I Knicks hanno prenotato la loro prima apparizione alle finali della Eastern Conference in 25 anni con un'esibizione dilagante per completare una serie di vittorie per 4-2.
Sei giocatori dei Knicks hanno raggiunto la doppia cifra, con Jalen Brunson e OG Anunoby in testa con 23 punti a testa.
Mikal Bridges ha realizzato quattro tiri da tre, mentre Karl-Anthony Towns ha aggiunto 21 punti. Josh Hart ha chiuso con una tripla-doppia da 10 punti, 11 rimbalzi e 11 assist.
Questa vittoria schiacciante prepara una sfida contro gli arci-rivali dei Knicks, gli Indiana Pacers, la prossima settimana, per un posto nelle finali NBA.
New York affronterà la serie best-of-seven traboccando di fiducia dopo una prestazione elettrizzante che ha spazzato via una squadra di Boston che aveva dominato i Knicks nella quinta partita di mercoledì.
"In gara-5 hanno avuto la meglio su di noi e stasera abbiamo risposto", ha detto Brunson a ESPN dopo la vittoria di venerdì. "Abbiamo trovato il modo di continuare a fare giocate in difesa, l'attacco stava girando".
Brunson guiderà la sfida ai Knicks 25 anni dopo che suo padre Rick ha fatto parte della squadra di New York che ha giocato per l'ultima volta le finali della Eastern Conference nel 2000.
"È fantastico. Voglio dire, il fatto che non siamo stati qui da quando mio padre era in squadra - non gli piacerà - ma significa molto per questa organizzazione e questa città".
Prestazione completa
"Ho pensato che dall'inizio alla fine siamo stati fantastici", ha detto Thibodeau. "I Celtics sono una squadra eccezionale su entrambi i lati del campo. Giocano con il loro stile in ogni caso e quindi non ti regalano nulla. Devi guadagnartelo. E credo che l'abbiamo fatto".
"Ma non possiamo lasciarci trasportare. È ovvio che è una grande vittoria e che avanziamo. Ma sappiamo anche che dobbiamo prepararci per la prossima serie. Sappiamo che Indiana è una squadra eccezionale e dovremo essere pronti".
Una serie di celebrità come Timothee Chalamet, Lenny Kravitz, Ben Stiller e Spike Lee erano a bordo campo al Madison Square Garden per assistere alla vittoria dei Knicks.
Boston - che ha subito un duro colpo in gara 4 con l'infortunio della stella Jayson Tatum, che ha chiuso la stagione - aveva fatto sperare i suoi tifosi in una miracolosa rimonta dopo la vittoria in gara 5.
Ma queste speranze sono state spente in modo spietato: i Knicks hanno preso un vantaggio iniziale di 26-20 nel primo quarto, prima di seppellire Boston con una valanga di punti nel secondo quarto.
I Knicks hanno superato i Celtics per 38-17 nel secondo quarto e si sono portati in vantaggio per 64-37 all'intervallo, con un vantaggio di 27 punti che ha praticamente spento la sfida.
Nel terzo quarto New York ha continuato a fare punti, allungando il vantaggio fino a 41 punti in una fase della partita.
Jaylen Brown ha guidato i Celtics con 20 punti, Al Horford ha aggiunto 10 punti e Payton Pritchard ha chiuso con 11 punti. Derrick White, che aveva segnato 34 punti nella quinta vittoria di mercoledì, è rimasto con soli otto punti.
"Alla fine della giornata, ci siamo posti un obiettivo e non l'abbiamo raggiunto", ha dichiarato l'allenatore dei Celtics Joe Mazzulla.
"Ma questo non deve sminuire la mentalità e l'impegno che i giocatori hanno messo in campo... l'approccio, il processo, non si può chiedere di più ai ragazzi. Penso che abbiano dato tutto quello che avevano per tutta la stagione".
"Bisogna fare tanto di cappello ai Knicks. Hanno giocato una grande serie e sono stati grandi per tutto l'anno, e Thibs è un grande allenatore, quindi bisogna togliersi il cappello".