LeBron James, che ha compiuto 40 anni il 30 dicembre, ha offerto un'altra prestazione che ha sfidato l'età, con un tiro da tre dal logo di metà campo nel primo tempo e un tiro da tre che ha portato il vantaggio dei Lakers a 115-106 a 1:08 dalla fine.
Il sesto canestro da tre della serata di James ha contribuito a contrastare una tardiva accelerata che ha visto i Warriors ridurre un deficit di 26 punti a 5 punti - 109-104 - a 3:40 dalla fine.
La stella dei Warriors Stephen Curry, si è scrollato di dosso una partenza lenta e ha contribuito alla rimonta, segnando 19 dei suoi 37 punti nel quarto quarto.
Ma James e i Lakers non si sono fatti beffare. James ha aggiunto 17 rimbalzi, 8 assist, una rubata e un tiro bloccato, mentre i Lakers hanno vinto (120-112) la loro quarta partita consecutiva e la decima nelle ultime dodici.
"Cosa penso? Che sono vecchio", ha detto James a proposito dell'ingresso nell'esclusivo club dei 40 anni. "Ho bisogno di un bicchiere di vino e di dormire".
Più seriamente, James ha aggiunto: "La cosa più importante è che abbiamo ottenuto la vittoria. Ma ogni volta che vengo nominato o (messo) nella categoria dei grandi è sempre emozionante".
Il tutto sotto l'occhio ammirato di Luka Doncic, la 25enne stella slovena acquistata sabato dai Lakers dai Dallas Mavericks in cambio di Anthony Davis in un affare che ha scosso l'NBA.
Doncic, alle prese con un infortunio al polpaccio, potrebbe fare il suo debutto ai Lakers già sabato, ma l'allenatore dei Lakers JJ Redick ha indicato che ora è più probabile che lo faccia nella partita di lunedì contro Utah.
I Warriors attendono con ansia anche il rinforzo di Jimmy Butler, il cui acquisto alla trade deadline ha posto fine alla nota rottura con i Miami Heat.
Con la conclusione dell'affare, Butler si è unito ai Warriors a Los Angeles, dove ha dichiarato di essere "così felice di giocare di nuovo a pallacanestro" dopo essere stato sospeso tre volte in questa stagione dagli Heat per condotta dannosa per la squadra nel bel mezzo della sua richiesta di scambio.
La pietra miliare di Edwards
Mentre la vista dello sloveno a bordo campo stuzzicava l'appetito dei tifosi dei Lakers per il suo debutto, la stella di Minnesota Anthony Edwards era impegnato a battere un record di Doncic.
Edwards ha segnato 41 punti per spingere i Timberwolves a vincere 127-114 in casa contro gli Houston Rockets. Un giorno dopo la sua performance da 49 punti che ha portato i T'Wolves alla vittoria contro Chicago, Edwards ha stabilito il record di franchigia per il maggior numero di partite da 40 punti con 14, superando Karl-Anthony Towns.
Il 23enne ha realizzato cinque tiri da tre punti ed è diventato il più giovane giocatore dell'NBA a raggiungere i 1.000 tiri in carriera, superando il record di Doncic, che c'è riuscito a 24 anni e 286 giorni.
Mavs corsari a Boston
Nel frattempo i Mavericks, grazie a un inizio bruciante di Klay Thompson, hanno battuto i Celtics campioni NBA 127-120 a Boston in una rivincita delle scorse finals.
Il debutto di Davis a Dallas è stato ancora una volta ritardato a causa del suo continuo recupero da uno stiramento addominale.
Ma Thompson, acquistato nella offseason, ha fornito 23 dei suoi 25 punti di squadra nel primo tempo per portare i Mavericks sulla strada della vittoria nel loro primo ritorno a Boston da quando sono caduti in gara 5 della serie di campionato della scorsa stagione.
Kyrie Irving ha aggiunto 19 punti per i Mavericks, che hanno condotto fino a 27 punti. Jaylen Brown ha guidato il punteggio di Boston con 25 punti e Jayson Tatum e Kristaps Porzingis ne hanno aggiunti 17 a testa prima che l'allenatore dei Celtics Joe Mazzulla togliesse i suoi titolari nel quarto quarto.
Bene Nuggets e Pacers
Nelle altre partite, il giocatore più prezioso dell'NBA Nikola Jokic ha prodotto la sua 24esima tripla-doppia della stagione, accumulando 28 punti, 10 rimbalzi e 12 assist, prima di uscire nel quarto quarto dei Denver Nuggets che hanno battuto 112-90 gli Orlando Magic.
Pascal Siakam ha realizzato 33 punti e 11 rimbalzi per gli Indiana Pacers, che hanno recuperato un deficit di 22 punti e hanno battuto i Los Angeles Clippers 119-112.