L'NBA e la National Basketball Players Association hanno annunciato il cambiamento, che fa seguito alle critiche sulla mancanza di intensità da parte dei giocatori nella gara di esibizione di metà stagione degli ultimi anni.
L'NBA All-Star Game del prossimo anno si terrà il 16 febbraio al Chase Center di San Francisco. Il mini torneo prevede due semifinali, le cui vincitrici accederanno alla finale, e tutte le partite saranno giocate con un punteggio massimo di 40 punti.
Il montepremi di 1,8 milioni di dollari comprende 125.000 dollari per ogni membro del club campione, 50.000 dollari per ogni membro della squadra seconda classificata e 25.000 dollari ciascuno per i perdenti delle semifinali.
La prima squadra a qualificarsi sarà la vincitrice della partita Rising Stars del 14 febbraio, una vetrina di talenti del primo e secondo anno della NBA e della G-League di sviluppo.
La squadra sarà nota come Team Candace, in onore della leggenda dell'NBA femminile Candace Parker, uno dei quattro analisti dell'emittente statunitense TNT i cui nomi saranno assegnati ai club All-Star - gli altri sono O'Neal, Smith e Barkley.
Ciascuna delle ex stelle NBA selezionerà otto giocatori tra i 24 All-Star disponibili per completare i roster All-Star del Team Chuck, del Team Shaq e del Team Kenny in un All-Star Draft il 6 febbraio.
Le votazioni per i titolari dell'All-Star rimarranno invariate: il voto dei fan conterà per il 50% del totale e il 25% ciascuno sarà assegnato agli attuali giocatori NBA e a una giuria di media. Gli allenatori NBA selezioneranno i giocatori di riserva.
I capi allenatori delle quattro squadre NBA All-Star proverranno dagli staff delle squadre con il miglior record nelle Eastern e Western Conference fino al 2 febbraio, due capi allenatori per le squadre All-Star e due assistenti per le Rising Stars e le altre formazioni All-Star. Le votazioni per gli All-Star NBA iniziano giovedì e durano fino al 20 gennaio.