Una prestazione offensiva dominante dei Cavaliers ha gettato le basi per una vittoria roboante che ha visto gli Heat uscire dalla postseason davanti al pubblico di casa.
Donovan Mitchell ha guidato i Cavaliers con 22 punti in una serata in cui sei giocatori di Cleveland hanno raggiunto la doppia cifra.
Con l'assenza di Darius Garland (alluce), Mitchell è stato supportato da De'Andre Hunter con 19 punti, Ty Jerome (18) e Evan Mobley (17).
La testa di serie numero 1 della Eastern Conference affronterà al prossimo turno i Milwaukee Bucks o gli Indiana Pacers. Indiana conduce la serie per 3-1.
Mitchell ha dichiarato che Cleveland era determinata a chiudere rapidamente la serie: "Siamo venuti qui con un obiettivo in mente", ha detto Mitchell alla televisione TNT. "Tenere il piede sulla loro gola e sul loro collo e continuare a giocare 48 minuti di pallacanestro".
Questa spietatezza è stata evidente fin dall'inizio, con Cleveland che ha rapidamente aperto un vantaggio mostruoso di 43-17 dopo il primo quarto contro una squadra, quella di Miami, in crisi.
I Cavs hanno aumentato la pressione nel secondo quarto, allungando il loro gap fino a 45 punti prima di raggiungere l'intervallo con un enorme vantaggio di 72-33.
La lezione è continuata dopo l'intervallo, con i Cavaliers che hanno continuato a segnare punti per aumentare il loro vantaggio, arrivando al +48 (96-48) a metà del terzo quarto.
Il vantaggio è salito a 111-63 nel quarto quarto e la carneficina è continuata fino all'ultimo periodo, quando Cleveland ha completato la massacrante opera.
L'allenatore di Miami, Erik Spoelstra, ha dichiarato che l'eliminazione di lunedì, che ha fatto seguito alla sconfitta per 124-87 di sabato, ha sottolineato il divario tra le due squadre.
"È stato umiliante", ha detto Spoelstra. "Questa serie è stata umiliante. Le ultime due partite sono state imbarazzanti. Ma Cleveland è un'ottima squadra... Eravamo irrazionali come al solito pensando di avere la possibilità di vincere questa serie, e loro ci hanno dimostrato perché non eravamo pronti".