I Rockets cercheranno di diventare la quattordicesima squadra a rimontare da un 3-1 di svantaggio per vincere una serie di playoff NBA quando ospiteranno gara sette domenica.
Fred VanVleet ha segnato 29 punti e Alperen Sengun ha aggiunto 21 punti e 14 rimbalzi per i Rockets, che hanno condotto la maggior parte della partita e hanno messo a tacere il pubblico di 18.000 persone nell'arena del Chase Center dei Warriors con un quarto quarto esplosivo, mettendo insieme una serie di 12-0 nell'ultimo periodo per spingere il loro vantaggio fino a 17 punti.
Amen Thompson ha aggiunto 14 punti per Houston e il veterano neozelandese Steven Adams ha aggiunto 17 punti dalla panchina, realizzando quattro volte su quattro dal campo e fornendo una formidabile presenza difensiva.
Adams ha effettuato anche tre dei cinque tiri stoppati da Houston, mentre i Rockets hanno tenuto sotto controllo il potente attacco dei Warriors guidato da Stephen Curry.
Curry ha segnato 29 punti, ma ha tirato solo 9 volte su 23 dal campo e ha commesso cinque errori. Jimmy Butler ha aggiunto 27 punti, ma nessun altro titolare dei Warriors ha raggiunto la doppia cifra.
"VanVleet ha parlato della mentalità dei Rockets, che si sono portati in vantaggio di due punti nel quarto quarto. Ovviamente sappiamo cosa portano in campo".
Vogliamo rendere tutto difficile, contestare tutto...". Penso solo che la nostra gioventù e il nostro atletismo possano stancarli nel corso della partita, e che ultimamente siamo riusciti ad avere qualche successo".
Travolti all'inizio della quinta partita di venerdì, i Warriors sono partiti un po' meglio, ma in un primo quarto combattuto e caratterizzato da 10 cambi di vantaggio non hanno mai condotto per più di due punti.
La rubata di Brandin Podziemski ha portato a un layup in corsa di Quinten Post che ha dato a Golden State un vantaggio di 21-20 a 2:23 dal termine del periodo iniziale.
Ma Houston ha risposto con un canestro da tre punti di Tari Eason, e la rubata di Eason ha aperto la porta a una schiacciata di Jalen Green che ha portato Houston in vantaggio 25-21 alla fine del primo quarto.
Un tiro da tre di Curry ha pareggiato i conti sul 46-46 a 1:59 dalla fine del primo tempo, ma ancora una volta i Rockets sono andati in vantaggio per 53-48 all'intervallo.
Houston è poi salita 86-84 nel quarto quarto, ma VanVleet ha realizzato un tiro da tre punti nei secondi iniziali, subendo un fallo e realizzando il tiro libero, segno di ciò che sarebbe accaduto.
I vincitori della serie affronteranno i Minnesota Timberwolves, che hanno estromesso i Los Angeles Lakers in cinque partite.