovedì a Oklahoma City.